ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Liberty Sam
Codice: [212]188pp
Rating:
scheda di Roberto Giammatteo

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Moreno Burattini
    Disegni/Copertina:
    Gallieno Ferri

    SERIE REGOLARE
    n.368 "Liberty Sam" - 94pp - 96.03
    n.369 "La nave negriera" - 94pp - 96.04
    (7k) (7k)


In due parole. .

Vicksburg, porto fluviale del Mississippi. Zagor e il panciuto pard messicano, ancora lontani dall'amata Darkwood incontrano Liberty Sam, amico creduto morto ai tempi della lotta sostenuta contro le milizie dell'isola di Britannia al fianco degli indiani Seminoles di Manetola ("Libertà o Morte", storia n.81, albi n.89/92). Zagor e Cico aiutano a fuggire Liberty Sam, ora schiavo, e si uniscono a lui per aiutarlo nel suo proposito di liberare altri schiavi, tra cui l'amata Rebecca, dalla fattoria di Mister Stowe.


Note e citazioni

  • La copertina dell'albo n.368 Liberty Sam è pressoché identica a quella realizzata dallo stesso Ferri per l'albo n.91 Libertà o Morte. Le uniche differenze sono che Liberty Sam sostituisce Manetola al fianco di Zagor e che manca un albero sullo sfondo. Autoplagio o autocitazione?
  • Albo n.368, pag. 17, Zagor, durante un'asta di schiavi, vorrebbe aiutare una donna di colore a cui strappano il figlioletto, ma viene frenato da Cico che si dimostra più realista del compagno.
  • Albo n.368, pag. 79, Zagor per la prima volta si presenta ad un estraneo utilizzando il suo vero cognome: Wilding.
Incongruenze
  • Albo n.368, pag. 55, una pietra che tramortisce Liberty Sam, durante la battaglia di Britannia, sembra un modo troppo sbrigativo e soprattutto inglorioso per far ritrovare un personaggio così eroico. Inoltre il sasso è talmente grande che gli avrebbe dovuto spaccare il cranio più che tramortirlo.
  • Albo n.368, pag. 67, Liberty Sam afferma di essere nato in Africa. Questo contrasta con quanto affermato sul n.90 della serie "Zagor il ribelle" e cioè che è nato schiavo in una fattoria della Louisiana.


Personaggi

Zagor Cico Mister Shelby battitore d'asta Paula schiava negra che viene separta dal figlio Harry Harry piccolo schiavo negro Liberty Sam Mister Brody acquista Liberty Sam e Paula Signor Kline acquista il piccolo Harry Ulisses schiavo negro acquistato anch'egli acquistato da Mister Brody Mister Stowe proprietario terriero, ex padrone di Sam Altman braccio destro di Stowe Rebecca la schiava amata da Sam Cotton [+]schiavo, domestico di Stowe Moses schiavo Harika sakem dei Wichita Il guardiano del faro Capitano Morrell [+]capitano della Triton

Locations

Vicksburg Piantagione di cotone di Mister Stowe
Territorio degli indiani Wichita

Elementi

Schiavitù Libertà Amicizia
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §