ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:
Scheda 362/364

  Fratelli di sangue
Codice: [237] 376pp
Rating:
scheda di Daniele Alfonso

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Mauro Boselli
    Disegni/Copertina:
    Carlo Marcello / Gallieno Ferri
    Lettering:
    Omar Tuis

    SERIE REGOLARE
    n.411 "Fratelli di sangue" - 94pp - 99.10
    n.412 "Territorio Comanche" - 94pp - 99.11
    n.413 "Sotto la bandiera del Messico" - 94pp - 99.12
    n.414 "Sfida sui monti Wichita" - 94pp - 00.01
    (7k)(7k)
    (7k)(7k)


In due parole. .

Texas. Le tribù Comanche, riunitesi sotto la guida di Lupo Grigio, sono in procinto di entrare in guerra contro il corpo dei Rangers, che annovera tra i suoi membri Adam Crane. Zagor e Cico, di passaggio su quelle terre, incontrano Juan Perucho, un patriota messicano che cerca un alleanza con i texani per restituire il Texas al Messico. Lo Spirito con la Scure si ritrova così a dover scegliere da quale parte stare: una scelta difficile, poiché sia Lupo Grigio sia Adam Crane sono suoi amici, e fratelli di sangue.


Note e citazioni

  • La storia è raccontata da Molti Occhi, lo sciamano dei Mohawk di Darkwood.
  • La storia è il seguito ideale di "Texas Rangers (ZG 362/364), in cui vengono introdotti i personaggi di Lupo Grigio e Adam Crane.
  • Mauro Boselli torna ai testi di Zagor dopo dieci mesi di assenza.
  • Carlo Marcello non disegnava Zagor dal 1994, da quando aveva dato il via alla "seconda odissea" con l'avventura "L'esploratore scomparso", su testi di Boselli.
  • Il duo Boselli/Marcello riesce ad essere presente in edicola contemporaneamente nella serie di Zagor e in quella di Tex, con la storia "Il diavolo della Sierra" (TX 469/470).
  • Un po' forzato il motivo per cui Zagor e Cico si trovano in Texas: si sarebbero recati a Nacogdoches per accompagnare il loro amico Bob il Guercio (cfr. ZG 409/410).
Incongruenze
  • Inviateci le vostre segnalazioni.
La frase
    "Non odio gli uomini bianchi per quello che accade, Cico! Non è colpa loro!... Non so come sia il paese da cui vengono... dev'essere molto brutto, dato che tutti ne scappano via!... Invece il Texas è come il loro Paradiso, come le praterie celesti che Zagor ha creduto di vedere nel suo delirio!... Non si sbagliava di molto!... Questa è una terra meravigliosa!"
    Lupo Grigio, N.411, p.62


Personaggi

Molti Occhi sciamano dei Mohawk di Darkwood Lupo Grigio capo dei Quahadi Comanche Crane, Adam ranger del Texas Zagor Maguara [+] capo dei Kotsoteka Comanche Colonnello Austin, Stephen comandante dei ranger (storico) Capitano Burnette luogotenente di Austin Tomàs figlio di Lupo Grigio Cico Juan Perucho Salinas y Rodriguez y Martorell [+] un patriota messicano Orso Nero comanche penateka Piede Grosso luogotenente di Lupo Grigio Molloy, Matt [+] colono Mrs. Molloy moglie di Matt Molloy John, Anna e Jimmy figli di Matt Molloy Joselito [+] capo dei Penateka Comanche Manley, Rose fidanzata di Adam Crane Capitano Manley ranger del Texas e sindaco di Bandera Maxwell, Maggiore rangers del Texas Ray e Virgil [+] due cacciatori di bisonti Fiore Nascente squaw Kotsoteka Comanche Generale Vicente [+] capo di una banda di banditi messicani Lobito e Delgado [+] due uomini di Vicente madre di Cico (in un flashback) Fred [+] comanchero Estrella figlia di Lupo Grigio

Locations

Darkwood Texas San Antonio cittadina del Texas Monti Wichita territorio dei Quahadi Accampamento Quahadi Selbee paese del Texas Fattoria di Matt Molloy Badlands le aride "terre cattive" del Texas occidentale Accampamento Penateka Bandera cittadina texana fortificata ai margini della comancheria Prigione di Bandera Casa Manley a Bandera

Elementi

Comancheros fuorilegge bianchi che trafficano in armi e alcolici con i Comanche Comancherìa territorio Comanche Rangers corpo paramilitare di volontari texani Generale Santa Ana guidò i messicani durante la guerra contro i texani e conquistò la missione di Alamo Alamo luogo di una famosa battaglia tra texani e messicani, combattuta il 6 Marzo 1836 e vinta da questi ultimi Quahadi, Kotsoteka, Penateka, Tanima, Tenawa, Yamparika, Nakomi le sette nazioni che costituiscono il popolo Comanche
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §