Salta direttamente al contenuto

Sotto il cielo del sud

in Patagonia, tra indios, vendette e ossessioni
Scheda di  |   | zagor/


Sotto il cielo del sud
Zagor 580-582


uBCode: ubcdbIT-ZG-580-582

Sotto il cielo del sud
- Trama

A Carmen de Patagones, sulla sponda atlantica dell'Argentina, Zagor e Cico si imbarcano sul veliero "Marilena" per raggiungere la Terra del Fuoco. Ma una burrasca costringe l'equipaggio a riparare sulla costa della Patagonia, la terra dei temibili indios Tehuelche, dove faranno i conti con il passato del tenebroso Capitano Herzog, tra tesori, antiche passioni, rimorsi e vendette.

Valutazione

ideazione/soggetto
 4/7 
sceneggiatura/dialoghi
 4/7 
disegni/colori/lettering
 4/7 
 53

Recensione

data pubblicazione Nov 2013 - Gen 2014
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbLuigi Mignacco
disegni (matite e chine) di ubcdbGianni Sedioli
copertine
Zagor 580<br>copertina di Gallieno Ferri<br><i>(c) 2013 Sergio Bonelli Editore</i> Zagor 581<br>copertina di Gallieno Ferri<br><i>(c) 2013 Sergio Bonelli Editore</i> Zagor 582<br>copertina di Gallieno Ferri<br><i>(c) 2014 Sergio Bonelli Editore</i>
tavole o vignette
Il tenebroso Capitano Herzog<br>disegni di Gianni Sedioli, Zagor n.581, pag.87<br><i>(c) 2013 Sergio Bonelli Editore</i> Jeremy Sloane e la sua dannazione<br>disegni di Gianni Sedioli, Zagor n.582, pag.11<br><i>(c) 2014 Sergio Bonelli Editore</i>

Annotazioni

Note

  • E' il terzo ed ultimo episodio della saga sudamericana firmato da Luigi Mignacco. L'avventura si svolge in Patagonia.
  • Agli equipaggi ricorrenti della serie, quelli della Golden Baby di Fishleg e della Dragoon di Honest Joe, si aggiungono da questo episodio anche i marinai della Marilena. Inizialmente sotto il comando del capitano Herzog, che si rivelerà una carogna, l'equipaggio, ridimensionato e "ripulito" degli elementi più spregiudicati dopo i tragici fatti de Sotto il cielo del sud, continuerà a navigare sotto l'onesta guida dell'esperto Hilario e lo ritroveremo anche nell'episodio successivo. Gli elementi più caratterizzati della Marilena, in questo episodio, oltre ad Hilario ed altre figure meramente funzionali, sono il nostromo Arkady, che si schiera dalla parte sbagliata e lascerà la nave in preda al rimorso, il giovane Aran, che deve la vita a Zagor, e il cuoco orientale Chen, che parla solo nella lingua madre.
  • La figura di Jeremy Sloane, pentitosi delle passate malefatte procurategli dalla cupidigia, ricorda per molti aspetti quella di un altro personaggio già apparso nella saga sudamericana: Capitan Mission (n.559-562). Molto diverse, tuttavia, le loro modalità di espiazione: isolamento e meditazione per Sloane, azione e lotta armata in favore dei più deboli per Capitan Mission.
  • N.580, pag.39, parlando con Cico, Zagor rivela finalmente ai lettori il luogo dove è diretto il traditore Dexter Green, che le amazzoni gli hanno rivelato sin dal n.570: le terre ghiacciate del continente australe, vale a dire il polo sud. Un'anteprima del luogo finale del suo viaggio Zagor l'aveva comunque già avuta, in visione, nei n.550 e n.561.
  • N.582, pag.94-96: momento di gloria per Cico che, dopo aver cantato per ben tre pagine in onore della tribù Aonikenk (il nome con cui i Tehuelche preferiscono essere chiamati), viene portato in trionfo. La canzone è anche un buon riassunto degli aspetti salienti dell'episodio.
  • Inviateci le vostre segnalazioni!

La frase

Personaggi

Zagor
Cico
Klaus Herzog [+] capitano della "Marilena"
"Destino" alias "Mezzo orecchio" alias Jeremy Sloane eremita, ex-marinaio
Helena [+] donna amata da Sloane (flashback)
Ieskat alias Regis Clarke consigliere del capo Tehuelche, ex-ufficiale della marina britannica
Hilario anziano marinaio della "Marilena"
Aran marinaio della "Marilena" salvato da Zagor
Chen cuoco della "Marilena"
Arkady nostromo della "Marilena"
Amakaik figlia del capo Tehuelche
Mafulco capo dei Tehuelche
Yalo e Tankelou guerrieri Tehuelche
Sergente dell'avamposto militare

Locations

Pampa meridionale argentina: stazione di posta militare
Carmen de Patagones sulla costa atlantica: taverna
Patagonia: Colonia spagnola in rovina, Villaggio Tehuelche, Bosco Pietrificato, Eorren Maip ("Ombra bianca").

Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...