ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  I pirati del drago
Codice: [203] 232pp
Rating:
scheda di Marco Zucchi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Moreno Burattini
    Disegni/Copertina:
    Gallieno Ferri

    SERIE REGOLARE
    n.350 "I guerrieri del tuono" - 44pp - 94.09
    n.351 "I pirati del drago" - 94pp - 94.10
    n.352 "L'isola dei lebbrosi" - 94pp - 94.11
    (7k) (7k) (7k)


In due parole. .

Il viaggio sulla nave di Honest Joe è appena iniziato e subito Zagor e Cico si trovano di fronte ad un altro grattacapo: una nave che sta bruciando. Zagor la controlla e trova decine di cadaveri ed i pochi sopravissutti fanno un solo nome: il Drago Giallo, il temuto pirata dei mari, è lui che ha attaccato la nave ed è lui, con la sua banda di cinesi, che adesso si appresta ad arrembare la nave di Honest Joe. Catturerà lui ed i suoi uomini e per liberarli Zagor dovrà andare sull'isola dei lebbrosi!


Note e citazioni

  • Zagor e Cico continuano il loro viaggio sulla North Star di Honest Joe, diretti verso Vancouver, alla sede della Compagnia della pellicce.

  • Due sono in temi storici affrontati in questa storia: quello della pirateria e quello del cosidetto male cinese, ovvero la lebbra.
    Nel Pacificio i malati venivano confinati nel lebbrosario di Molokai, mentre sulle coste americane qui si cita una generica Leper Island, dove venivano confinati i malati e dove si consumava la loro tragedia.

  • Chung Khan, ovvero il Drago giallo, il pirata a capo di una temibilissima banda di cinesi, era un ex governatore di una provincia cinese, cui la popolazione si ribellò. Fuggì e cercò riparo dall'Imperatore, che invece lo fece prigioniero. Sfruttando l'arma della corruzzione riuscì a fuggire e divenne il famoso pirata temuto da tutti.

  • Al termine della precedente avventura Honest Joe riceve in dono la tabacchiera del principe Rezanov: la crede persa per sempre dopo l'arrembaggio della sua nave. Invece ricompare nella mani di Foster, un uomo della Compagnia delle pellicce, che l'ha avuta come bottino per i suoi servizi a favore del Drago Giallo. Sarà l'accensione di un sigaro proveniente da questa tabacchiera d'argento con incisa l'aquila degli zar a tradirlo ed a fare stare all'erta Zagor.

  • La nave di Honest Joe viene bruciata e affondata: al termine dell'avventura però gli viene comunicato che gliene verrà restituita una simile in tutto e per tutto alla sua precedente.

Incongruenze
  • Lao Chu, ex pirata, fugge dall'Isola delle Nebbie perché scopre di avere contratto la lebbra. Zagor lo convince a collaborare. Il suo stadio di malattia non è ancora evoluto, ma è possibile che gli uomini che lo accompagnano accettino così tranquillamente di stargli vicino?

La frase
    "C'è qualcosa di grande e sublime in una nave che affonda, Tong... le stesse onde che la inabissano sembrano spingere verso l'alto colui che l'ha affondata!"

    Chung Khan mentre guarda la nave di Honest Joe che sta bruciando, pag.53, albo N.351.


Personaggi

Honest Joe, capitano della North Star Zagor Cico uomini della North Star Jordan, [+] ufficiale di rotta della Sea Quinn cinesi, trasportati sulla Sea Quinn pirati agli ordini del Drago giallo Chung Khan ovvero il Drago Giallo, [+] temuto pirata Tong, [+] uomo del Drago giallo Imperatore della Cina Feng, uomo del Drago giallo Lin Huo, donna ammalata di lebbra salvata da Zagor malati di lebbra, segregati su Leper Island Lao Chou, ex uomo del Drago giallo Hopper, capitano, della Compagnia della pellicce Foster, uomo della Compagnia della pellicce, al servizio del Drago giallo

Locations

Inland Passage, rotta dall'Alaska alla California North Star, nave di Honest Joe Sea Quinn, nave attaccata dai pirati isola delle nebbie, rifugio del Drago giallo Leper Island Vancouver

Elementi

pirateria lebbra corruzione
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §