Salta direttamente al contenuto

Spedizione di soccorso

ritorno alla "terra da cui non si torna"
Scheda di  |   | zagor/


Spedizione di soccorso
Maxi Zagor 21


uBCode: ubcdbIT-ZG-m21

Spedizione di soccorso
- Trama

Il ritorno a Darkwood dei naturalisti Kruger e Mayer costringe Zagor e Cico a rimettere piede nella "Terra-da-cui-non-si-torna", un luogo pericoloso dove vivono piante e animali mutanti, e dove uomini senza scrupoli vogliono sfruttare una straordinaria scoperta scientifica per arricchirsi a dismisura.

Valutazione

ideazione/soggetto
 5/7 
sceneggiatura/dialoghi
 5/7 
disegni/colori/lettering
 5/7 
 75

Recensione

data pubblicazione Gen 2014
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbJacopo Rauch
disegni (matite e chine) di ubcdbGianni Sedioli
copertine
Maxi Zagor 21<br>copertina di Gallieno Ferri<br><i>(c) 2014 Sergio Bonelli Editore</i>
tavole o vignette
La fine della "Terra-da-cui-non-si-torna"<br>disegni di Gianni Sedioli, Maxi Zagor n.21, pag.284<br><i>(c) 2014 Sergio Bonelli Editore</i>
tavole o vignette
Staggler, il traditore<br>disegni di Gianni Sedioli, Maxi Zagor n.21, pag.178<br><i>(c) 2014 Sergio Bonelli Editore</i>

Annotazioni

Note

  • Spedizione di soccorso è il seguito de La palude dell'orrore (n.241-243), dove Zagor e Cico si erano addentrati per la prima volta nella "Terra-da-cui-non-si-torna": una vasta zona isolata dal resto del mondo da un pantano di acque sulfuree e da una catena di rocce a picco, dove flora e fauna si sono sviluppate in modo atipico e mostruoso. Al termine di questo secondo episodio, uno spaventoso cataclisma spazza via quella terra per sempre.
  • Torna l'avventuriero Johnatan Staggler, compagno di viaggio di Zagor nella precedente esperienza nella "Terra-da-cui-non-si-torna" e qui nei panni di sceriffo di Munrowhill, lavoro che tuttavia gli fa solo da copertura: si rivelerà infatti il degno capo degli uomini senza scrupoli che vogliono sfruttare la preziosa scoperta che il professor Kranack ha fatto in quel luogo da incubo.
  • Ritornano anche i simpatici naturalisti tedeschi Kruger e Mayer, alla loro terza apparizione dopo Il cervo sacro (n.12) e, soprattutto, la celebre Acque misteriose (n.110-112). All'epoca promisero a Zagor che non avrebbero più messo piede a Darkwood, limitando le loro ricerche al giardino di casa in Germania. Al termine dell'episodio, per accertarsi che si imbarchino per l'Europa senza cacciarsi in altri guai, Zagor e Cico li scortano personalmente fino a New York.
  • La grande scoperta scientifica nascosta nella "Terra-da-cui-non-si-torna" è una resina da cui si può ottenere una sostanza liquida con le proprietà dell'anestesia: un tesoro inestimabile per l'epoca in cui vive Zagor perché, come ricorda il professor Kranack a pag.211 "Oggi, l'unico rimedio per lenire il dolore è il laudano o, tutt'al più, una bottiglia di whisky!...". Della resina, tuttavia, si perderanno le tracce con la distruzione finale di quel mondo inospitale. Le prime applicazioni chirurgiche dell'etere come anestetico sarebbero iniziate solo dopo il 1840.
  • Sono citate vecchie avventure anche nella gag iniziale di Drunky Duck (pag.29-33), che per consegnare la posta utilizza il battello sottomarino già usato da alcuni banditi ne L'assassino di Darkwood (n.215-217), e a pag.192, dove Cico si dimostra buon profeta ricordando l'eruzione del vulcano Saskatoon che distrusse un'intera vallata ne La montagna di fuoco (Maxi n.9).
  • Inviateci le vostre segnalazioni!

La frase

  • Kruger: "Mein gott!... Che spettacolo terribile, eppure affascinante!"
    Kranack: "Adesso so cosa provarono gli abitanti di Pompei!"
    Cico: "Pompei!... L'antica città romana distrutta dal vulcano!"
    Mayer: "Der teufel!... Ti pensavo più ignorante, Cico!"
    Cico: "Andate al diavolo, Mayer!"
    Reazioni al cataclisma che distrugge la "Terra-da-cui-non-si-torna", pag.284-285

Personaggi

Zagor
Cico
Kruger e Mayer naturalisti, vecchi amici di Zagor
Johnatan Staggler [+] sceriffo di Munrowhill
Jonas Kranack naturalista tedesco
Mister Davenport pezzo grosso di Munrowhill, socio di Staggler
Colter [+] sgherro di Davenport
Jarred [+] braccio destro di Staggler
Travis [+] e Derek [+] guide
Drunky Duck
Col.Perry in racconto

Locations

Palude di Mo-hi-la
Portrose
Munrowhill
Terra-da-cui-non-si-torna
New York

Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...