ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Il clan delle isole
Codice: [224] 282pp
Rating:
scheda di Daniele Alfonso

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Mauro Boselli
    Disegni/Copertina:
    Mauro Laurenti / Gallieno Ferri

    SERIE REGOLARE
    n.389 "Il clan delle isole" - 94pp - 97.12
    n.390 "Capitan Midnight" - 94pp - 98.01
    n.391 "Il ritorno di Nat Murdo" - 94pp - 98.02
    (5k)(5k)(5k)


In due parole. .

Nat Murdo ha architettato un piano per impadronirsi del titolo nobiliare di Lord Fraser, e di sua moglie, Lady Emma, di cui è innamorato da anni. Ma i suoi complici fanno il doppio gioco, e Murdo deve vedersela anche con Zagor, che, giunto suo malgrado in Scozia, si è alleato con i ribelli del Clan delle Isole.


Note e citazioni

  • Questa è la prima storia di Zagor ambientata in Europa.
  • La storia ha riferimenti a "L'esploratore scomparso" (n.345/348) e a "Sfida a Los Angeles" (n.353/354).
  • Zagor sottolinea le sue origini irlandesi ("Mio padre era irlandese", n.389, p.64).
  • La locanda "Admiral Bembow" è una citazione da "L'isola del tesoro" di R. L. Stevenson.
  • Alcuni personaggi citano Robet Burns (il più importante poeta scozzese, 1759-1796), Seamus Heaney (poeta irlandese nato nel 1939; i suoi versi sono "previsti" da nonno Oscar) e Walter Scott (autore di Ivanhoe e Rob Roy).
  • Memorabile battuta di Ramath: "Zagor potrebbe diventare un ottimo fakiro".
Incongruenze
  • Il modo di dire "vedere i sorci verdi" (n.389, p.97) è stato coniato in questo secolo, e quindi non esisteva ai tempi di Zagor.
  • Nat Murdo usa pistole ad un solo colpo, ma solo quando è nei panni di Capitan Midnight.
  • A p.35 del n.389, Zagor porta la pistola a destra e la scure a sinistra. A p.52 impugna una spada per la lama, senza ferirsi.
  • Errore di lettering nell'ultima vignetta a p.15 del n.391, "Che cosa ci fate voi, qui Scozia?".

Personaggi

Alasdair bandito Quint [+] complice di Alasdair Lady Fraser, Emma moglie di Lord Fraser, cugina di Nat Murdo Alison dama di compagnia di Lady Fraser Fishleg capitano della Golden Baby Zarkoff, Orsovic, Tarawa, Hammendick, Ramath, Samuelson, Volpe Grigia, Olsen marinai della Golden Baby Humboldt, Virginia nipote di Fishleg Cico Zagor Oscar nonno di Fiona MacDonald, Fiona del clan delle isole Ross, Dougal capo del clan delle isole Diarmad [+] del clan delle isole Calum del clan delle isole Lord Fraser, John nobile scozzese Geordie [+] bandito Murdo, Nat Gaston cuoco di bordo della Golden Baby Grant, Alan [+] capitano della "Black Watch" Cochrane sceriffo Fleming soprastante della marchesa di Sutherland Capitan Midnight alter-ego di Nat Murdo Nonna Floraidh nonna di Lady Fraser e Nat Murdo Cottrell aiutante di Lord Fraser

Locations

Highlands altipiani della Scozia Isola Lewis e Isola Harris parti settentrionale e meridionale di una stessa isola Ullapool villaggio di pescatori Admiral Bembow locanda di Ullapool Cape Wrath Torre rifugio di Nat Murdo nei pressi Cape Wrath Grotta prigione di Lady Fraser Strathlaven villaggio del clan Sutherland Callanish regione caretterizzata da grandi rocce dette "uomini di pietra"

Elementi

Highlands Evictions deportazione dei contadini scozzesi per far posto alle pecore Highlanders abitanti delle Highlands Ballate scozzesi Black Watch polizia scozzese Golden Baby baleniera di Fishleg Rapimento Ricatto Complotto
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §