Soggetto/Sceneggiatura:
Mauro Boselli
Disegni/Copertina:
Mauro Laurenti / Gallieno Ferri
Lettering:
Omar Tuis
SERIE REGOLARE
n.422 "La fortezza nascosta" - 44pp - 00.09
n.423 "La regina della città morta" - 94pp - 00.10
n.424 "L'impero di Songhay" - 94pp - 00.11
 
  
In due parole. .
Sempre in Africa e sulle tracce di Jacques Lassalle, Zagor giunge ai confini dell'antico impero di Songhay. Qui viene catturato dalla strega Marie Laveau, che riesce a soggiogarlo facendogli credere di essere il leggendario semidio Damballah.
  
Note e citazioni
- La storia si ricollega direttamente a "Vendetta Vudu" (ZG 366/367), in cui per la prima volta apparve il personaggio di Marie Laveau. In quell'occasione, la strega cercò di trasformare Zagor in uno zombi, ed a questo si riferisce il flashback di p.78-79 nel n.422.
- In "Vendetta Vudu" Marie Laveau evocò il dio Maitre Carrefour (altrimenti detto Kraken o Dagon), che fu poi sconfitto da Zagor e Andrew Cain in "Il terrore dal mare" (ZG 386/388).
- N.423, p.75: qui apprendiamo come fece Marie Laveau a salvarsi dalle sabbie mobili (cfr. sempre ZG 366/367), e come giunse in Africa.
- N.423, p.90: un appassionato bacio tra Madame Laveau e Zagor (succube delle droghe somministrategli dalla strega)! Successivamente (n.424, p.71), Marie dice che "il resto della notte è fatto per l'amore", e Zagor/Damballah sembra essere d'accordo... peccato solo che ci metta lo zampino Vendhys!
- N.424, p.10-11: notevole sequenza, vista in soggettiva dagli occhi di Zagor, che qui assume la personalità di Damballah.
- Il nome "Kreegah" è una citazione dai fumetti di Tarzan. Nel sito tarzaniano
http://www.sstar.com/treasure/dvo-35.htm, si trova scritto quanto segue: Other cries used in the 1934 radio serial were “Tan-TOR Tan-TOR!” ("Tantor" screamed twice), used to summon elephants, and "KREEEE-gah Kree-gahh!" ("Kreegah" twice) as a warning or challenge. segnalazione di Vincenzo Oliva.
- Vedere l'articolo "I maestri del fantastico" per informazioni sulla mitologia di R.E.Howard e H.P.Lovecraft, da cui gli autori hanno preso numerosi spunti.
Incongruenze
La frase
(dopo che Cico si è esibito in una delle sue canzonette)
Zagor: "Eppure quella musica aveva qualcosa di familiare... di spiacevolmente consueto!"
Vendhys: "Io la trovo più orribile delle nenie dei Ghoul, i divoratori di cadaveri!"
N.424, p.70
  
Personaggi
Van Sutter marinaio dell'equipaggio di Jean Lafitte
Lafitte, Denise figlia di Jean Lafitte
Zagor
Cico
Digging Bill
Laveau, Marie sacerdotessa vudu
Kreegah [+] leonessa
Damballah leggendario semidio africano, principe di Songhay
Mokele-mbembe vermi giganti
Vendhys [+] negromante di Kush
Zombi
Chuma giovane guerriero Bahmilé
Mbeke giovane guerriero Bahmilé
Nguye capo dei Bahmilé
Lassalle, Jacques amante di Denise Lafitte
Grande Verme [+] uno degli "antichi dei"
Locations
Africa
Niger fiume dell'Africa
Songhay antica città africana
Villaggio dei Bahmilé
Oltremondo dimensione in cui sono confinati gli "antichi dei", come Dagon e il Grande Verme
Elementi
Magia nera
Kraken ovvero Dagon, antico dio del mare
Kush impero africano
Negromanzia pratica magica che consente di parlare con i morti
Bahmilé tribù africana
|