ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Lampo mortale
Codice: [232] 188pp
Rating:
scheda di Daniele Alfonso

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Maurizio Colombo
    Disegni/Copertina:
    Gaetano Cassaro / Gallieno Ferri

    SERIE REGOLARE
    n.403 "Lampo mortale" - 94pp - 99.02
    n.404 "Duello al tramonto" - 94pp - 99.03
    (6k)(6k)


In due parole. .

Johnny Nakiar è uno spietato killer a pagamento, ma anche un fiero guerriero Shawnee, figlio del coraggioso Freccia Rossa, recentemente deceduto in circostanze poco chiare. Aiutato da Zagor, Johnny decide di far luce sulla vicenda, e scopre una losca combutta tra i militari di Fort Trent.


Note e citazioni

N.403, "Lampo mortale"

  • Lo scout Viruelas ha il volto dell'attore Lee Marvin. Probabilmente questa citazione è dovuta al disegnatore Cassaro, mentre tutte le altre sono di Colombo.
  • La scena di pag.12, quando Freccia Rossa pugnala a un occhio il col.Wallace usando una penna, ricorda molto una scena del film "Il padrino, parte III" (The Godfather, Part III, 1990), di Francis Ford Coppola, quando uno sgherro di Michael Corleone (Al Pacino) pugnala alla gola il cattivo Lucchesi usando un paio di occhiali.
  • Le numerose sparatorie della storia sono ispirate, nello stile, ai film del regista di Hong Kong John Woo, di cui Colombo è un noto e sfegatato ammiratore.
  • Pag.37: Zagor salva una bambina da un cavallo al galoppo. Scena tipica (e un po' inutile).
  • Pag.42: vedere Zagor a cavallo e Cico su un asino fa pensare alla celebre coppia di Cervantes: Don Chisciotte e Sancio Panza.
  • Pag.53: la domanda "presidente di che?" non può che far pensare al film "1997 Fuga da New York" (Escape from New York, 1981) di John Carpenter. Il mitico Jena Plissken (Kurt Russel) apostrofa in quel modo il poliziotto Bob Hauk (Lee Van Cleef) quando questi gli dice che il Presidente è stato catturato dai galeotti di Manhattan. Le battute seguenti sono entrate nella leggenda: Presidente di che? - Questa non è divertente, Plissken! - Chiamami Jena... :-)
  • Nel recente Almanacco della Paura 1999 (DD al99) si può trovare un articolo sul regista John Carpenter, scritto -guarda caso- da Maurizio Colombo.
  • Pag.63: per dimostrare la sua abilità con la colt, Zagor prende come bersaglio un albero di mele, come Clint Eastwood nel film "Per qualche dollaro in più" (1965), di Sergio Leone.
  • Pag.64: tre persone che si tengono sotto tiro con la pistola. E' una situazione tipica dei film di John Woo, e anche di Quentin Tarantino.
  • Pag.67: curiosa l'esclamazione di Cico, "stradannaz e stramalediz", considerando che attualmente le esclamazioni dei personaggi sono molto più standardizzate rispetto al passato. Una volta Cico diceva anche cose come "Per tutte le carambe dell'universo!".
  • Mielosissima la scena di pag.82! Fortuna che nemmeno Zagor ci crede.
  • Pag.90: lo sciamano Zampa Rotta evoca il "respiro della terra" per proteggere la sortita di Zagor e soci, così come il Mago Merlino evoca il "respiro del drago" nel film "Excalibur" (id, 1981) di John Boorman.
  • Pag.98: la frase "non penserai di farti ammazzare da solo?" ricorda un altro film di Leone, "Il buono, il brutto e il cattivo" (1967). Il "buono" (Clint Eastwood) si rivolge in quel modo al "brutto" Tuco (Eli Walach) quando questi decide di affrontare i tirapiedi del "cattivo" Sentenza (Lee Van Cleef). Zagor ripete la stessa frase anche nel numero successivo, a pag.88. Repetita iuvant...
N.404, "Duello al tramonto"
  • Pag.8: più che giusta la reazione del colonnello Somersby. Il comportamento del dr.Muller, infatti, non è molto plausibile.
  • La scena di pag.18 ricorda molto una analoga scena del film "Un dollaro d'onore" (Rio Bravo, 1959) di Howard Hawks, quando Angie Dickinson lancia un vaso contro una finestra per dare l'occasione allo sceriffo John T. Chance (John Wayne) e a Colorado (Ricky Nelson) di sparare contro i cattivi che li tenevano sotto tiro.
  • Pag.23: la scena della morte di Zampa Rotta è veramente stucchevole!
  • Pag. 34: i cattivi che sparano contro lo sgabello è una tipica scena western, ripresa ad esempio da Sam Raimi nel film "Pronti a morire" (The quick and the dead, 1995). Il modo in cui Zagor risolve la situazione, con un precisissimo colpo alla corda, è altrettanto tipico, proprio come fa "The lady" (Sharon Stone) nel film citato.
  • Pag.46: un altro classico del western! I cattivi legano il buono a un cavallo e gli fanno mangiare la polvere.
  • Pag.74: suona un po' strano sentire Zagor che dice "mi hai fatto girare le scatole"...
  • Pag.92: ultima citazione (era ora!). La morte di Nakiar ricorda quella di Cheyenne (Jason Robards) nel film "C'era una volta il west" (1968) del solito Sergio Leone. Anche Cheyenne voleva morire da solo, senza che Armonica (Charles Bronson) stesse a guardarlo.
Incongruenze
  • N.403, pag.63: piuttosto strano che Zagor accetti di partecipare a una sciocca gara di tiro a segno!
  • N.403, pag.96: che bisogno aveva Zagor di portarsi dietro Bubba, dopo averlo stordito? Poteva anche lasciarlo a Fort Trent.
  • La seconda copertina è quantomeno curiosa: Zagor si aggira in una ghost town di cui non c'è traccia all'interno della storia!
  • N.404, pag.32: davvero provvidenziale il cavallo di Orso Saggio. Ma che ci faceva lì?
  • N.404, pag.41: Nakiar lascia a Zagor un messaggio ENORME scritto su una roccia! Questa sì che è bella...
  • N.404, pag.51: questa le batte tutte! Zagor supera in velocità, a piedi, un cavallo al galoppo! Ma il peggio non è questo: l'espediente di legare un cactus alla coda di un cavallo serve per sollevare un gran polverone, e far credere che i cavalieri in arrivo siano molti, anziché uno solo. Zagor non ha bisogno di far credere una cosa simile, e comunque i cattivi capiscono subito che sta arrivando un cavallo solo! E come diamine hanno fatto?
  • N.404, pag.52: la penultima vignetta è sbagliata, visto che Nakiar aveva le mani legate e non poteva muoversi in quel modo.
  • N.404, pag.80: ma Somersby è maggiore o colonnello?

Personaggi

Freccia Rossa [+] capo Shawnee, padre di Nakiar Nakiar, detto Johnny, [+] assassino a pagamento Lupo Veloce [+] guerriero Shawnee Viruelas [+] scout e braccio destro di Wallace Wallace colonnello dell'esercito Orso Saggio capo Shawnee Zampa Rotta [+] stregone Shawnee Zagor Cico Mulligan [+] spietato affarista Sceriffo di Culver City Ricky garzone dello stalliere Salvador asino Medico di Fort Trent Col.Somersby [+] comandante di Fort Trent Bubba un matto che crede di essere il Presidente USA Futtermann [+] un sadico criminale Mary [+] moglie di Futtermann Muller [+] ex medico di Fort Trent Jericho, Charlie [+] allevatore di cavalli

Locations

Accampamento Shawnee Fort Trent Culver City Ristorante a Culver City Casa abitazione di Mulligan Infermeria di Fort Trent Ufficio del Col.Somersby Wallace Ranch River City un paese nei "domini" di Wallace Saloon di River City Ranch di Charlie Jericho Tribunale

Elementi

Vaiolo Magia indiana Killer Vendetta
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §