

Zagor 573-574

Sertão
- Trama
Zagor e Cico accompagnano gli amici Lobo Rodrigues e Kismeth alla loro fattoria nel Sertão, dove la coppia spera di trovare la pace dopo il sanguinoso finale dell'avventura di Bahia. I quattro sono però presto coinvolti negli scontri tra soldati e cangaceiros, i celebri ribelli brasiliani, guidati dal "Diavolo Nero". Per di più, le autorità militari non credono affatto che Zagor e Lobo, segnalati come pericolosi rivoluzionari dopo la rivolta di Bahia, siano capitati lì per caso...
Valutazione
ideazione/soggetto






5/7
sceneggiatura/dialoghi






5/7
disegni/colori/lettering






6/7







sceneggiatura/dialoghi







disegni/colori/lettering







78%
Recensione
- L'assoluzione
quando Zagor non può affidarsi alla giustizia della legge
data pubblicazione Apr 2013 - Mag 2013
testi (soggetto e sceneg.) di 
disegni (matite e chine) di

copertine


tavole o vignette

Annotazioni
Note
- Come nel precedente episodio (n.570-572), Zagor e Cico sono insieme alla coppia formata da
Lobo Rodrigues eKismeth . Da Salvador de Bahia l'azione si è spostata nel Sertão, regione semidesertica del nordest brasiliano: Zagor e Cico si prendono una pausa dall'inseguimento di Dexter Green e accompagnano la coppia di amici alla fattoria donata loro daMagdalena da Costa , al loro fianco nell'avventura di Bahia. - Il Sertão e i cangaceiros, celebri banditi del luogo, sono comparsi in diversi episodi di Mister No (vedere articolo Mister No e il Sertão). Da ricordare, in ambito bonelliano, anche il volume L'uomo del Sertão di Hugo Pratt, nel 14esimo numero della collana Un uomo un'avventura.
- E' il secondo episodio della saga sudamericana firmato da Mauro Boselli, dopo il capitolo introduttivo dei n.552-556. Ai cangaceiros aveva dedicato anche l'unico episodio che ha scritto per Mister No, Capitan Vendetta (Almanacco Avventura 1994).
- Il disegnatore Paolo Bisi, alla sua terza storia di Zagor in quasi otto anni, torna sulla serie regolare a un lustro di distanza dai n.510-511.
Lucas da Feira , il capo dei cangaceiros alleato di Zagor, soprannominato il "Diavolo Nero ", è un personaggio storico (1807-1849).- N.573, pag.63, Zagor ricorda d'aver già conosciuto in passato dei fuorilegge brasiliani (n.451-452).
- N.573, pag.96, dal cattivissimo
Colonnello Moreira veniamo a sapere che Zagor e Lobo sono stati segnalati come pericolosi rivoluzionari e capi delle rivolte raccontate nel precedente episodio, e che è stato loro permesso di lasciare Bahia solo per evitare ulteriori scontri con la popolazione.
La frase
- Lobo: "Strani banditi! Tutto sommato, a me sembrano dei bravi ragazzi!" Zagor: "Sono le circostanze ad averli messi contro la legge!...A giudicare da come funzionano le cose qui, se fossi nato da queste parti, forse sarei un cangaceiro anch'io!" L: "Che cosa mi tocca sentire! Il giustiziere di Darkwood che ammira dei fuorilegge!" José: "Sono cangaceiros! I difensori della povera gente!" L: "Capisco i motivi per cui tu li ammiri, Josè! Conducono un'esistenza libera e sono audaci e coraggiosi... ma ancora devo conoscere un bandito che agisce disinteressatamente e non per arricchire soprattutto se stesso. Sono persuaso che neppure il famoso Robin Hood facesse eccezione!" Z:"Io la penso come Lobo! E adesso tornatene a letto, ragazzino!". La retorica e la realtà sul romanticismo dei fuorilegge, N.574, pag.16.
- Cazumbà: "Sono mesi che la morsa di Capitão Gaudencio Pereira ci si stringe addosso e che non facciamo un colpo che ci renda qualcosa! Non abbiamo più viveri nè tantomeno denaro! E siamo noi a portare via ai contadini quel poco che hanno!" Lucas: "Ci troviamo a questo punto? Ma perché, allora, continuano ad aiutarci?" C: "Credi che l'abbiano fatto perché ti amano? Hanno paura! Ecco perché!... Hanno sempre avuto paura del diavolo nero!" L: "Io voglio far paura solo ai miei nemici..." C: "Ti sbagli, Lucas! E' la paura che ci rende forti, ci protegge e ci fa liberi! Soltanto con il terrore puoi ottenere il rispetto e l'aiuto di questa gente! Loro temono la rappresaglia dei macacos... devono pensare che noi siamo ancora più cattivi, che anche noi potremmo bruciare le loro case!" L'ingenuo idealista Lucas e il lucido cinismo di Cazumbà, N. 574, pag.20-21
Personaggi
Locations
Vedere anche...
Recensione
- L'assoluzione
quando Zagor non può affidarsi alla giustizia della legge