Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Mercoledí, 16 Dicembre 2009

weblog/?4764
messaggio da Comune Napoli - 16/12/2009 20:00
Dal 18 dicembre al 10 gennaio il Castel dell’Ovo di Napoli ospita la mostra Il Grifo: storia di una rivista - Il fumetto è arte dedicata alla letteratura disegnata. Per la prima volta che verrà messo in mostra il contenuto dell’archivio storico de "Il Grifo", la storica rivista diretta dal 1991 al 1995 dal giornalista Vincenzo Mollica. Saranno esposte le tavole dei maggiori artisti che hanno fatto la storia del fumetto d'autore italiano, tra i quali possiamo citare Hugo Pratt, Milo Manara, Guido Crepax, Dino Battaglia, Enki Bilal, Giorgio Cavazzano, Moebius, Andrea Pazienza, Sergio Staino, Danijel Zezelj... La mostra, promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli, curata dal giornalista Vincenzo Mollica, è organizzata da Lorenzo Paganelli per Grifo Cult.
All’inaugurazione, prevista per venerdì 18 dicembre ore 18,00 presso Castel dell’Ovo, parteciperanno, tra le istituzioni, il Sindaco della città di Napoli Rosa Jervolino Russo, l’Assessore alle Politiche Sociali e Politiche Giovanili Giulio Riccio, il consigliere del Comune di Napoli Francesco Minisci, il giornalista Vincenzo Mollica e l’organizzatore Lorenzo Paganelli. Inoltre, interverranno gli artisti Francesco Guccini, Milo Manara, Tanino Liberatore, Vittorio Giardino e tanti altri.
Un’ampia sezione della mostra, forse la più importante, sarà dedicata al contributo di Federico Fellini, che fu tra i primi sostenitori e collaboratori della rivista.
weblog/?4751
messaggio da M.Galea - 16/12/2009 19:47
Arriva anche in Italia Emily The Strange, la tredicenne pallida dai lunghi capelli lisci e scuri nata negli anni Novanta in California da un'idea dello skater Rob Reger.
Il volume "Emily The Strange: Morire di noia" è edito da Edizioni BD e propone, in una sorta di manuale, il punto di vista di questa giovane icona pop alle prese con tredici nuovi modi per usare le grucce di ferro, interviste a superstar della musica punk-rock, quattro gatti e molta altra improbabile quotidianità.
Il tutto corredato da grafiche moderne e inusuali per un cocktail di ironia, sarcasmo e humour nero. "Emily The Strange: Morire di noia" di AA.VV., Edizioni BD, 160 pag., € 12,50, 17x26 cm, brossurato a colori

Martedí, 15 Dicembre 2009

messaggio da Team Collezioneggio - 15/12/2009 19:15
Il sito Collezioneggio segnala l'intervista a Otto Gabos.
Gabos parla del suo nuovo libro "Esperanto":
... La cosa strana, casomai, è perché abbia fatto Esperanto solo di così recente e non prima. Forse non ero pronto. Fare pop non è semplice e per me Esperanto ha molti elementi pop

Lunedí, 14 Dicembre 2009

weblog/?4760
messaggio da Centro Antartide - 14/12/2009 21:15
I lavori di Altan, Staino, Vauro, Giannelli, Giuliano e tanti altri insieme a Bologna, raccolti in una mostra che vuole fare sorridere ma anche riflettere sulla difficile arte del camminare in città. Vignette un po’ grottesche un po’ spassose che descrivono i guai dei pedoni e la loro vita piena di insidie. Eppure "siamo nati per camminare" e anche chi è alla guida di un’automobile è solo momentaneamente un non pedone. A ricordarcelo la mostra Siamo tutti pedoni che viene inaugurata sabato 19 dicembre ore 11 all’Archiginnasio di Bologna (Piazza Galvani 1): filo conduttore dell’esposizione l’ironia delle più importanti matite italiane che, oltre a strappare un sorriso amaro, invitano il visitatore alla riflessione e all’adozione di comportamenti più responsabili sulle strade.

Domenica, 6 Dicembre 2009

messaggio da M.Galea - 06/12/2009 13:37
Il primo episodio di A Separate World è ora disponibile gratuitamente su App Store: si tratta di un ambizioso progetto tutto italiano che punta a creare un "enhanced comic", ovvero un fumetto arricchito di interattività, video e audio. A Separate World rappresenta il primo progetto dell'iniziativa Enahnced Press. Questo il commento de "Il Tempo":
...un mix tra videogame e graphic novel nel quale il fruitore, perchè definirlo lettore sarebbe riduttivo, ha anche un ruolo attivo nella comprensione della storia.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...