ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineRecensioni




" Cico pioniere"

TESTI
Moreno Burattini
DISEGNI
Francesco Gamba

Conquiste

Pagine correlate:

Questi sono i viaggi . . .
recensione di Daniele Alfonso

...di un'intrepida carovana di pionieri, diretta all'esplorazione di nuove terre verso la Honey Valley, fino ad arrivare là dove nessun messicano è mai giunto prima.

Ricordo che la prima storia completa di Zagor che ho letto è stata "La pista del West" (ZG 175/176), che, su testi di Giorgio Pezzin per i disegni di Francesco Gamba, narrava le tragiche vicissitudini di una carovana di Mormoni, guidata da Zagor in direzione della "terra promessa", la Green Valley, situata oltre le nevi della micidiale Sierra Blanca. La storia mi piacque non solo per la tesa drammaticità degli eventi, ma anche (o forse, soprattutto) per il ruolo che in essa ricopriva Cico, protagonista di alcune spassosissime gag. Ora preoccupato di schivare la avances della racchiona di turno, ora intento a escogitare qualche bislacco stratagemma per trafugare il sontuoso contenuto del carro provviste, il messicano assumeva spesso il ruolo di protagonista de facto della narrazione, fino ad oscurare -talvolta inopinatamente- la rocciosa figura dello Spirito con la Scure tratteggiata da Pezzin.

"Pare quasi naturale che il binomio Cico-carovana di pionieri dovesse prima o poi ricostituirsi"    
Ripensando a "La pista del West", pare quasi naturale che il binomio Cico-carovana di pionieri dovesse prima o poi ricostituirsi, e lo fa oltre un quarto di secolo dopo, stavolta su testi di Moreno Burattini, mentre ai disegni -guarda un po'!- c'è sempre lui, l'inossidabile Gamba. In questo caso, però, si cambia registro. Assente Zagor, il piccolo uomo dal grande ventre sale alla ribalta quale legittimo protagonista degli eventi, che non hanno alcunché di tragico, ma anzi sono le divertenti e inedite memorie di un rocambolesco percorso attraverso la prateria americana.

(24k)
Cico fa conquiste
disegno di F.Gamba (c) 2005 SBE

Come avrete capito, il viaggio della carovana di pionieri non è che allegoria del viaggio iniziatico vissuto dallo scudiero del Signore di Darkwood, che, figura comica e tragica insieme, viene messo di fronte ai suoi ancestrali dubbi e alle sue domande esistenziali, fino a riacquistare la sua dimensione umana e il suo ruolo nel duro mondo della frontiera americana... Ma no, scherzavo! :-) Il viaggio della carovana è invece il fil rouge in cui il perfido Burattini inanella le consuete e divertenti iatture del povero Cico, offrendoci -insieme al complice Gamba- un nuovo, simpatico capitolo della inesauribile saga dedicata alla forchetta più veloce del West. Buona lettura!

Vedi anche la scheda della storia.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top