Salta direttamente al contenuto

Ritorno di Guthrum, Il

alla ricerca della prima spedizione vichinga in America
Scheda di  |   | zagor/


Ritorno di Guthrum, Il
Color Zagor 2


uBCode: ubcdbIT-ZG-col2

Ritorno di Guthrum, Il
- Trama

Re Guthrum chiede l'aiuto di Zagor per una spedizione archeologica in Labrador, alla ricerca delle tracce dei primi insediamenti vikinghi in Nord America e delle armi di Erik il Rosso, il più grande guerriero vikingo di tutti i tempi. Ma le minacce, naturali e sovrannaturali, non mancheranno.

Valutazione

ideazione/soggetto
 5/7 
sceneggiatura/dialoghi
 4/7 
disegni/colori/lettering
 5/7 
 70

Recensione

data pubblicazione Ago 2014
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbJacopo Rauch
disegni (matite e chine) di ubcdbGianni Sedioli
colori di ubcdbGFB COMICS
copertine
Color Zagor 2<br>copertina di Gallieno Ferri<br><i>(c) 2014 Sergio Bonelli Editore</i>
tavole o vignette
Una minaccia incombente<br>disegni di Gianni Sedioli, Color Zagor n.2, pag.34<br><i>(c) 2014 Sergio Bonelli Editore</i>

Annotazioni

Note

  • Il secondo Color Zagor vede, come recita il titolo, Il ritorno di Guthrum, il simpatico re vikingo avvinazzato. Si tratta della sua quarta apparizione, la prima fuori dalla serie ordinaria, dopo i n.62-65, n.170-172 e n.479-482.
  • Nella rubrica I colori di Darkwood a pag.4 il curatore della serie, Moreno Burattini, annuncia che sono in lavorazione, per i prossimi Color Zagor, i ritorni di Guitar Jim, Rochas, il dottor Metrevelic e Winter Snake.
  • Guthrum e i suoi sudditi si sono trasferiti nel Maine, come compromesso a metà strada tra il caldo della Florida (dove si trovavano in precedenza) e il freddo del Canada (dove il Re, nella sua ultima apparizione, aveva annunciato sarebbero tornati per non far rammollire troppo i suoi).
  • L'episodio è raccontato dallo stregone Molti Occhi al consueto gruppo di ragazzini, un espediente narrativo ormai consolidato.
  • La prima minaccia incontrata da Zagor e compagni è rappresentata dai Salteaux Wendigo, guerrieri dalla grande ferocia "che hanno voltato le spalle alle leggi del Grande Spirito!... Sono nomadi e vivono solo per la razzia e il massacro!" (pag.55). Nel finale dell'episodio Zagor e compagni hanno a che fare con i Draugar, i sovrannaturali e letali guerrieri ritornati dalla morte del folklore nordico, risvegliati da un'antica maledizione.

La frase

  • "Questa tua gloriosa impresa è già costata la vita a un sacco di brava gente, Guthrum... Non te ne faccio una colpa, ma non voglio più sentire neanche una parola su quel tuo paradiso dei vikinghi e su come sia bello ed eroico morire con una spada in pugno!... E' chiaro, per mille scalpi?... Non una sola parola!"
    Zagor perde la pazienza dopo il sacrificio di Thorgill, pag.95

Personaggi

Zagor
Cico
Re Guthrum
Molti Occhi
Professor Trevor [+] paleontologo
Ragnar sacerdote
Lena Larson e Sven coniugi
Lama Nera [+] guerriero cree
Thorgill [+], Sigurd, Ygmir [+] e Domar [+] guerrieri vikinghi

Locations

Shelford villaggio costiero del Maine
Nuovo Vinland villaggio vikingo
Labrador
Valle dei morti

Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...