ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  L'ombra sul sole
Codice: [261] 140pp
Rating:
scheda di Giuseppe Pelosi


In due parole. . .

Una tribù di indiani Ottawa attribuisce ad alcuni astronomi bianchi la colpa dell’eclissi che per un momento oscura il sole. Un falso profeta di quella tribù scatena gli Ottawa contro gli scienziati e contro Zagor che li difende.


Note e citazioni

  • Il numero è disegnato da Franco Donatelli, che lo iniziò nel 1993 ma non riuscì a finirlo, in quanto colpito da un male che se lo portò via nel 1995. Aveva iniziato a collaborare con la Casa editrice nel 1940, e disegnava Zagor dal 1968.

  • Le tavole non completate da Donatelli sono state preparate dal giovane esordiente Roberto D’Arcangelo, che ci sembra disegnare la sequenza che va da p. 218 a p. 237, e poi la fine dell’albo (da p. 276 a p. 322).

Incongruenze
  • Gli Ottawa attribuiscono agli scienziati la colpa dell’eclissi, ma è più verosimile che conoscessero già il fenomeno naturale in quanto tale. Non dimentichiamo che, per fare un solo esempio, i Maya erano molto più evoluti degli occidentali nell’osservazione degli astri, come dimostrava il loro calendario.
  • Inviateci le vostre segnalazioni!
La frase
  • Zagor, a p. 210: "Se si giudicano selvaggi i popoli sulla base delle loro credenze, non ci facciamo bella figura neppure noi bianchi... che fino a poco tempo fa abbiamo bruciato sul rogo gente innocente accusata di stregoneria! "

Personaggi

Geesis il Sole Zagor Cico professor Baker astronomo professor Ferguson astronomo Hamak uomo della medicina Ottawa Saguasakem Ottawa Abraham [+] guida, Mooney [+] guida, Wandega uomo strano Kowah suo alleato

Locations

Darkwood (nei pressi) villaggio Ottawa

Elementi

Leggende indiane Eclissi solare Falso profeta

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §