ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:
Scheda 411/414

  Texas Rangers
Codice: [209] 282pp
Rating:
scheda di Daniele Alfonso

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Mauro Boselli
    Disegni/Copertina:
    Stefano Andreucci / Gallieno Ferri
    Lettering:
    Omar Tuis

    SERIE REGOLARE
    n.362 "Comancheros" - 94pp - 95.09
    n.363 "Texas Rangers" - 94pp - 95.10
    n.364 "La miniera perduta" - 94pp - 95.11
    (7k)(7k) (7k)


In due parole. .

In un paesetto sperduto nelle Badlands texane, Zagor e Cico incontrano Digging Bill, che è sulle tracce della leggendaria miniera perduta degli Alvarez. Digging ha fatto coppia con un taciturno peone di nome Pedro, che si rivela essere Lupo Grigio, capo dei fieri Quahadi Comanche. Questi è alla disperata ricerca dei suoi due figli, che sono prigionieri di El Diablo, capo dei Comancheros.


Note e citazioni

  • L'avventura fa parte della cosiddetta "seconda odissea" di Zagor.
  • Il periodo in cui si svolge è immediatamente precedente alla battaglia di Alamo (6 Marzo 1836), quindi probabilmente intorno al 1835.
  • Particolarmente interessanti le rubriche della posta curate da Sergio Bonelli, ricche di essenziali notizie storiche su Comanche, Comancheros e Rangers del Texas. Non manca un affettuoso ricordo del grande Hugo Pratt, recentemente scomparso.
  • La lavorazione di questa storia deve essere durata parcchio tempo, come possiamo evincere dalle firme del disegnatore Andreucci. A p.96 del N.362 l'autore firma "Andreucci '93", mentre a p.67 del N.364 vediamo scritto "Andreucci '95".
  • Dal N.364 il prezzo degli albi passa da 2700 lire a 3000 lire. Immancabile il commento dell'editore. "Personalmente" dice fra l'altro Bonelli "da ghiottone quale sono, non posso evitare un'ultima considerazione: il cono gelato che mi assaporo voluttuosamente, nel giro di pochi minuti, tutte le sere, in una latteria sotto l'ufficio, è ormai diventato molto più caro di uno dei nostri albi!".
  • Finalmente, Digging Bill trova il suo primo tesoro! Peccato che non può tenerselo, essendo proprietà dei Quahadi Comanche.
  • Zagor svolge un ruolo da vero protagonista solo nella prima metà della storia. Successivamente passa un po' in secondo piano, lasciando più spazio a Lupo Grigio e Adam Crane. Allo Spirito con la Scure spetta comunque il compito di far fuori El Diablo, capo dei Comancheros.
  • Il linguaggio usato da Adam Crane è simile a quello usato da un altro famoso ranger: Tex Willer, che ora ha tra i suoi autori anche il "nostro" Mauro Boselli. Perfino Zagor adotta talvolta il secco modo di esprimersi di Tex, come possiamo notare, ad esempio, a p.17 del N.363.
  • La solida conoscenza di Boselli della realtà storica dell'epoca è evidente da numerosi particolari. Interessante, ad esempio, un'osservazione di Adam Crane: i Penateka Comanche hanno l'usanza di ungersi il corpo con grasso di bisonte per difendersi dalla polvere delle Badlands; in questo modo posso essere individuati a distanza da un naso "allenato" come quello di un ranger.
  • "Barbra Allen", il motivo cantato da Adam a p.59 del N.363, è sicuramente una canzone d'epoca.
  • La bandiera che vediamo nella bella copertina del N.363 è quella dello stato del Texas, che era soprannominato "lo stato della Stella Solitaria".
  • La cosiddetta "Luna Comanche" di cui si parla nel N.364 a p.41, è la Luna piena colorata di rosso a causa dei riflessi del sole sul deserto del Texas.
  • Pur nella sua cattiveria, il capo dei Comancheros, El Diablo, risulta quasi simpatico, per la sua disponibilità alla risata e per via della sua abitudine di citare a memoria i versi di poeti famosi.
  • Sarà un caso, ma la parola d'ordine dei Comancheros, "gli avvoltoi hanno fame", è anche il titolo di un film western diretto nel 1970 da Don Siegel e interpretato da Clint Eastwood e Shirley MacLaine. Il titolo originale è "Two mules for sister Sara".
  • L'ideale seguito di questa storia è "Fratelli di sangue" (ZG 411/414).
Incongruenze
  • N.362, p.42: è impossibile che Cico non sappia che cos'è una fusciacca, visto che lui stesso ne indossa una!
  • N.362, p.60: la sorpresa di Zagor di fronte all'usanza dei Comanche di "segnare un colpo" senza uccidere l'avversario è ingiustificata. Lo Spirito con la Scure ha già dimostrato in passato di conoscere questo costume pellerossa.
La frase
    "Perché sei tornato, Lupo Grigio? Perché non sei morto in Messico? Ma lo sapevo che non eri morto... lo sentivo... nelle mie vene scorre parte del tuo sangue... e dentro il tuo corpo scorre parte del mio! Un tempo eravamo fratelli... fratelli di sangue! Ma quel tempo è passato... e ora il tuo sangue brucia dentro di me come questo fuoco!"
    Puma Ferito, N.364, p.37.


Personaggi

Cico Zagor Gunny [+] bandito Sharp [+] bandito Pedro alias Lupo Grigio capo dei Quahadi Comanche Digging Bill simpatico ed infaticabile cercatore di tesori Cuchillo [+] luogotenente di El Diablo Rubio [+] comanchero Joselito capo dei Penateka Comanche Crane, Adam ranger del Texas "Maggiore" ranger Colonnello Austin, Stephen comandante del corpo dei Rangers (storico) Barney [+] cercatore d'oro Maxwell ranger Puma Ferito [+] nuovo capo dei Quahadi Comanche Alce Nero sciamano dei Quahadi Piede Grosso guerriero Quahadi Tomàs figlio di Lupo Grigio Estrella figlia di Lupo Grigio El Diablo [+] capo dei Comancheros Ragazza (senza nome) [+?] compagna di El Diablo

Locations

Texas Llano Estacado prateria semidesertica nel Texas occidentale Tortillas piccolo villaggio nel Llano Estacado Accampamento Penateka Austin ranch fortificato di proprietà del colonnello Austin e quartier generale del corpo dei Rangers Casa del col. Austin Monti Wichita terra dei Quahadi Comanche Cimitero Quahadi sui monti Wichita Accampamento Quahadi Castello covo dei Comancheros Miniera degli Alvarez sui monti Wichita

Elementi

Comancheros fuorilegge che trafficano in armi e alcolici con i Comanche Comanche pellerossa del Texas sud-occidentale Quahadi, Penateka nazioni del popolo Comanche Rangers corpo fondato da Stephen Austin per difendere i suoi pascoli dalle scorrerie degli indiani Badlands nome attribuito dai Rangers al Llano Estacado Vagabondi dalle suole di vento così i Quahadi chiamavano coloro che abbandonavano la propria tribù Miniera perduta degli Alvarez leggendaria miniera d'oro scoperta dai messicani sui monti Wichita, e successivamente abbandonata per via dei continui attacchi dei Comanche. E' citata nel libretto "Tesori perduti", allegato al secondo numero speciale di Zagor.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §