Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Sabato, 16 Gennaio 2010

weblog/?4781
messaggio da O.Tamburis - 16/01/2010 13:40
Come anticipato da Roberto Recchioni sul suo blog, la fine del 2010 vedrà il ritorno nelle edicole di John Doe che, dopo il cambio ai vertici dell'Eura Editoriale, sembrava non avere più i numeri per proseguire. A seguito della liquidazione dell'Eura, la neonata Aurea Editoriale (fondata da due "colonne" dell'Eura, quali Enzo Marino e Sergio Loss) ha invece deciso di ridare nuova linfa alla creatura della coppia Lorenzo Bartoli/Roberto Recchioni, permettendo così ai due autori di tornare a pianificare il "vecchio corso" previsto per John Doe, che avrebbe dovuto concludersi con il n.99. La miniserie prevista consterà dunque di 22 episodi, e sarà scritta in modo da presentarsi ad un tempo come diretta prosecuzione della vecchia serie, ma anche come prodotto fruibile da nuovi lettori. All'interno di ogni albo ci sarà pertanto una doppia numerazione (partendo dal n.1-78). La serie/miniserie presenterà infine un restyling grafico, che andrà dall'ingresso di nuovi nomi ai disegni, al cambio del copertinista (Massimo Carnevale, i cui progetti futuri si concentreranno infatti sui suoi impegni italiani e esteri).
weblog/?4783
messaggio da C.Di Clemente - 16/01/2010 02:40
In un intervento nel blog portoghese di Tex, Gianfranco Manfredi torna a parlare della scelta di chiudere la saga di Magico Vento, programmata per novembre con un corposo speciale, e si sofferma sui suoi nuovi progetti. Un estratto:
...sto scrivendo una nuova serie (sequel di Volto Nascosto) con le avventure di Ugo (protagonista di VN) in Cina durante la rivolta dei Boxer. Si chiama "Shanghai Devil" e dovrebbe uscire nel 2011.
Sto anche finendo di scrivere una storia per Tex disegnata da Ticci [...] E’ una storia molto intensa, in due episodi, ambientata nel sud del Texas, vicino alla frontiera messicana, nella quale Tex si trova insieme a Carson a combattere ben tre "cattivi" contemporaneamente: un ex-ufficiale dell’esercito americano che ha compiuto delle rapine con una squadra di soldati disertori, un desperado messicano completamente pazzo che dovunque passa con la sua banda fa terra bruciata, e infine il fondatore di una città rifugio per criminali che sfrutta i fuorilegge in fuga verso il Messico attraverso il deserto, offrendo loro acqua e rifornimenti in cambio di una percentuale sui loro bottini. E’ insomma un ritorno al Tex eroico che si batte "solo contro tutti", anche se solo non è perchè ha al suo fianco l’amico Carson.

Venerdí, 15 Gennaio 2010

messaggio da Napoli COMICON - 15/01/2010 11:15
Grandi cambiamenti sono in corso per la prossima edizione di Napoli COMICON.
Si comincia dalla data: COMICON passa dal fine settimana del 25 aprile a quello del 1° maggio. La dodicesima edizione del Salone Internazionale di Napoli si svolgerà quindi dal 30 aprile al 2 maggio 2010. Questo cambio è necessario per poter sfruttare appieno la nuova sede della Mostra d’Oltremare che si aggiunge al tradizionale Castel Sant’Elmo, e a tutte le sedi sparse in città. Nella nuova sede della Mostra d’Oltremare confluiranno una serie di attività che prima si svolgevano al Castello, insieme a quelle della manifestazione che la nostra struttura organizzava in settembre, e cioè GameCon, il Salone del Gioco e Videogioco che è arrivato alla quinta edizione. A partire da quest’anno, GameCon si svolgerà in concomitanza con COMICON. Questa soluzione è frutto di scelte logistiche precise, delle esperienze e degli errori degli ultimi anni, e del confronto con gli stessi operatori sul tema.
Il grande autore americano di origine coreana Jim Lee, poi, è al lavoro, e a giorni consegnerà il manifesto ufficiale della prossima edizione del Salone. Si chiude così magnificamente la serie dedicata ai quattro colori della stampa tipografica, iniziata nel 2007 con il manifesto di Enki Bilal, proseguita poi con Lorenzo Mattotti e Tanino Liberatore.

Giovedí, 14 Gennaio 2010

messaggio da Biblioteca delle Oblate - 14/01/2010 21:00
Venerdì 15 Gennaio 2010 alle ore 21.00 presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze avrà luogo il seminario a cura di Mauro Bruni intitolato "Chiacchiere e immagini sul fumetto e censura".
Censura ed autocensura nel fumetto: partendo dal MinCulPop Italiano e il Comics Code Americano, passando per denunce e interrogazioni parlamentari, arriveremo ai censuratissimi fumetti giapponesi. Con documenti originali e esempi di censura mostreremo le assurdità censorie di un secolo di storia italiana e mondiale. Ripercorriamo insieme la storia del costume italiano e mondiale attraverso il mondo del fumetto.

Giovedí, 7 Gennaio 2010

messaggio da M.Galea - 07/01/2010 12:49
Robert Pattinson, Lady GaGa, 50 Cent, Taylor Swift e David Beckham saranno protagonisti di una nuova serie di fumetti intitolata Fame e pubblicata negli Stati Uniti da Bluewater Productions, famosa per le sue biografie a fumetti: ha già pubblicato quelle di Barack Obama, Sarah Palin, J.K. Rowling e Stephenie Meyer.
Si tratterà di biografie non autorizzate disegnate a fumetti: ogni numero sarà dedicato a una diversa celebrità, di cui verrà raccontata l'ascesa al successo, partendo proprio con Fame: Lady GaGa.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...