ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  La strega della sierra
Codice: [206] 212pp
Rating:
scheda di Marco Zucchi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Mauro Boselli / Moreno Burattini
    Disegni/Copertina:
    Marco Torricelli / Gallieno Ferri
    Lettering:
    Omar Tuis

    SERIE REGOLARE
    n.357 "Il segreto degli Anasazi" - 24pp - 95.04
    n.358 "La strega della Sierra" - 94pp - 95.05
    n.359 "Segnali di Fumo" - 94pp - 95.06
    (7k) (7k) (7k)


In due parole. .

Le sacre tavole dei Navajo sono state recuperate e ora vengono riportate al villaggio dello sciamano Chini. Ma la strada del ritorno non sarà facile. Chi causa le strane visioni di Shumavi, la giovane sposa Hopi di Nakai, figlia di uno sciamano? Come verrà accolta dal popolo del marito? Chi lascia quelle strane impronte sul terreno? Chi sono in realtà i cambiapelle?


Note e citazioni

  • Dopo avere recuperato le tavolette sacre dei Navajo nell'avventura precedente, Zagor e Cico accompagnano Nakai e la sua giovane sposa al loro villaggio, all'interno del viaggio che riporterà i nostri due eroi verso Darkwood.

  • C'è una vago sentore di magia e mistero nell'avventura: la strega, gli esseri cambiapelle, i wampum, le collane indiane da usarsi come protezione dagli effetti della magia malvagia: essendo l'avventura in territorio Navajo, il riferimento che salta subito all'occhio è quello del curandero El Morisco.

  • A sottolineare il potere della strega Mawanah (il cui nome apprendiamo dopo 84 tavole, pur sentendone sempre la presenza), l'ombra di una nuvola ricalca quella della sua mano sinistra con le unghie affilate (pag.86, albo N.357, V vignetta).

  • Diversi sono gli interventi di Michele Pepe sul volto di.Zagor: pag. 86, albo N.357, I vignetta; pag.91, albo N.357, V e Vi vignetta, come esempi.

Incongruenze
  • Alla fine dell'albo N.357, Shumavi è svenuta e viene adagiata sul terreno; a pag.5 del N.358 è in piedi vicino a Zagor; nella tavola successiva è di nuovo correttamente adagiata sul terreno

La frase
    "La verità è che anche i fieri predoni Tavasuh si sciolgono come neve al sole quando una fanciulla radiosa come Shumavi sbatte le ciglia!"
    Cico poetico nel descrivere l'amore di Nakai per la sua sposa, N.357, p.81.


Personaggi

Cico Zagor Nakai, indiano Navajo Shumavi, moglie Hopi di Nakai, figlia di Masewi, sciamano Hopi, e dotata anch'essa di capacità magiche Kiwa [+] e Atzecan [+] , cugini Hopi di Shumavi Mawanah, [+] bruja della Sierra Negra, dotata di capacità cambiapelle Tavasuh scorridori Navajo, trasformati in Yelanos, esseri cambiapelle, da Mawanah Chini, [+] sciamano Navajo Askeh, [+] guerriero Tavasuh, figlio di Mawanah, capo degli Yelanos

Locations

Arizona Meridionale Grande Canyon del Colorado Sierra Negra villaggio Navajo rifugio di Mawanah nella Sierra Negra

Elementi

tavolette sacre dei Navajo streghe indiane guerrieri Tavasuh magia
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §