Salta direttamente al contenuto

Risvegli

cadaveri ambulanti a Cloudy Hill
Scheda di  |   | zagor/


Risvegli
Zagor Speciale 26


uBCode: ubcdbIT-ZG-sp26

Risvegli
- Trama

Il villaggio di Cloudy Hill è teatro degli inspiegabili risvegli di alcune persone appena defunte, ora dotate di forza sovrumana e molto aggressive. A Zagor il compito di risolvere il mistero.

Valutazione

ideazione/soggetto
 3/7 
sceneggiatura/dialoghi
 4/7 
disegni/colori/lettering
 5/7 
 57

Recensione

data pubblicazione Apr 2014
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbMoreno Burattini
disegni (matite e chine) di ubcdbEmanuele Barison
copertine
Zagor Speciale 26<br>copertina di Gallieno Ferri<br><i>(c) 2014 Sergio Bonelli Editore</i>
tavole o vignette
Un suggestivo Zagor<br>disegni di Emanuele Barison, Zagor Speciale 26, pag.128<br><i>(c) 2014 Sergio Bonelli Editore</i>

Annotazioni

Note

  • Esordio su Zagor per Emanuele Barison, classe 1963, affermato autore che ha creato personaggi propri come Alex il Britanno e che vanta collaborazioni con la Disney, l'Astorina (per cui disegna ancora oggi Diabolik) e il mercato francese. Nell'introduzione di pag.2, il disegnatore scrive: "A chi mi chiedeva quale fosse il personaggio bonelliano che mi sarebbe piaciuto disegnare, io ho sempre risposto: Zagor!"
  • A differenza degli zombi che lo Spirito con la Scure ha già incontrato in passato (oltre ai classici Vudu, n.92-95, e Vendetta Vudu, n.366-367, si può ricordare la recente Lo scettro di Tir-Hinan, n.552-556), dietro il risveglio dei morti in questo speciale non c'è un rituale magico operato da negromanti o stregoni, bensì un siero iniettato da uno scienziato a persone appena decedute. Gli "zombi" di questa storia, pertanto, non obbediscono a un padrone, non cadono a pezzi né marciscono (anche perché sono risorti poco dopo la morte e vengono eliminati definitivamente nel giro di poco tempo), non diffondono il contagio a morsi, hanno una forza sovrumana e mantengono un labile contatto con la vita precedente. Inalterata, invece, l'aggressività.
  • Le ricerche della signora Bronski, lo scienziato della storia in questione, restando in ambito bonelliano possono ricordare quelle di Xabaras, il nemico storico del Dylan Dog di Tiziano Sclavi (uscito di scena dopo il ventennale dell'indagatore dell'incubo), che allo stesso modo cercava di perfezionare un siero per sconfiggere la morte mantenendo intatti il corpo e la mente dei trapassati. La stessa copertina di Gallieno Ferri può vagamente richiamare la prima cover di Dylan Dog.
  • Inviateci le vostre segnalazioni!

La frase

  • Dottor Bronski:"Proverò a recitare a memoria qualche passo che a suo tempo mi colpì e, chissà perché, mi sono persino preso la briga di ricopiare su un quadernetto... dove ho riletto quelle parole proprio qualche giorno fa."
    Chi si domandasse "Ma come è possibile che qualcuno riesca a ricordarsi a memoria il passaggio di un libro, al punto di citarlo a voce"? è servito, pag.43

Personaggi

Zagor
Cico
Dottor Isaac Bronski medico
Signora Bronski mad doctor
Kowalski sceriffo
Frost [+] bandito
Kostner [+] complice di Frost
Basil Worth [+] risvegliato
Ursus [+] risvegliato

Locations

Cloudy Hill

Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...