ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Il mio amico "Guitar" Jim
Codice: [85] 126pp
Rating:
scheda di Daniele Alfonso

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Guido Nolitta
    Disegni/Copertina:
    Gallieno Ferri

    SERIE REGOLARE
    n.100 "Il mio amico 'Guitar' Jim" - 126pp - 73.10
    (8k)


In due parole. .

Un tale Julio Ordoñez sta reclutando uomini nei saloon di Galveston, poiché ha bisogno di una scorta per difendersi dagli Apache mentre va a far visita a un suo vecchio amico, che abita in un ranch sulle montagne. Della spedizione fa parte anche Guitar Jim, inseguito da Zagor che ha intenzione di impartirgli una bella lezione.


Note e citazioni

  • Centesimo numero di Zagor, festeggiato con una foliazione maggiorata e completamente a colori. Questo il messaggio dell'autore Guido Nolitta: "Caro amico lettore, oggi Zagor compie cento numeri, lo sapevi? Ecco perché questo albo è tutto a colori. Mi è sembrato giusto ricordare, con qualcosa di speciale, una tappa importante nella vita del nostro personaggio, così, tra noi che a Zagor siamo affezionati: io, perché cento numeri fa l'ho creato, tu che ogni mese segui con passione le sue avventure. E visto che siamo in clima un po' di festa, direi che, a questo punto, un brindisi al nostro Zagor ci starebbe quasi bene, e un augurio: «altri cento e... cento di questi numeri!» Sei d'accordo, amico lettore? Cordialmente, Guido Nolitta."
  • E' il secondo albo a colori di Zagor, dopo "Indian Circus" (ZG 84).
  • E' la prima volta che compare in un albo di Zagor un frontespizio, molto simile a quello usato negli albi di Tex: vi sono raffigurati Zagor, Cico, Guitar Jim e Bat Batterton.
  • Guitar Jim asserisce di non essere scappato dalla prigione di Forte Glory, dove era stato rinchiuso alla fine di "La mano di Allah" (ZG 75/76), ma di essere stato liberato per buona condotta.
  • Guitar Jim sembra intenzionato ad abbandonare la sua carriera criminale, e cerca di guadagnarsi qualche spicciolo in modo onesto, suonando nei saloon di Galveston.
  • Zagor insegue Guitar Jim per vendicarsi di essere stato colpito alla spalle da quest'ultimo. In realtà, come del resto era intuibile, Jim ha colpito Zagor solo per evitargli guai peggiori.
  • Alla fine dell'albo, Guitar Jim si dirige verso la California, ma ritornerà proprio a Darkwood in "L'orchidea rossa" (ZG 177/178).
Incongruenze
  • Inviateci le vostre segnalazioni.
La frase

(36k)
L'ultima striscia della storia
Disegno di Ferri, (c) 1973-2001 SBE

Personaggi

Cico Zagor Guitar Jim ladro e avventuriero Ordoñez, Julio [+] killer Chorrito [+] capo Apache Medina, Marco ex rapinatore

Locations

Golfo del Messico Galveston piccolo villaggio del Texas Buscadero Saloon saloon di Galveston Solitude Valley valle tra i monti, a due giorni di distanza da Galveston "Solitude" Ranch ranch di Marco Medina

Elementi

Ignacio Vargas ex complice di Medina, e governatore dell'Oklahoma
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §