ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  FantaCico
Codice: 128pp
Rating:
scheda di Daniele Alfonso

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Guido Nolitta
    Disegni/Copertina:
    Gallieno Ferri

    SPECIALE CICO
    n.5 "FantaCico" - 128pp - 83.06
    (6k)


In due parole. .

Cico viene teletrasportato sul pianeta Babelia, dove è scambiato per un agente speciale della resistenza. Gli viene quindi affidata la missione di assassinare il crudele tiranno Kokodix...


Note e citazioni

  • Ultimo speciale di Cico firmato dalla coppia Nolitta/Ferri. La pubblicazione delle storie cichiane riprenderà solo sette anni dopo, nel 1990 con "Horror Cico" di Sclavi&Gamba.
  • Questa è l'ultima storia di Guido Nolitta/Sergio Bonelli per la coppia Zagor&Cico.
  • Per la prima volta, non si narrano avvenimenti del passato di Cico: l'avventura si svolge nel "presente".
  • La storia è collegata a "Terrore dal sesto pianeta" (ZG 178/182). Nella 2a e 4a di copertina di "FantaCico" si riassumono brevemente gli evvenimenti salienti di quell'avventura, riproducendone alcune vignette (a colori!).
  • Si ha la conferma di ciò che già si sospettava: la cabina in cui scompare Hellingen alla fine della citata avventura è in realtà un teletrasportatore. Evidentemente, per Hellingen la cabina non ha funzionato molto bene, visto che il mad doctor ci ha lasciato le penne, come apprendiamo in "Incubi" (ZG 275/280).
  • Una delle fonti di ispirazione della storia è sicuramente il romanzo "1984" di George Orwell. Il tiranno Kokodix controlla i suoi sudditi come il "Grande fratello" di Orwell.
  • Un'altra fonte è il film "Guerre Stellari" (Star Wars, 1977) di George Lucas. L'Intergalactic Bar di Babelia ricorda il malfamato bar di Mos Eisley del film di Lucas.
  • Il nome del pianeta, "Babelia", è emblematico: si tratta infatti di un crogiolo di razze aliene di ogni tipo.
Incongruenze
  • Ovviamente, è impossibile che la cabina teletrasportatrice sia rimasta intatta alla fine di "Terrore dal sesto pianeta".

Personaggi

Zagor Cico Gowan, Mexon, Xanor membri della resistenza di Babelia Soldati truppe di Kokodix Kokodix [+] feroce tiranno di Babelia Akoto custode del monte Naatani

Locations

Monte Naatani Babelia pianeta Laboratorio di Gowan, Mexon e Xanor Intergalactic Bar bar di Babelia Palazzo di Kokodix

Elementi

Fantascienza Cabina teletrasportatrice un'invenzione degli Akkroniani Akkroniani abitanti del pianeta Akkron, con cui si era alleato Hellingen in "Terrore dal sesto pianeta" (ZG 178/182) Hellingen geniale scienziato votato al male, è il più terribile nemico di Zagor Traduttore universale viene impiantato in un dente di Cico, che però lo perde alla fine della storia Resistenza dei Babeliani contro Kokodix Pistola multivalente l'arma a raggi di cui viene dotato Cico
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §