Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Sabato, 16 Febbraio 2002

messaggio da F.Gallerani - 16/02/2002 09:43

Venerdí, 15 Febbraio 2002

messaggio da Sergio Bonelli Editore - 15/02/2002 17:21
È morto nella notte tra il 14 e il 15 febbraio, a Milano, il disegnatore Vincenzo Monti, da anni colonna portante dello staff di Tex. Vincenzo Monti, nato il 10 giugno 1941 nel capoluogo lombardo, ha iniziato a lavorare in campo fumettistico con lo studio Montanari, realizzando numerose storie per adulti. Dopo una breve collaborazione a "Lanciostory", approda alla Sergio Bonelli Editore, disegnando inizialmente per Mister No. Nel 1979 firma, con Marraffa, un'avventura di Ken Parker e, nel 1982, debutta sulle pagine di Aquila della Notte con "I predoni rossi", su testi di Gian Luigi Bonelli. Il suo tratto inizialmente rievoca molto da vicino quello energico ed essenziale di Giovanni Ticci, per poi distillare una lettura tanto personale quanto incisiva del personaggio di Tex, cui ha dedicato fino all'ultimo tutto il suo impegno. Con la scomparsa di Vincenzo Monti, viene a mancare per la Casa editrice non soltanto un prezioso collaboratore, alacre e ricco di talento, bensì un compagno d'avventura sempre gioviale e disponibile.
messaggio da L.Ferrini - 15/02/2002 13:48
Quando Coppi fu staccato da Fantasio: in un articolo per La Nazione Roberto Davide Papini parla della mostra "Sport & BD" ad Angouleme.
messaggio da G.Gentili - 15/02/2002 10:11
Troppo sangue nei fumetti: un articolo sul Gazzettino del Sud a seguito del caso "Alan Ford e Erika" denuncia oltre ai Manga anche... "l'ampia diffusione dei fumetti del terrore che, con i "pocket horror", divulgano storie macabre piene di personaggi spaventosi, come mostri, zombie, mutanti e via dicendo: protagonisti di vicende da incubo la cui attrazione morbosa è forte tra i giovani lettori."
messaggio da V.Celli - 15/02/2002 08:39
Segnalo a tutti gli appassionati di fumetti bonelli ed in particolare Dampyr, Tex e Zagor, che ho scovato il nuovo sito di uno dei disegnatori di queste testate Stefano Andreucci.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...