ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  L'orribile maledizione
Codice: [243] 140pp
Rating:
scheda di Marco Zucchi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Moreno Burattini
    Disegni/Copertina:
    Alessandro Chiarolla / Gallieno Ferri
    Lettering:
    Giuseppina Caresana

    SERIE MAXI
    n.1 "L'orribile maledizione" - 140pp - 00.07
    (6k)


In due parole. . .

Zagor decide di indagare sulle cause di un grosso incendio sviluppatosi ai confini di Darkwood: scopre così che nuovi coloni, persone giuste, stanno andando ad occupare le terre liberate dal fuoco, condotti da guide poco affidabili. Sconcertati dalla morte di una delle guide per autocombustione, sembra procurata dalla maledizione di uno sciamano, il nostro e Cico si recano nella cittadina di Scranton per cercare di saperne di più.


Note e citazioni

  • Il potere che Manito (qui sotto forma d'aquila) fornisce a Mowka è quello di potere vedere oltre gli occhi (è diventato cieco causa la sua arroganza) e di procurare autocombustioni e necrosi alle vittime delle maledizioni da lui lanciate. Tra l'altro più c'è odio nelle persone, più la malattia progredisce.

  • Ovviamente la storia si inserisce nel filone più fantastico della serie e si basa su alcuni degli elementi tipici delle leggende indiane: la presenza di Manito, le grotte sacre, il seguace da indirizzare ad un futuro da sciamano, solo come note importanti.

  • Mowka predice al nostro eroe un vagabondare nei prossimi tempi (le storie di ambientazione africana) e la sua provenienza da luoghi lontani.

  • A sottolineare l'arroganza di Mason i suoi camerieri sono vestiti come damerini con tanto di parrucca.

  • Cameron, uomo di fiducia di Mason, inizialmente si rivolge al suo capo dandogli del lei, per passare poi al tu.

Incongruenze
  • A pag. 212 (3ª striscia, 1ª vignetta), Cico dice che Bates ha parlato di un superstite al villaggio dei Cree. Però, chi ne aveva parlato è stato Flagg, e non Bates (pag. 209, 1ª striscia, 1ª vignetta), cosa che viene confermata da Zagor, nella stessa chiacchierata con Cico (pag. 213, 1ª striscia, 1ª vignetta): ...l’accenno agli occhi bianchi fatto da Flagg. (segnalazione di Julio Schneider)

  • Pag. 252, 3ª striscia, 1ª vignetta: il palloncino non indica chi parla. Si capisce che è Zagor, ma... (segnalazione di Julio Schneider)


Personaggi

Geesis allievo di Mowka Mowka sciamano Cree Judas Mason [+] uomo senza troppi scrupoli Cameron [+], Flagg [+], Bates [+], Tandy [+], Masters [+], Shaw [+] e Tyson [+] uomini di Mason Zagor Cico Trevor capo della carovana di coloni Monica Mason moglie di Judas Mallory medico di Scranton Gary Mason figlio di Judas sceriffo di Scranton Kaukee sakem dei Cree Satah [+] precedente sciamano Cree, maestro di Mowka Manito il Grande Spirito, sotto forma d'aquila

Locations

Maple Valley regione nord occidentale di Darkwood Scranton villaggio Cree

Elementi

Leggende indiane Eliminazione tribù indiane Suggestione ipnotica Auto combustione

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §