Salta direttamente al contenuto

Terra del fuoco

ai confini del mondo
Scheda di  |   | zagor/


Terra del fuoco
Zagor 583-585


uBCode: ubcdbIT-ZG-583-585

Terra del fuoco
- Trama

A Punta Arenas, sullo stretto di Magellano, Zagor ha finalmente raggiunto Dexter Green. L'evasione di un pugno di galeotti, tuttavia, costringe lui e l'equipaggio della "Marilena" a un nuovo viaggio per mare, che li porterà nelle terre delle pericolose e misteriose tribù indigene della Terra del fuoco, dove faranno incontri sorprendenti.

Valutazione

ideazione/soggetto
 4/7 
sceneggiatura/dialoghi
 5/7 
disegni/colori/lettering
 5/7 
 66

Recensione

data pubblicazione Feb 2014 - Apr 2014
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbMoreno Burattini
disegni (matite e chine) di ubcdbGiuseppe Prisco
copertine
Zagor 583<br>copertina di Gallieno Ferri<br><i>(c) 2014 Sergio Bonelli Editore</i> Zagor 584<br>copertina di Gallieno Ferri<br><i>(c) 2014 Sergio Bonelli Editore</i> Zagor 585<br>copertina di Gallieno Ferri<br><i>(c) 2014 Sergio Bonelli Editore</i>
tavole o vignette
Battagliando sotto la pioggia<br>disegni di Giuseppe Prisco, Zagor n.584, pag.32<br><i>(c) 2014 Sergio Bonelli Editore</i> Il momentaneo faccia a faccia con Dexter<br>disegni di Giuseppe Prisco, Zagor n.583, pag.30<br><i>(c) 2014 Sergio Bonelli Editore</i> Il racconto di Jemmy Button<br>disegni di Giuseppe Prisco, Zagor n.585, pag.18<br><i>(c) 2014 Sergio Bonelli Editore</i>

Annotazioni

Note

  • Quarto ed ultimo episodio di Moreno Burattini della trasferta sudamericana di Zagor.
  • L'episodio si svolge nella Terra del Fuoco, oltre lo Stretto di Magellano e Punta Arenas, ultimi avamposti del mondo conosciuto nel continente sudamericano.
  • Zagor e Cico sono ancora a bordo della Marilena dove, nel frattempo, il saggio Hilario è diventato comandante, dopo l'uscita di scena del bieco Herzog nella precedente avventura.
  • Nell'episodio è approfondito il fatto storico, appena accennato nelle pagine conclusive de La profezia (n.577-580), che vide il Comandante Robert Fitzroy portare a Londra tre indios della Terra del Fuoco per "civilizzarli", per poi ricondurli al loro luogo d'origine e favorire i contatti con i bianchi. Zagor incontra tutti e tre gli indios: Jemmy Button, Fuegia Basket e York Minster. Si rivedono, in flashback, anche Fitzroy e Charles Darwin, comparsi nell'avventura citata.
  • Nell'arrivare a Punta Arenas, Zagor ha anticipato Dexter Green e la sua imbarcazione, l'Endurance del capitano Templeton, diretti al continente australe. A pag.29 del n.583 Zagor è finalmente faccia a faccia con Dexter Green, ma un potente cloroformio somministratogli da Lambert, il massiccio agente della base governativa di Altrove che ha esordito nell'episodio Lo scettro di Tir-Hinan (n.552-556), gli impedisce di andare oltre qualche rapida battuta. La foga e l'impulsività con cui Zagor si è precipitato da Green, che sta inseguendo da tanto tempo dopo il grave tradimento del suo vecchio amico, dona allo Spirito con la Scure uno spessore umano che il personaggio, da tempo più calcolatore, durante la trasferta sudamericana aveva mostrato solo ne Il mondo perduto (vedere la frase).
  • Alla spedizione di Dexter Green, con il ruolo di conducente di slitte, partecipa anche Elvin Fishburne, amico di Zagor conosciuto in Corsa mortale (maxi n.10), che sarà determinante nel consentire allo Spirito con la Scure, prigioniero e ancora narcotizzato, di tornare libero.
  • N.585, pag.20, i sovrani inglesi alla cui corte sono stati presentati i tre indios sono re Guglielmo IV (1765-1837) e la moglie Adelaide, il cui regno era iniziato nel 1830. Dopo la morte di Guglielmo il trono sarebbe passato alla "leggendaria" regina Vittoria (1819-1901), sua nipote, il cui regno, durato 63 anni e mezzo, è ancora il più lungo di tutta la storia britannica.
  • N.585, pag.22, descrivendo il capitano Fitzroy Zagor dice che "... si direbbe divorato da un demone interiore, come se avesse qualcosa di angosciante chiuso nel segreto del cuore." Si può ricordare, in proposito, che in ambito bonelliano qualche nota più introspettiva sul capitano è presente alle pag.13-14 di Martin Mystère n.185 (I sentieri del destino), dove il BVZM, esemplificando di come piccoli eventi, concatenati tra loro, possano cambiare la Storia, racconta che Fitzroy, perseguitato dallo spettro del suicidio, era assai debole di nervi e con un delicato equilibrio mentale, cosa che lo spinse ad assumere il giovane naturalista Darwin sul Beagle per avere la compagnia di un suo pari di famiglia elevata: un viaggio che fornì a Darwin le esperienze con cui ha cambiato per sempre la storia delle scienze naturali.
  • Inviateci le vostre segnalazioni!

La frase

  • "Fidati di me!"
    Le ultime parole famose di Jemmy Button a Zagor, N.585, pag.64

Personaggi

Zagor
Cico
Hilario comandante della "Marilena"
Aran, Jim e Stephanos marinai della "Marilena"
Spyro [+] capo degli evasi
Dobro [+], Cardonas [+], Yankee [+] e Coloane [+] evasi
Jemmy Button, Fuegia Basket e York Minster indios "civilizzati"
Robert Fitzroy, Charles Darwin e Padre Matthews in flashback
Dexter Green e Yambo inseguiti da Zagor
Lambert agente di Altrove
Capitano Templeton comandante della "Endurance"
Elvin Fishburne guida di Green e amico di Zagor

Locations

Punta Arenas, Stretto di Magellano, Terra del Fuoco

Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...