RecensioneNote

Mappa del SitoNovitÓIndice

(Zagor)  Cico speciale n.15
" River Cico "
(1k)
( 4 , 5 , 5 ) 2 + 2
61% equiv.
5/7
Estate 1996/97. Vedere anche la Scheda della Storia nell'uBC Database.


Che cosa faceva Felipe Cayetano Lopez Martinez Y Gonzales (per gli amici Cico) prima di incontrare Zagor? Naturalmente il battelliere! E con quali risultati? Naturalmente disastrosi. Vediamo insieme le sue peripezie fino al fatidico incontro con lo Spirito con la Scure...

Un vero fiume di guai!
recensione di Luigi Ferrini
Zagor



Soggetto
(1k)
4/7
Moreno Burattini Tutto l'impegno richiesto nella stesura di un soggetto per uno Speciale di Cico risiede nella difficoltà di:
  • trovare un buon pretesto per convincere Cico a raccontare il suo passato (o quello di un suo avo)
  • far combaciare i nuovi racconti con quanto già raccontato in passato
  • inventare un tormentone che percorra tutto l'albo
...e il gioco è fatto! Burattini è ormai di casa con gli Speciali dedicati al panciuto assistente di Zagor, ma, ahimè, non sembra volersi spremere le meningi più di tanto per imbastire una storia originale. Che la cosa sia possibile lo dimostra tra l'altro un illustre precedente, vale a dire quell'"Horror Cico" sceneggiato da Tiziano Sclavi qualche anno fa, che, oltre a presentare una marea di gags, sapeva fare anche una discreta parodia al genere horror (e, a dire il vero, pure ad una mezza dozzina di altri generi).

Questo non significa che la storia sia brutta, ma solo che non ha assolutamente niente di originale rispetto alle precedenti; questo aspetto, con buona pace di chi legge lo Speciale di Cico per la prima volta, spiega anche il voto esattamente nella media.

Sceneggiatura
(1k)
5/7
Moreno Burattini A ribadire che comunque la storia è ben realizzata, un voto positivo alla sceneggiatura, in cui Burattini dimostra ancora una volta la sua padronanza dei personaggi grotteschi e ridicoli. E' vero altresì che molte delle gags sono più che prevedibili, soprattutto quelle relative all'incontro con Moses Moose.

Per contro, si possono apprezzare alcune sottili citazioni (una per tutte: la vecchia Agatha Wilder diretta a Marple Point, è un chiaro tributo ad Agatha Christie - peccato solo che il caso "giallo" abbia una soluzione un po' troppo banale), nonché alcuni spunti di continuity (le tre vignette in basso a pag.26, inserite per collegarsi ad altri Speciali di Cico).

Disegni
(1k)
5/7
Francesco Gamba Incredibile come Gamba non cambi mai. Il suo tratto è lo stesso di tre o quattro anni fa, senza apparente evoluzione né involuzione. Per questo motivo si becca lo stesso voto attribuitogli la volta scorsa, nella recensione di "Cico Galeotto". Andatevela a rileggere!

Copertina
(1k)
2/3
Gallieno Ferri Copertina ben disegnata, forse poco dinamica nonostante la scena "drammatica". Peccato che Cico dall'aspetto del viso dimostri troppi chili in meno e soprattutto peccato che la scena della copertina sia totalmente assente dall'albo!

Non solo Cico non viene morso da nessun alligatore, ma di questi rettili in tutto l'albo non ce n'è neppure l'ombra! Come si spiega allora questo strano refuso? Forse una scena tagliata "a posteriori" (probabilmente alle pag.36-37)? Mah, ci piacerebbe saperlo dagli autori.

Overall
(1k)
2/3
In definitiva, una storia divertente, sicuramente importante dal punto di vista cronologico (si svolge nel periodo esattamente precedente all'inizio della serie regolare di Zagor), godibile se non avete mai letto nessuno speciale di Cico, un po' meno se siete già frequentatori assidui dell'albetto semestrale.



Partecipate! Esprimete il vostro voto su quest'albo utilizzando il form qui sotto. Inviateci anche commenti/osservazionisull'Albo o sulla Recensione, segnalazioni di errori di sceneggiatura o curiositÓ, utilizzando la pagina del Fatecelo sapere!. Siamo sempre pronti a raccogliere le vostre osservazioni anche per storie uscite da molto tempo. I vostri commenti appariranno nella stessa pagina della recensione.
Soggetto

 
Sceneggiatura

 
Disegni

 
1/7 Adesso Basta! - 2/7 Mediocre - 3/7 Sufficiente - 4/7 Discreto - 5/7 Buono - 6/7 Ottimo - 7/7 Capolavoro! ( note sul Metodo di Valutazione )

(c)1997 uBC all right reserved worldwide creation date [ 19.05 1997 ]