Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Martedí, 8 Ottobre 2002

messaggio da afNews - 08/10/2002 17:27
I due siti sul fumetto Disney innovativo Pkers ed Eclypse Neo hanno pubblicato in collaborazione una traduzione dell'intervista ad Alessandro Barbucci e Barbara Canepa rilasciata qualche mese fa al sito francese BD Sélection. Nell'articolo si trova la seguente affermazione che merita attenzione: "(..) Ma la situazione in Italia rischia di modificarsi piuttosto rapidamente: dopo i successi a metà degli ultimi Kolossal a cartoni animati di casa Disney, la società sta iniziando a prendere in considerazione l'ipotesi di vendere i suoi studios per i cartoni animati di Parigi, e gli uffici di Milano, più orientati verso il fumetto, potrebbero seguire subito dopo. In questo caso, un gran numero di disegnatori italiani rischierebbero di doversi indirizzare al mercato francese. Anche la Bonelli sembra non passarsela bene. E gli autori che lavorano per la Bonelli e la Disney sono troppo cari per i piccoli editori di fumetti."

Lunedí, 7 Ottobre 2002

messaggio da afNews - 07/10/2002 15:23
L'ufficio stampa di Romics segnala che 40mila persone hanno visitato la manifestazione e ci invia nuove foto che abbiamo inserito nella Galleria Fotografica. I premi Romics d'Oro 2002 sono stati assegnati: Milo Manara, Carlos Gomez, Yoichi Takahashi e Giancarlo Berardi. Romics ha premiato inoltre i migliori libri a fumetti pubblicati in Italia lo scorso anno. Il Gran Premio Romics 2002 è andato a "Voglia di cane - Gli innocenti di Parigi" di Silvio Cadelo, edito da Hazard Edizioni. Il Premio Speciale della Giuria è stato assegnato ex-aequo a "Le città oscure - Le mura di Samaris" di Schuiten e Peeters, pubblicato dalla casa editrice Lizard, e a "V for vendetta" di Alan Moore e David Lloyd, edito dalla Magic Press.
messaggio da S.Camboni - 07/10/2002 08:30
Il Silvio Camboni Web Site è stato integralmente rinnovato, nella grafica come nei contenuti. Fra le altre cose, è stata aggiunta la sezione X-Mickey, con le tavole tratte dall'omonima rivista; inoltre, ha visto finalmente la luce la nuova versione del trasgressivo Peo Flatulens Game, interamente giocabile in rete.

Sabato, 5 Ottobre 2002

messaggio da afNews - 05/10/2002 15:23
Topolino nel pubblico dominio? il 2003 si avvicina. Un blocco di personaggi importanti è vicino a cadere nel pubblico dominio e fra questi c'è Mickey Mouse. Ovviamente la Walt Disney Company cerca in tutti modi di fare un'ennesima operazione di lobby (ormai nota come il "Mickey Mouse Extension Act") per far slittare i termini ancora una volta. Sì, non è la prima: negli ulitmi 40 anni il Congresso, sotto pressioni lobbystiche, come usa negli USA, ha esteso il termine del copyright per ben 11 volte! Questo ha suscitato le reazioni indignate di chi ritiene assolutamente incostituzionale un tale atteggiamento. Si attende ora l'esito di una ennesima guerra legale presso la Corte Suprema, mentre Bugs Bunny e Mickey attendono la definitiva "libertà" già ottenuta da eroi più stagionati come Krazy Kat, Ulisse, Amleto ecc. Gruppi di autori sono già all'opera riunendosi in nuove piccole società che tratteranno da artisti indipendenti (mettendoci una nuova creatività) i personaggi cui magari hanno lavorato per anni da stipendiati. Prima Topolino, Minni, Pluto... poi Pippo, Paperino e Bugs Bunny e altri ancora, verso un nuovo futuro? Tutti i dettagli legali sono online.

Venerdí, 4 Ottobre 2002

messaggio da C.Di Clemente - 04/10/2002 23:43
Sabato 5 ottobre, a Forlì, presso la libreria Bertelli (C.so Repubblica 182), sarà presentato l'almanacco dell'avventura 2003 di Zagor alla presenza degli autori della storia pubblicata in esso("lo sciamano bianco"), Moreno Burattini (soggettista e sceneggiatore) e Marco Verni (disegnatore).

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...