ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineRecensioni




"L'orribile
maledizione"


In questa pagina:
Testi
Disegni
Globale


Pagine correlate:

Causa: un manipolo di spietati agli ordini di un personaggio ancora più spietato. Parola d'ordine: eliminare con il fuoco gli indiani. Scopo: fare affari con i coloni che arriveranno sulle terre così liberate. Accorgimento: non farsi gioco delle parole di uno sciamano. Risultato: grossi guai...

Fuoco assassino
recensione di Marco Zucchi



TESTI
Sog. e Sce. Moreno Burattini    

Per questa seconda storia del Maxi Zagor, Burattini confeziona un'avventura degna di quanto scritto dall'editore nella presentazione: una storia all'insegna del lato più fantastico dello Spirito con la Scure.

Arroganza dei bianchi, credenze degli indiani, poteri della mente, capacità di suggestione, innocenza dei figli, corruzione, atteggiamento benevolo degli indiani nei confronti dei bambini/ragazzi: tutti questi elementi sono utilizzati dall'autore e miscelati a dovere, creando una storia d'impatto e affascinante.

"(..) credenze degli indiani, poteri della mente, capacità di suggestione (..)"  
Se il soggetto non è una novità (i bianchi che usano il fuoco per scacciare gli indiani, fare pulizia etnica e fare affari sulle terre così liberate), è la sceneggiatura ad essere veramente interessante, con il progredire della malattia procurata dalla maledizione dello sciamano di turno (pure esso non privo di peccati) descritta eccellentemente nei dialoghi coinvolgenti i personaggi che la subiscono e quelli che li assistono stupefatti.

Come in maniera egregia sono descritti l'atteggiamento di sottomissione della moglie di Mason e l'atteggiamento di ribellione, meglio di conoscere le cose come realmente sono, del figlio.

Una storia che si conclude con un altro insegnamento: quello che gli indiani sono comunque esseri umani agli occhi di ogni uomo e che tutti sono fratelli.



DISEGNI
Alessandro Chiarolla    

Il tratto sporco di Chiarolla conferisce spessore a questa storia dove i disegni riproducenti l'incedere della maledizione nelle sue varie forme (autocombustione, necrosi di alcune parti del corpo) sono estremamente ben caratterizzati.

Le linee per così dire nervose del disegnatore sono ideali per rappresentare i vari charachter coinvolti con i loro atteggiamenti psicologici: segni più puliti nella moglie e nel figlio, segni più movimentati in Mason e nei suoi scagnozzi. Ben rappresentati anche gli ambienti, con l'incedere del fuoco e lo squallore della cittadina in mano ad un unico uomo.



GLOBALE
 

Una bella storia, con Cico coinvolto ed utile a Zagor per toglierli le castagne dal fuoco (leggi farlo uscire dalla prigione) e con lo stesso Zagor spietato con i nemici, ma al tempo stesso disposto a mettersi in gioco (farsi arrestare) pur di salvare un ragazzo.

Storia che si legge bene e getta l'esca per qualche cosa che vedremo in un futuro venturo ed in uno più lontano: Mowka, lo sciamano, predice al nostro eroe un vagabondare nei prossimi tempi (le storie di ambientazione africana) e la sua provenienza da luoghi lontani.
Attendiamo pazienti si saperne di più.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §