ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:
Scheda 397/399

  La nave nera
Codice: [250] 188pp
Rating:
scheda di Daniele Alfonso

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Mauro Boselli
    Disegni/Copertina:
    Raffaele Della Monica / Gallieno Ferri
    Lettering:
    Omar Tuis

    SERIE REGOLARE
    n.429 "La nave nera" - 94pp - 01.04
    n.430 "La dea della Luna" - 94pp - 01.05
    (7k)(7k)


In due parole. .

Il truce capitano Van Zant, trafficante di avorio, commette l'errore di incontrare la bella vampira Ylenia Varga, che ne fa un non-morto insieme alla sua ciurma. La nave di Van Zant, la Black Ivory, diventa quindi il terrore del mare dei Caraibi, con l'inquietante soprannome di "La nave nera". Ed è proprio la nave nera ad abbordare la Paloma, su cui viaggiano anche Zagor e Cico...


Note e citazioni

  • I vampiri che vediamo qui sono diversi da quelli di cui lo stesso Boselli scrive su Dampyr, e seguono l'impostazione definita dalla classica cinematografia horror. Tuttavia, Ylenia Varga ed Elspeth, diversamente dal barone Bela Rakosi, sono eccezionalmente veloci, e si muovono così rapidamente che è quasi impossibile distinguerne i movimenti, proprio come i vampiri di Dampyr.

  • Come il Dracula cinematografico di Francis Ford Coppola, Ylenia Varga ritrova il suo amore perduto da secoli: Alexander Warton, reincarnatosi nel capitano Eric Warton.

  • N.429, p.8: a rifornire di avorio nero il capitano Van Zant è lo sceicco Azim, personaggio che abbiamo conosciuto in "Il ritorno di Cain" (ZG 420/422).

  • N.429, p.23: divertente scambio di battute tra Van Zant e Ylenia Varga: "Gradite un po' di vino?" - "Berrò più tardi".

  • Il pirata Lafitte non è morto come pensa capitan Vega: vedere "Il tesoro di Jean Lafitte" (ZG 417/419).

  • La storia contiene numerosi riferimenti a "Vampyr" (ZG 397/399), in cui per la prima volta abbiamo incontrato Ylenia Varga.

  • N.430, p.18: Ylenia afferma che il colore dei suoi capelli è rosso tiziano.
Incongruenze
  • N.429, p.59: i marinai della Paloma riconoscono Van Zant e il suo equipaggio solo quando vengono abbordati. Ma la nave di Van Zant era immediatamente riconoscibile già quando viene avvistata a p.35, sia dalla polena particolare, sia perché è chiaramente leggibile il nome della nave sulla chiglia.

  • Poiché i vampiri, durante il giorno, cadono in uno stato di catalessi che impedisce loro di muoversi, il vampiro che vediamo a p.77 del N.429 non avrebbe potuto assalire quel marinaio inglese.

  • N.430, p.27: perché la marina inglese utilizza armi da fuoco ad un solo colpo?

  • N.430, p.30: come fa Van Zant a sapere che Stanton è un guardiamarina, visto che questi non indossava neanche l'uniforme?

  • La necessità di Ylenia Varga e Elspeth di riposare dentro delle bare durante il giorno non è comprensibile, visto che i marinai di Van Zant si limitano a distendersi sul pavimento della nave.
La frase
    Zagor: "E' spaventoso! Neanche dei cannibali meritano una regina come te!"
    Ylenia: "Fai presto a parlare, signor animo nobile! Ma al mio posto che cosa faresti? Ho provato a bere il sangue degli animali, ma non è sufficiente! Per non deperire e ridurmi un vero mostro devo bere, di tanto in tanto, del sangue umano!"
    Zagor: "Se... se diventassi come te, mi lascerei morire!"
    Ylenia: "Sciocco! I vampiri non possono morire! Entrano in una specie di catalessi... e quando si risvegliano... quando si risvegliano sono ancora più assetati di prima, pazzi furiosi e feroci come belve!"
    Zagor: "!"
    Ylenia: "Io non voglio perdere quel poco di umanità che ancora mi resta! Dentro di me sono ancora umana, nonostante quello che pensi tu!"
    N.430, p.20


Personaggi

Denuziéres trafficante di avorio Van Zant [+] capitano della Black Ivory Coelho [+] nostromo della Black Ivory Varga, Ylenia contessa vampira Elspeth [+] vampira, dama di compagnia di Ylenia Varga Cico Zagor Vega [+] capitano della Paloma José [+] marinaio della Paloma Yani [+] marinaio della Paloma Wallace, Eric capitano della Glory Ferguson ufficiale della Glory Stanton [+] guardiamarina della Glory Cannibali indigeni di Ninguén

Locations

Caraibi Hispaniola isola dei Caribi Puerto Plata porto sull'isola di Hispaniola Ninguén isola dei Caribi

Elementi

Vampiri Bela Rakosi barone vampiro, vecchio nemico di Zagor; fu lui a vampirizzare Ylenia Varga Traffico di avorio Black Ivory nave di Van Zant Paloma nave di Vega Glory nave della marina inglese Cannibalismo
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §