ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Piramide di sangue
Codice: [] 470pp
Rating:
scheda di Cristian Di Clemente

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Moreno Burattini
    Disegni/Copertina:
    Gallieno Ferri
    Lettering:
    Omar Tuis

    SERIE REGOLARE
    n.474 "I bassifondi di New Orleans" - 94pp - 2005.01
    n.475 "Sulla pista del nemico" - 94pp - 2005.02
    n.476 "Nella giungla dello Yucatan" - 94pp - 2005.03
    n.477 "La città nella palude" - 94pp - 2005.04
    n.478 "Piramide di sangue" - 94pp - 2005.05
    (5k) (5k) (5k)
    (5k) (5k)


In due parole. .

All'inseguimento di Velasquez, Zagor e Cico arrivano a New Orleans, dove vengono a conoscenza della cattura di un loro vecchio amico, il pirata Jean Lafitte. Nello Yucatan, nel frattempo, una comunità di Aztechi, vissuti per secoli nascosti dai bianchi in un antico insediamento Maya, sta preparando una guerra per riconquistare il vecchio impero, acquistando armi da contrabbandieri e celebrando sanguinari sacrifici umani in favore delle proprie divinità.


Note e citazioni

  • L'episodio, lungo ben 470 pagine, è il secondo più lungo dello Spirito con la Scure realizzato da un solo disegnatore, l'inossidabile Gallieno Ferri, papà grafico di Zagor, già ai pennelli delle 513 tavole di "Incubi" (n.275-280).
  • E' la terza tappa del ciclo di episodi collegati dell'Ultima Thule. Iniziano a delinearsi le intenzioni del mefistofelico professor Richter: il recupero di quattro pietre di Atlantide con le quali (sono le sue parole) avrà il mondo ai suoi piedi. Per ora ne ha recuperate due: oltre a quella del diadema di Dumuzi (vedere n.469-471), al termine del n.478 entra in possesso della seconda, tratta dal bracciale di Aztlan conservato insieme al tesoro di Montezuma. Il suo fedele braccio destro, Velasquez, non sopravvive invece al nuovo incontro con lo Spirito con la Scure.
  • Per l'occasione, tornano in scena il pirata Jean Lafitte e la figlia Denise (comparsi nel ciclo africano iniziato con il n.417). Quest'ultima si è nel frattempo sposata con Jacques Lassalle (assente dall'episodio) e vive nella sua piantagione (vista per la prima volta nel n.366) a Lafayette, in Louisiana.
  • Ritornano numerosi parenti di Cico, tra i quali la robusta sorella Maria, il perennemente addormentato fratello Alonso (entrambi apparsi nel n.360) e lo Zio Felipe (n.427).
  • Gli Aztechi di questa storia vivono da secoli in un insediamento Maya, da loro ribattezzato Nuova Tenochtitlan, in onore di Tenochtitlan (capitale dell'impero Azteco ai tempi di Montezuma, fu distrutta dai Conquistadores di Cortès). Un antenato di Cico (come ci è stato raccontato in "Cico Conquistador", Speciale Cico n.8) la visitò poco prima della caduta. Il panciuto messicano lo rammenta alle pag.72-74 del n.477.
  • Nella posta del n.476 Sergio Bonelli riporta la lamentela di un lettore per la violenza e la gratuità di un cruento interrogatorio e, soprattutto, del sacrificio umano nel finale del n.474 (con un cuore squarciato dal petto della vittima, vedere la frase). L'editore si scusa e, contemporamente, difende e bacchetta gli autori Burattini e Ferri.
  • La copertina del n.476 ha la stessa costruzione di quella del n.424, risultandone molto simile.
  • Gli inglesi Moore e Wrightson citano evidentemente Alan Moore e Berni Wrightson, autori del celebre fumetto Swamp Thing (già omaggiato nel soggetto di "Palude mortale", Speciale 15). Ci sfugge il motivo di questa citazione, forse dovuta all'ambientazione "paludosa" della vicenda. Segnalazione di Daniele Alfonso
Incongruenze
  • N.474, pag.79, terza vignetta, la caduta (in flashback) di John Connor dalla nave non è conciliabile con quella raffigurata a pag.26 dello stesso albo, ultima vignetta.
  • N.475, pag.6, terza vignetta, errore di lettering, con la preposizione "dei" riportata due volte di seguito.
  • N.475, pag.21, seconda vignetta, in didascalia è riportato che i parenti di Cico di Veracruz erano stati incontrati nel n.247, ma si trattava in realtà del n.427.
  • N.476, pag.85, terza vignetta, Moore dice a Parras "... sarò in prima fila a godermi il momento in cui Michoacan ti tirerà fuori dal petto il cuore ancora palpitante!". Chi è Michoacan? Un lapsus (il sacerdote che si occupa dei riti si chiama Izcalli)?
  • N.477, pag.34, Richter (che cerca un oggetto di Atlantide) afferma: "... si creò una casta di sacerdoti incaricata di conservare il segreto di Atlantide"... e ancora, a pag.36, parlando della popolazione che si nascose nelle rovine Maya dove sta andando, afferma "... fra loro c'era sicuramente un sacerdote iniziato ai segreti di Atlantide!". Sorprende, quindi che, nel n.478, Richter concentri le sue attenzioni solo sul principe Cuitluhuac e non faccia una piega quando, a pag.64, i suoi uomini eliminano senza troppi pensieri il sacerdote Izcalli.
La frase
  • Moore: "Se il sacerdote sa fare bene il suo lavoro, la vittima fa in tempo a vedere il proprio cuore estratto dal petto."
    Wrightson: "Al diavolo!... Lo trovi divertente?"
    Moore: "No... divertente è quando il cuore pulsa ancora così forte da sfuggire di mano a chi lo ha appena tirato fuori."
    Moore e Wrightson, N.474, pag.97

  • "Sei più simile a mio padre di quanto immagini, Zagor... anche tu ribelle e amante della libertà!"
    I pensieri di Denise Lafitte, N.475, pag.62

  • "Io e i miei uomini abbiamo una gran voglia di divertirci... e potremmo decidere di andare a fare baldoria proprio a casa tua! In tal caso... non so se i tuoi figli, e soprattutto tua moglie, sarebbero molto contenti della nostra visita!"
    Allusioni molto forti (di Rojo ad una riluttante guida) per una serie come Zagor, N.476, pag.29


Personaggi

Zagor Cico Richter archeologo privo di scrupoli Velasquez [+] luogotenente di Richter Lafitte, Denise figlia di Jean Lafitte (prima apparizione n.417-419) Lafitte, Jean pirata (prima apparizione n.417-419) Cuitluhuac [+] principe di Nuova Tenochtitlan Izcalli [+] grande sacerdote di Nuova Tenochtitlan Maxtli generale di Nuova Tenochtitlan Moore [+] e Wrighton [+] fornitori d'armi degli aztechi Moustache [+], Black e Dumas [+] lavorano per Denise alla piantagione Rojo [+] capo della squadra assoldata da Velasquez Xamac [+] braccio destro del principe Xinzin moglie di Maxtli Van Sutter compagno di Lafitte (prima apparizione n.417-419) Connor, John timoniere di Lafitte (prima apparizione n.366-367) Carrasco [+] acquirente delle armi di Lafitte Feccia di New Orleans Viaggiatore gag con Cico Prigioniero picchiato [+] vende carri a Carrasco, ucciso da Velasquez Maria sorella di Cico (apparsa in n.359-361) Porfirio cognato di Cico (apparso in n.359-361) Felipe zio di Cico (apparso in n.427-428) Antonieta zia di Cico (apparsa in n.427-428) Alonso fratello addormentato di Cico (apparso in n.359-361) Nipoti di Cico una quindicina Diego secondino abbindolato da Denise Parras [+] soldato sfregiato Guida [+] conduce Richter nella giungla Vaxtlo azteco catturato e interrogato da Zagor Quaxan uomo di fiducia di Maxtli Quatlac [+] torturatore di Nuova Tenochtitlan

Locations

Yucatan
Insenatura Pride nave di Jean Lafitte Nave da guerra dell'esercito messicano Pista da Veracruz a Villahermosa Giungla Piramide Maya rovine Palude New Orleans Porto fluviale e marittimo Bassifondi Prigione Lafayette in Louisiana Villa nella piantagione dei Lassalle Veracruz Taverna dei parenti di Cico Scantinato abbandonato dell'interrogatorio del secondino Albergo di Richter e Velasquez Scuderia Campeche tappa di Richter e Velasquez nello Yucatan occidentale Locanda Nuova Tenochtitlan città azteca nata su rovine Maya Altare del sacrificio Sala del principe Celle dei prigionieri Casa di Maxtli Stanza di Moore e Wrightson Casa di Vaxtlo Sala della tortura Corridoi della piramide Sala del tesoro di Montezuma

Elementi

Civiltà Azteca Civiltà Maya Atlantide leggenda Pietre di Atlantide Sacrifici umani Mexica nome con cui si chiamavano gli aztechi Unico Mondo nome con cui gli aztechi chiamavano il Messico Tonatiuh Dio del sole degli Aztechi Tesoro di Montezuma Nahuatl nome del popolo e della lingua degli indigeni messicani Ossidiana pietra di origine vulcanica con cui gli aztechi costruivano le proprie armi Parenti di Cico Debito d'onore di Zagor nei confronti di Lafitte Contrabbando d'armi Evasione
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §