ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Il villaggio del mistero
Codice: [] 188pp
Rating:
scheda di Cristian Di Clemente

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Moreno Burattini
    Disegni/Copertina:
    Marco Torricelli / Gallieno Ferri
    Lettering:
    Giuseppina Caresana

    SERIE REGOLARE
    n.472 "Il villaggio del mistero" - 94pp - 2004.11
    n.473 "Oscure presenze" - 94pp - 2004.12
    (6k) (6k)


In due parole. .

Un gruppo di immigrati moldavi raggiunge Nuova Sulina, un villaggio costruito nelle paludi del delta del Mississippi dai loro conterranei, trovandolo abbandonato e preda di misteriosi fenomeni soprannaturali. Toccherà a Zagor risolvere l'enigma.


Note e citazioni

  • E' la seconda storia del ciclo di Zagor dedicato all'Ultima Thule.
  • "Il villaggio del mistero" non sviluppa gli elementi visti ne "Il segreto dei Sumeri" (n.469-471): è un'avventura che si svolge nelle paludi del delta del Mississippi, tappa del viaggio dello Spirito con la Scure per raggiungere New Orleans prima di Velasquez.
  • I cajun, cacciatori di alligatori di origine francese nelle paludi del Mississippi, sono diventati celebri nell'immaginario collettivo con il film "Southern Confort" (1981) di Walter Hill ("I guerrieri della palude silenziosa" nella versione italiana). Nelle serie bonelli sono comparsi, tra l'altro, in NR sp4 e nell'Almanacco del Giallo 2001.
  • N.472, pag.75, nel racconto di Forge sui conquistadores sterminati sono citate le "Sette città di Cibola". Zagor le ha visitate nell'omonima avventura (n.355-357).
  • N.473, pag.98, è curioso che il tipico box che contiene richiami ad un altro episodio compaia nell'ultima vignetta assoluta della storia (quella con la dicitura "fine dell'episodio").
Incongruenze
  • N.472, pag.19, i capelli del cajun baffuto sono assai più lunghi di quanto non fossero a pag.17.
  • N.473, pag.17, ultima vignetta, accanto ad Angela ed alla vecchia Hanu compare erroneamente Grigore che, in quel momento, era altrove (cfr.pag.19, dove Grigore sta rientrando dalla foresta e si mostra sorpreso di quello che è accaduto alla nonna).
  • N.473, pag.36-38, nel corso del duello tra Zagor ed un cajun, quest'ultimo cambia fattezze a pag.37, prendendo quelle del cajun baffutto che lo Spirito con la Scure aveva steso a pag.34.
  • N.473, pag.61, la chiesa in cui padre Ioan sta per impiccarsi è piena di cadaveri. Da quanto da lui raccontato due pagine prima, aveva atteso due giorni prima di scendere dalla torre campanaria ed il villaggio era ormai deserto. Sembra strano, tuttavia, che i cajun non avessero già gettato i corpi nel pozzo (nel n.472, mesi dopo la strage, la chiesa è vuota).
  • N.473, pag.98, appare forzato che il suggerimento del tenente Raglan sul percorso da seguire arrivi quando Zagor e Cico sono già partiti e lo stanno salutando dandogli danno le spalle: perché non chiedere consiglio prima?
La frase
  • "Non c'è niente quaggiù, se non questa specie di melma nauseabonda! Mi chiedo che cosa sia!"
    Zagor, in fondo al pozzo, sta per scoprire un'orribile verità, N.473 pag.24


Personaggi

Zagor Cico Moldavi comunità di immigrati Grigore giovane moldavo Angela sorella di Grigore Hanu anziana cieca e sensitiva Cajun abitanti delle paludi Soldati ten.Raglan guida la pattuglia che dà la caccia a Dust e Forge Gordon proprietario di una piantagione Rick figlio di Gordon Norah [+] (in racconto) moglie di Gordon, uccisa da Dust Dust [+] criminale alto e smilzo Forge [+] criminale basso e robusto padre Ioan [+] (in racconto) prete di Nuova Sulina impiccatosi Theodor guida la comunità di moldavi Stefan braccio destro di Theodor Miron [+] moldavo pauroso Nicolae [+] sorveglia Dust e Forge Constantin [+] sorveglia il fuoco Spiriti dei moldavi massacrati

Locations

Louisiana meridionale
Delta del Mississippi Piantagione di Gordon Nuova Sulina villaggio costruito da immigrati moldavi

Elementi

Strage Banditi Cajun abitanti delle paludi del bayou Bayou dedalo di canali del delta del Mississippi Immigrati Leggende Conquistadores Fenomeni soprannaturali Poltergeist Spiriti dei morti
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §