ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineRecensioni




"Cico archeologo"


Pagine correlate:

E tu questa la chiami archeologia?
recensione di Daniele Alfonso

Cico fa da scorta al prof. Martin Riddle e al suo assistente Jeeves nella ricerca di una piramide Maya. Alle loro calcagna, il terribile bandito El Furibundo.



TESTI
Sog. e Sce. Moreno Burattini    

Il mio concetto di umorismo è che dev'essere basato sulla sorpresa. Burattini a volte si dimostra dello stesso parere, a volte (più spesso) no. Posso prendere ad esempio la gag di p.86: Cico allunga una mano verso una caffettiera fumante, dicendo "Vi assicuro che questo è un caffé da urlo!". Non ci vuole un grande intuito per capire che Cico si scotterà la mano e caccerà un bell'urlo. Voltiamo pagina e, sorpresa!, Cico si scotta la mano e caccia un bell'urlo. La cosa fastidiosa è che i personaggi tendono a sottolineare le battute. Non solo la parola "urlo" è scritta in grassetto nel baloon di Cico, ma, mentre il messicano saltella con la mano dolorante, Jeeves commenta: "Era proprio un caffé da urlo, non c'è che dire!". Arrgh! L'avevamo capita, la battuta!

"La cosa fastidiosa è che i personaggi tendono a sottolineare le battute"
   
Bisogna riconoscere, però, che alcune delle gag che non sono basate sulla sorpresa, come quella citata, sono comunque piacevoli. Tutto sommato, le avventure di Cico sono sempre piuttosto divertenti. Alcune trovate sono veramente geniali, e ormai si può dire che il personaggio di Cico è di Burattini, tanto quanto è di Nolitta. Il fatto stesso che Burattini sia capace di produrre, con cadenza semestrale, degli albi completamente basati sulla comicità dimostra la sua naturale vis comica.



DISEGNI
Francesco Gamba    

Discreti, come sempre, i disegni di Gamba. Di certo non colpiscono per l'originalità, ma hanno il pregio di essere di comprensione immediata, e non costringono a rallentamenti nella lettura. L'autore è ormai un esperto nel caretterizzare Cico, sempre in modo molto espressivo. Non altrettanto si può dire per i comprimari, spesso raffigurati in modo un po' legnoso.

Gamba dimostra di trovarsi a suo agio nel disegno grottesco, quando serve, e questo è un complemento essenziale alle sceneggiature di Burattini.



GLOBALE
 

Lettura rilassante, e qualche risata. Che altro volete dalla vita?
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §