

Maxi Zagor 22

Varco tra i millenni, Il
- Trama
Nel presente, la spedizione dell'antropologo Whitney, guidato da Doc Lester alle grotte di Meadowcroft per studiare alcuni graffiti preistorici, è minacciata da un gruppo di sicari capitanati dallo spietato Shane. In quegli stessi luoghi, diecimila anni prima di Cristo, una tribù di cavernicoli vive nel terrore di feroci tigri dai denti a sciabola, ritenute immortali. Le due lontanissime epoche entreranno in contatto tra loro.
Valutazione
ideazione/soggetto






3/7
sceneggiatura/dialoghi






5/7
disegni/colori/lettering






7/7







sceneggiatura/dialoghi







disegni/colori/lettering







65%
Recensione
- Preistoria e maledizioni vikinghe
i fuoriserie dell'estate 2014 di Zagor
data pubblicazione Lug 2014
testi (soggetto e sceneg.) di 
disegni (matite e chine) di

copertine

tavole o vignette


Annotazioni
Note
- L'episodio era stato inizialmente pensato per essere il quarto Zagor Gigante, collana che tuttavia è stata interrotta dopo il terzo numero.
- La principale particolarità dell'episodio è che buona parte dello stesso (ben 81 tavole su 254) si svolgono nella Darkwood del 10800 avanti Cristo, in una storia parallela e indipendente da quella di Zagor. La vicenda, raccontata a più riprese, si incrocerà con quella dello Spirito con la Scure solo nel finale, nelle grotte con i pittogrammi, tramite dei licheni che provocano allucinazioni.
- Il cattivo presentato nell'episodio, il fascinoso
Shane , ha grandi doti da acrobata, al punto da mettere Zagor in difficoltà anche nel suo "elemento naturale", gli alberi. Tutto quel che si sa di lui (pag.43) è che è cresciuto tra i saltimbanchi di un circo e che un giorno è fuggito con l'incasso, dopo aver ucciso l'impresario. - Pag.27, la canzone cantata da
Cico è Cico Felipe Cayetano Lopez y Martinez y Gonzales, facente parte dell'album Zagor King of Darkwood di Graziano Romani.
La frase
- "In ogni caso, non era gente in grado di impensierirmi!" Così Shane su Zagor e Cico, pag.85
- "Possono morire!" Whi-Koah, pag.208
Personaggi
Locations
Vedere anche...
Recensione
- Preistoria e maledizioni vikinghe
i fuoriserie dell'estate 2014 di Zagor