ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  I dodici portali
Codice: [2] 60pp
Rating:
scheda di Pierfilippo Dionisio

    Soggetto / Sceneggiatura:
    Elisabetta Gnone e Francesco Artibani/ Francesco Artibani
    Layout:
    Alessandro Barbucci
    Disegni / China:
    Manuela Razzi / Roberta Zanotta
    Coloritura:
    Mara Damiani (su indicazioni di Barbara Canepa)
    Copertina / Colori copertina:
    Alessandro Barbucci / Mara Damiani (su indicazioni di Barbara Canepa)

    SERIE REGOLARE
    n.2 "I dodici portali" - 60pp - 01.05
    (6k)


In due parole. . .

Elyon è scomparsa e le cinque witch comprendono i propri poteri, ripensando al passato. La nonna di Hay Lin lascia loro un ultimo dono: la mappa dei dodici portali. Mentre Irma ne combina una delle sue, Will conosce un ghiro... e un ragazzo.
Ma la figura di Elyon non tarda a presentarsi, misteriosa e fugace...


Note e citazioni

  • Pag.13, spiegato il significato del nome della cittadina di Heatherfield, dall'inglese "campo d'erica".
  • Pag.14, tra dubbi e ricordi, le cinque protagoniste parlano dei loro poteri magici e della loro condizione di "streghe", termine usato per il loro stesso gruppo in quanto acronimo del loro nomi (W.I.T.C.H.). Ma questo termine sembra cavalcare le mode del momento (già un po' passato), accomunando trasformazioni di classiche "maghette" dei cartoni animati giapponesi (fra le ultime, il più famoso è il caso di Sailor Moon) al successo di streghe del teleschermo come quelle della serie tv "Streghe" (in originale "Charmed") e, ultimo ma non ultimo, alla fama e popolarità di un personaggio prima letterario e poi del grande schermo come Harry Potter.
    Eppure Yan Lin, nonna di Hay Lin, spiega che loro non sono streghe, ma qualcosa di diverso.
  • L'ossessione e l'amore di Will per le rane è grande e nella sua stanza tutto riporta al simpatico batrace: tra i tanti oggetti sembra che ci sia anche Kermit, il simpatico ranocchio della banda dei Muppets, i pupazzi creati da Jim Henson.
  • Il tratto realistico e l'impostazione della testata differiscono molto dalle altre testate Disney. Infatti viene mostrato anche uno dei taboo come la morte (naturale) della nonna di Hay Lin e il cimitero dove si svolge il funerale.
  • Pag.66, seconda trasformazione delle ragazze ma prima per Cornelia e Taranee che non ne avevano giovato nel primo numero.
  • Per aver abusato dei suoi poteri per scopi personali, Irma sarà costretta a baciare il rospo Andrew per farlo tornare un ragazzo. E pensare che tutto è partito dal fatto che lei non voleva essere baciata da lui!
Rubriche
  • Pag.6: Qual è il tuo luogo magico? Il test per conoscere in quale luogo esprimi al meglio il tuo quoziente magico!. Autrici: Veronica di Lisio ed Erika Ferrati
  • Pag.9: Pentolone dei messaggi A voi la penna. Questa è la vostra posta.
  • Pag.73 e 74: Stregati da... Irma la scheda della protagonista di Witch.
  • Pag.75: Griffe & graffi la moda scelta da Witch Autrice: Veronica Di Lisio
  • Pag.76: Incantesimi tra le stelle L'oroscopo per avere gli astri sempre dalla tua parte.
  • In regalo con il n.2 di Witch: la treccia posticcia per allungare i capelli e dare un tocco di colore.
Incongruenze

Frase

    (39k)
    Tra moglie e marito...
  • Will: Sveglia la tua signora, George! C'è da lavorare...
  • George (pc): Lavoro! Lavoro! Non sapete chiedere altro! Anch'io ho diritto al riposo! Sono una macchina, ma questo non vi autorizza a trattarmi così!
  • Mildred (stampante): Chiudi il chip, George! Se c'è qualcuno qui che fa il lavoro sporco, quella sono io!
  • George: Non puoi parlarmi così, Mildred!
  • Taranee: Litigano?
  • Will: Credo che siano moglie e marito! Starei ad ascoltarli per ore!


Personaggi

Will Vandom ragazza appena trasferitasi a Heatherfield Irma Lair amica di Will, fa parte delle Witch, governa l'acqua Hay Lin amica di Will, fa parte delle Witch, governa l'aria Cornelia Hale amica di Will, fa parte delle Witch, governa la terra Taranee Cook amica di Will, fa parte delle Witch, governa il fuoco Vathek mostruoso essere Signora Vandom madre di Will Signor Lin padre di Hay Lin medico curante di Yan Lin Yan Lin [+] nonna di Hay Lin Oracolo abitante di Kandrakar Tibor abitante di Kandrakar Signora Knickerbocher preside della scuola Signora Lin madre di Hay Lin Elyon amica di Cornelia, tradisce il gruppo Cedric misterioso nemico che spinge Elyon al tradimento Signor Lair padre di Irma e poliziotto Signora Lair madre di Irma Uriah teppistello, forma una banda con alcuni amici Nigel teppistello, forma una banda con alcuni amici Kurt teppistello ghiro, preso in custodia da Will Matt bello della scuola Andrew Hornby, ragazzo trasformato in rospo da Irma Martin compagno di classe di Will

Locations

Heatherfield città in cui si svolge la storia Giardino della casa abbandonata di Elyon Sheffield institute scuola di Will e delle sue amiche Casa Vandom dove abitano Will e sua madre The Silver Dragon ristorante cinese e casa di Hay Lin Kandrakar un altrove senza tempo e senza spazio Cimitero di Heatherfield Casa Lair dove abita Irma e la sua famiglia Parco di Heatherfield Casa abbandonata di Elyon Cantina della casa di Elyon, ubicazione del secondo portale Paludi di Heatherfield

Elementi

Poteri magici Cuore di Kandrakar potente talismano Potere di Will di parlare con gli elettrodomestici Malattia di Yan Lin Mappa dei Dodici Portali Sparizione di Andrew Hornby Morte e funerale di Yan Lin Comparsa e inganno di Elyon Incontro con un ghiro e con Matt Trasformazione in rospo di Andrew Hornby ad opera di Irma Combattimento delle WITCH contro Vathek e Elyon Libro misterioso Ritrovamento del rospo Andrew Hornby

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §