Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

visualizza solo se di categoria "news" rimuovi

Giovedí, 3 Dicembre 2009

messaggio da José Carlos Francisco - 03/12/2009 16:00
Intervista a Alessandro Bocci nel blog portoghese di Tex in versione italiana e in portoghese, con tre tavole in anteprima della sua storia (inedita) di Tex che sta realizzando.
La sua risposta alla domanda "Passiamo adesso al Ranger che dà nome a questo blog: oggi che sei uno disegnatore bonelliano affermato, ti piacerebbe disegnare per Tex, ti è mai stato proposto?"
Disegnare per TEX.. mi piacerebbe tantissimo ma mai proposto, purtroppo! Capisco che disegnare Tex non è così semplice come sembra, bisogna entrare in certi meccanismi grafici che richiedono molta applicazione e attenzione oltre ad una buona dimestichezza con il genere west, ma mai dire mai! Anzi, approfitto per lanciare una richiesta alla Bonelli: FATEMI FARE DELLE PROVE PER UNA STORIA DI TEX!
E alla domanda "Chi o cosa è Tex secondo te? Cosa ti piace di più nel Ranger e cosa di meno?":
Chi o cosa è Tex? Bella domanda! Intanto possiamo dire che è uno dei più longevi personaggi a fumetti e questo, gia di per se, è sinonimo, secondo me, di qualità. Però la longevità non spiega il suo successo! Il suo successo lo spiegano storie come l’ultimo gigante "PATAGONIA". Un perfetto incrocio tra fatti reali e storia inventata, una storia di altissima qualità sia grafica che narrativa. In un fumetto il mio metro di giudizio qualitativo è sempre stato la parte grafica (se no non farei il disegnatore) e Tex ha sempre avuto un alto livello grafico. Io non ho seguito la totalità delle storie di Tex ma le storie che ho avuto la fortuna di leggere sono state sempre questo. Ho e amo molto il Tex disegnato da Civitelli, perché è su quelle pagine che ho "studiato" per diventare disegnatore di fumetti. Sono rimasto molto colpito dal lavoro grafico di Aldo Capitanio e di Giovanni Ticci e adesso apprezzo molto il lavoro scritto di Boselli. Insomma avrete capito che per me la qualità di un personaggio è molto legata all’abilità degli interpreti che si cimentano con lui e con Tex questa abilità è molto elevata e frequente.

Giovedí, 12 Novembre 2009

weblog/?4733
messaggio da A.Tripodi - 12/11/2009 15:00
Luca Enoch, sul sito della Sergio Bonelli Editore, inaugura la rubrica "Ucronia", una sorta di proseguimento on line della rubrica esistente sull'albo Lilith. Approfondimenti sul mondo alternativo come si sarebbe sviluppato a seguito delle azioni del temibile personaggio di Enoch.

Martedí, 10 Novembre 2009

messaggio da Team Collezioneggio - 10/11/2009 20:10
Il sito Collezioneggio segnala 3 articoli su Lucca Comics & Games 2009 realizzati dal loro Team: una panoramica sulla manifestazione, una sulle mostre e una galleria cosplay.

Sabato, 7 Novembre 2009

messaggio da Team Collezioneggio - 07/11/2009 20:45
Il sito Collezioneggio ospita la seconda parte di Sesso di Carta di Moreno Burattini.

Giovedí, 29 Ottobre 2009

weblog/?4695
messaggio da P.Dionisio - 29/10/2009 00:01
Era il 29 ottobre 1959 quando Asterix fece la sua prima comparsa sulle pagine del n.1 di Pilote nella storia eponima "Asterix il gallico" ad opera di René Goscinny (testi) e Albert Uderzo (disegni). E, sebbene dal 50 avanti Cristo un villaggio dell'Armorica abitato da irriducibili Galli resista ancora e sempre all'invasore romano, è questo l'anno in cui il piccolo gallo spegnerà 50 candeline.
Per celebrare l'evento è in uscita un nuovo albo a fumetti, il 34° della serie, dal titolo "Il compleanno di Asterix & Obelix - L'albo d'oro", in Italia pubblicato da Mondadori (56pp a colori, cartonato, formato 22,2 x 28,8cm, 13,00 €). All'interno brevi storie che ritrarranno tutti i personaggi che sono apparsi nelle avventure, intenti a mandare un augurio ad Asterix e Obelix o a cercar loro il regalo più adatto.
Tanti gli eventi ed i festeggiamenti in tutti il mondo per celebrare lo storico traguardo: da una composizione che ritrae gli abitanti del villaggio alla pattuglia acrobatica francese che ne disegna il volto in cielo, da mostre a francobolli commemorativi, per finire con una grande manifestazione dal titolo "Les Gaulois envahissent Lutece" per le strade di Parigi.
La notizia è sulla bocca di tutti e così ne parlano alcune tra le fonti di informazioni in Italia: Repubblica con un articolo di Luca Raffaelli e un video, La Stampa, Corriere della Sera e ANSA.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...