ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Ultima Thule
Codice: [] 376pp
Rating:
scheda di Cristian Di Clemente

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Mauro Boselli
    Disegni/Copertina:
    Raffaele Della Monica / Gallieno Ferri
    Lettering:
    Omar Tuis

    SERIE REGOLARE
    n.479 "Ultima Thule" - 94pp - 2005.06
    n.480 "Discesa nel Maelstrom" - 94pp - 2005.07
    n.481 "I fuorilegge della Valle Nascosta" - 94pp - 2005.08
    n.482 "Il trono degli Dei" - 94pp - 2005.09
    (5k) (5k)
    (5k) (5k)


In due parole. .

Zagor e Cico attraversano l'oceano a bordo della nave "Dragoon" di Honest Joe, insieme ad antichi e nuovi amici, per proseguire la caccia al diabolico professor Richter, diretto verso un'isola lontana che millenni prima fu colonia di Atlantide: niente di meno che...


Note e citazioni

  • E' il quarto ed ultimo episodio del ciclo di storie dell'Ultima Thule.
  • L'isola verso cui convergono tutti i numerosi protagonisti è l'Islanda.
  • Dopo la trasferta in Scozia ("Il clan delle isole", n.389-391), è la seconda volta che un'avventura di Zagor è ambientata in Europa.
  • Ritorno (scontato) per Dexter Green e Yambo, conosciuti nella prima parte (n.469-471) di questo ciclo di episodi.
  • Torna anche il capitano Honest Joe, figura ricorrente del "nuovo corso" zagoriano di Boselli e Burattini, alla sua quinta apparizione tra serie regolare o almanacchi.
  • Meno attesa ma non meno gradita, invece, la ricomparsa di Guthrum, il simpatico re vichingo ubriacone creato da Guido Nolitta per la classica avventura "Sfida all'ignoto" (n.62-65), qui alla sua terza apparizione.
  • Ne "L'ultimo vikingo" (n.172) avevamo lasciato Guthrum nel pieno della gestione di un bar. A pag.47 del n.479 Guthrum racconta che, chiusa quell'attività per scarsità di incassi, aveva fatto ritorno presso i suoi sudditi in Florida che non lo avevano seguito nella drammatica avventura narrata nei n.170-172.
  • Dopo la semplice citazione ne "Il segreto dei Sumeri", in questo episodio si delinea un preciso collegamento tra Richter ed il collega Weiss (affrontato da Zagor ne "Il mistero dell'Unicorno", n.392-394): i due condividevano gli studi per recuperare i segreti di Atlantide ed, in particolare, la Chiave della conoscenza del continente scomparso. Weiss, in pratica, lavorava per Richter.
  • Per ricostruire la chiave della conoscenza sono necessarie quattro pietre, tre delle quali al termine dell'episodio sono state recuperate da Richter (che scompare nel crollo di una grotta). La quarta ed ultima è incastonata nello scettro di Tir-Hinan, in possesso della principessa tuareg Marada e Cain, come già sappiamo da "Il ritorno di Cain" (n.420-422). Non sono da escludere, quindi, possibili sviluppi in futuro.
  • Un curioso scambio di battute tra Dexter e Zagor sulla frequenza con cui il Signore di Darkwood ha avuto a che fare con i misteri di Atlantide (vedere la frase) potrebbe lasciare presagire sorprendenti rivelazioni future sullo Spirito con la Scure e persino sulle sue origini. Ricordiamo, a tale proposito, che vari sassolini sono stati lanciati dal 1995 in poi, più precisamente ne "Il segreto degli Anasazi" (pag.59 del n.357, sequenza ricordata anche a pag.69 del n.479), "L'orribile maledizione" (Maxi 1b, pag.321), "L'impero di Songhay" (n.424, pag.71) e "Gli eroi del Ramo Rosso" (n.433, pag.73).
  • Il leggendario gorgo del Maelstrom ha ispirato un celebre racconto di Edgar Allan Poe, il cui titolo ("Una discesa nel Maelström") è in pratica omaggiato da quello della seconda parte di questo lungo episodio.
  • In Africa Zagor fu scambiato per Damballah, divinità dei boschi... mentre in Islanda Richter, nella sua follia, lo crede il Dio Thor per via della scure.
  • Loki, il dio del male della mitologia nordica, nella continuity zagoriana (secondo gli studi di Richter) diventa uno scienziato di Atlantide che inventò terribili armi di distruzione, e che per questo fu demonizzato dai superstiti del continente scomparso.
  • Loki (quello mitologico) è una figura importante nell'universo dei comics della Marvel mentre, in ambito bonelliano, è uno dei nemici di Martin Mystère (è apparso ne "L'isola di ghiaccio e di fuoco", MM Gigante n.6 e in "La vendetta di Loki", MM n.244-246).
Incongruenze
  • Nell'ultima tavola del n.478, in cui si concludeva la lunga avventura nello Yucatan, Zagor affermava di avere capito quale fosse la destinazione di Richter (riferendosi, con ogni probabilità, alla battuta che l'avversario pronunciava sulla leggendaria Thule, un attimo prima dell'arrivo di Zagor). Nel n.479, tuttavia, di tale intuizione non c'è più menzione ed è Dexter Green, collegando le ricerche di Richter con quelle di Weiss, a dare la svolta all'inseguimento e a comprendere dove era diretto Richter.
  • Nella posta del n.480, parlando del volume "Zagor Index Illustrato 301-400", Sergio Bonelli nomina erroneamente Denise Lafitte tra i nuovi personaggi di quel blocco di storie (ma la prima apparizione della figlia del leggendario pirata è in realtà nel n.417).
La frase
  • Dexter: "Ancor più incredibile che tu, Zagor, ti sia trovato in mezzo a queste avventure straordinarie!... Quasi fossi un predestinato! Ti sei mai chiesto perché?..."
    Zagor: "Mmm... preferisco non pormi troppe domande!..."
    Dexter e Zagor, N.479, pag.70

  • Zagor: "Mi sta bene che tra noi ci sia una tregua [...] ma non mi farò condurre via come vostro inerme prigionero!"
    Arnes: "Perché? ... Che cos'altro sei?..."
    THUD! SBAMMM! (Zagor si libera dalla presa avversaria)
    Zagor: "Sono Zagor... lo Spirito con la scure!"
    Zagor mostra di che pasta è fatto al capo dei fuorilegge della valle nascosta, N.482, pag.12

  • "Tu sei buono, Bork... un grosso, enorme pezzo di pane..."
    Felix, N.482, pag.26


Personaggi

Zagor Cico Richter, Ludwig [+?] (quindici anni prima e oggi) archeologo privo di scrupoli Green, Dexter archeologo avversario di Richter Yambo collaboratore di Dexter Honest Joe capitano della "Dragoon" Noah nostromo della "Dragoon" Felix mozzo della "Dragoon" Guthrum re dei Vichingi del Vinland (prima apparizione nel n.64) Grimsson, Bork (quindici anni prima e oggi) forzuto islandese agli ordini di Richter Davy, Piotr, Paco e Roddy [+] feccia del porto di Bergen Forbes capitano della Erebus Monaco eremita dell'isola Storhofdi Barnaby timoniere della "Dragoon" Knudson mercante di Reykjavik Krieger, Magnus governatore dell'Islanda Jon [+] e Hannes [+] curiosano con le casse di Richter Thorwald guida di Richter Eywind alias Grim (quindici anni prima e oggi) fuorilegge della Valle Nascosta e padre di Bork Arnes capo dei fuorilegge Harrison [+] tagliagole al soldo di Richter Vichinghi di Guthrum Fuorilegge della Valle Nascosta Famiglie di contadini dell'Islanda

Locations

Londra
Globetrotters' Club sede Tampa in Florida Porto Dragoon nave di Honest Joe Terceira isola delle Azzorre Bergen porto della Norvegia Erebus baleniera di Richter Streymoy isola delle Far Oer Fattoria dell'incontro con Bork Torshavn città di Streymoy Storhofdi isoletta a sud dell'Islanda Capanna del monaco eremita Reykjavik capitale dell'Islanda Vecchio mulino Palazzo del governatore Fattoria dove viene accolto Felix Odadahraun deserto di lava nera Herdubreid vulcano detto "trono degli Dei Asi" Fattoria abbandonata rifugio di Elwyn Valle Nascosta Grotta con le armi di Loki

Elementi

Ultima Thule colonia di Atlantide Atlantide segreti e leggende Globetrotters' club il club dei giramondo Pietre di Atlantide Chiave della Conoscenza racchiude tutti i segreti ed i tesori di Atlantide Maelstrom leggendario gorgo dell'Atlantico Curragh imbarcazione tradizionale irlandese fatta di pezzi di pelle cuciti assieme Edda testo che raccoglie la mitologia nordica Ragnarok "il crepuscolo degli Dei", la futura fine del mondo secondo l'Edda Sigillo di Loki anello con poteri misteriosi Armi di distruzione di Atlantide Richterite fonte d'energia della macchine d'Atlantide Mitologia nordica Vichinghi Islanda Viaggio
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §