ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Il segreto dei sumeri
Codice: [] 282pp
Rating:
scheda di Cristian Di Clemente

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Mauro Boselli
    Disegni/Copertina:
    Gaetano e Gaspare Cassaro / Gallieno Ferri
    Lettering:
    Giuseppina Caresana

    SERIE REGOLARE
    n.469 "Il segreto dei sumeri" - 94pp - 2004.08
    n.470 "Terrore al museo" - 94pp - 2004.09
    n.471 "Tranelli e veleni" - 94pp - 2004.10
    (6k) (6k) (6k)


In due parole. .

In una notte di tempesta, Zagor e Cico conoscono l'archeologo Dexter Green ed il suo assistente Yambo. I due trasportano con loro la mummia di Dumuzi, ultimo re della città sumera di Uruk... è l'inizio di una nuova saga che condurrà lo Spirito con la Scure molto lontano.


Note e citazioni

  • Con questa storia tripla inizia un nuovo viaggio di Zagor (la minisaga dell'Ultima Thule). Il ciclo di episodi era stato già annunciato ad uBC da Moreno Burattini nell'ottobre 2002.
  • L'episodio è scritto da Mauro Boselli, assente dalla serie da quasi tre anni: per ritrovare una sua storia dello Spirito con la Scure occorre tornare al novembre 2001.
  • Esordio di nuovi personaggi che occuperanno un ruolo importante in questa minisaga: da una parte l'archeologo esploratore inglese Dexter Green e il suo possente servitore africano Yambo (i "buoni"), dall'altra parte lo studioso privo di scrupoli Ludwig Richter ed il suo assistente Enrique Velasquez ("i cattivi").
  • Al termine dell'episodio il diadema di Dumuzi (originario di Atlantide, e la cui utilità per Richter non è stata ancora svelata, anche se il professore parla di entrare in possesso delle armi finali) torna in mano a Dexter (ad eccezione del grosso gioiello centrale). L'inglese e Yambo si lanciano all'inseguimento del professore tedesco, mentre Zagor e Cico si mettono sulle tracce di Velasquez (diretto a New Orleans).
  • Anche all'epoca de "L'esploratore scomparso" (n.345-348), primo viaggio della gestione Boselli-Burattini, fu l'inseguimento di un criminale a dare l'inizio al ciclo di episodi (quella volta si trattava di Nat Murdo).
  • La rivalità tra i due studiosi, Dexter e Richter, può ricordare quella tra Indiana Jones e René Belloq nel film "I predatori dell'arca perduta" ("Raiders of the lost Ark", 1981), tra Martin Mystère e Sergej Orloff o, restando in ambito zagoriano, tra Van Dicke e Weiss (n.392-394).
  • Nella vicenda sono riportati numerosi richiami a storie della gestione di Boselli e Burattini:
    - N.469, pag.5, Cico fa riferimento alla sua spalla rimasta ferita nell'episodio precedente.
    - N.469, pag.9-10, Zagor e Cico ricordano alcune avventure iniziate in vecchie case abbandonate dove si erano rifugiati: la villa di Morgast (n.431), la capanna della Louisiana (n.366) e la "Venta Quemada" (n.365). In quest'ultima storia erano comparsi Pamina e i fratelli Sangriento, che Cico sogna a pag.11-12.
    - N.469, pag.22, Dexter presenta a Zagor una lettera di credenziali con cui Mr.Roberts di Altrove (organizzazione scientifica supersegreta nata nella serie del BVZM e con cui Zagor ha collaborato negli episodi n.376-379 e n.386-388) fa da garante per lui.
    - N.469, pag.23, Dexter porge a Zagor anche una lettera di Cain, il cacciatore di mostri (prima apparizione nel già citato n.386-388). A pag.31 e 82 ci sono citazioni del secondo episodio con Cain (n.420-422), dalle rovine di Achron allo scettro di Tin-hinan (di origine atlantidea).
    - N.469, pag.54, Cico rammenta a Zagor i fanatici indù con cui hanno avuto a che fare all'epoca del ritorno di Dharma la strega (n.444-446).
    - N.470, pag.75, viene citato il professore tedesco Weiss, contro cui Zagor si è scontrato nel n.392-394.
    - N.471, pag.76, Richter afferma di sapere che Zagor ha provocato la morte del suo collega e compatriota Weiss.
  • Il professor Oldbones era già comparso nei lontani n.21-22. In quello stesso episodio esordì Bat Batterton, qui al suo nuovo ritorno (per la prima volta in una storia di Boselli).
Incongruenze
  • Dexter ci scherza sopra parlando di serendipità (imbattersi senza fatica nella soluzione di un problema o nella cosa che più si desidera), ma il casuale incontro tra lui (che ha già lettere di presentazione da mostrare a Zagor) e lo Spirito con la Scure è troppo fortunoso.
  • N.469, pag.63, l'intermediario di Velasquez ha compreso il tranello e dice allo Spirito con la Scure "Tu non sei Abraham, né uno dei suoi compagni... e nemmeno uno dei due, l'inglese e l'africano, che scortano la cassa!". Come ha compreso che Dexter, rimasto zitto durante il loro incontro (cfr.pag.55-57), è inglese?
  • N.469, pag.76, prima vignetta, errore di lettering dove si parla di "mummia del poro Dumuzi" anziché "povero Dumuzi".
  • N.469, pag.87, prima vignetta, la posizione di Bat e Cico non è coerente con quanto si vede nelle immagini che precedono e seguono.
  • N.471, pag.85, prima vignetta, Richter afferma "Mi secca ammetterlo, ma Dexter aveva ragione! E' chiaro che abbiamo sottovalutato quel Zagor!". Non era stato Dexter, ma Bat (cfr.pag.75 dello stesso albo) a mettere in guardia Richter sulla pericolosità di Zagor.
  • N.471, pag.89, penultima vignetta, la domanda che Richter fa a Velasquez sui prigionieri "Non li hai ancora uccisi?" è ben strana dato che, dopo l'inizio dell'attacco della polizia, i due complici erano usciti dalla grotta (con gli ostaggi ancora in vita lì dentro) senza separarsi sino a quel momento.
  • N.471, pag.95, ultima vignetta il nome della regina degli inferi, Ereshkigal, è qui riportato con una "h" in precedenza assente (cfr.N.470, pag.17, seconda e terza vignetta).
La frase
  • Bat Batterton: "Saliamo subito ad arrestare Richter!"
    isp.Sanders: "Mmm... Con tutto il rispetto e l'ammirazione sincera per i vostri metodi, caro collega, non si chiude la stalla quando il bue è scappato!"
    La bonaria presa per i fondelli dell'isp.Sanders al collega Bat Batterton, N.471 pag.53


Personaggi

Zagor Cico Batterton, Bat Green, Dexter esploratore e archeologo M'zai, Yambo assistente e servitore di Dexter Richter, Ludwig studioso rivale di Dexter Velasquez, Enrique assistente di Richter Fazahr [+] capo dei seguaci di Namtar, mago prof.Oldbones (già apparso nel n.21-22) direttore del museo Ferdinand [+] segretario di Oldbones Omar [+] (flashback) guida di Dexter in Mesopotamia delinquenti vari agli ordini di Velasquez battelliere [+] catturato da Zagor e ucciso da Richter intermediario di colore [+] smaschera il tranello di Zagor inservienti dell'Astoria Hotel agenti della polizia di Richmond isp.Sanders della polizia di Richmond Mardu [+] nano, seguace di Namtar Agenore vetturino di una carrozza privata Madame proprietaria della carrozza Cameriera del locale "Ye olde one-eyed sailor" One-eyed Smith proprietario del locale Pamina nel sogno di Cico (già apparsa nel n.365) fratelli Sangriento nel sogno di Cico (già apparsi nel n.365)

Locations

Virginia occidentale
montagne capanna fiume Mesopotamia (flashback) deserto tra il Tigri e l'Eufrate reggia di Uruk rovine Richmond porto fluviale vicoli museo archeologico Università aula magna Astoria Hotel quartiere del porto ospedale Ye olde one-eyed sailor locale quartiere cinese Blue Mantle fumeria d'oppio spiaggia Cape Shear promontorio palude

Elementi

Archeologia Mitologia sumera Atlantide Legame tra cività sumera ed Atlantide Dumuzi ultimo re della città sumera di Uruk Kur regno dei defunti (mito) Ereskigal regina degli inferi (mito) seguaci di Namtar gruppo di fanatici che venerano gli dei sumeri i terribili sette inviati di Ereskigal (mito) Namtar dio del fato (mito) Asag il mortifero vento del sud (mito) Udug il felino che uccide il viandante solitario (mito) Ala la vipera dell'incubo che striscia nella notte (mito) Gidim lo spirito che anima i morti senza pace (mito) Galla il vortice nero (mito) Dingir l'uragano, signore di tutti i demoni (mito) Kassapu stregoni nella civiltà sumera Asipu maghi benefici nella civiltà sumera
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §