Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Sabato, 24 Ottobre 2009

messaggio da C.Di Clemente - 24/10/2009 22:05
Lunedì 26 ottobre 2009, in allegato a Corriere della Sera e a La Gazzetta dello Sport uscirà il volume "Gli Eterni di Jack Kirby" per la collana Supereroi - Le grandi saghe.
Dalla presentazione del volume:
Un'opera monumentale che racconta le origini dell'umanità, formata da tre razze dominanti, gli Eterni, gli Umani e i Devianti, destinate inesorabilmente a scontrasi. Un capolavoro ricco di duelli titanici, terrore e viaggi nel tempo, concepito e realizzato come solo Jack "Re" Kirby poteva fare. In questo volume viene riproposta per intero la saga degli Eterni, un caposaldo del fumetto supereroistico e una pietra miliare della letteratura disegnata.
Questo è il 32° volume di una collana che ha in programma 50 uscite (inizialmente erano 30).
weblog/?4698
messaggio da R.Giammatteo - 24/10/2009 21:25
La neonata GP Publishing, costola editoriale di Giochi Preziosi che da un paio di mesi si sta contraddistinguendo per la pubblicazione di numerose serie manga a fumetti, in occasione della prossima edizione di Lucca Comics & Games, ristamperà un piccolo cult della sci-fi italiana a fumetti:
"Morgan - La Sacra Ruota".
Ideata dalla strana coppia Capone & Ortolani, e diseganta da un team di artisti composto da Fabio Mantovani, Alessandro Nespolino, Ivan Cappiello e Alfredo Orlandi, rappresenta l'antesignano delle attuali miniserie pubblicate nel formato bonelli. Quattro albi bimestrali, più un numero Zero, invasero le librerie specializzate da settembre del 98 a maggio dell'anno seguente sotto l'egida Edizioni Star Comics.
Questa nuova edizione deluxe, brossurata formato 19x26, copertina con risvolti, sarà composta da due volumi contenenti, rispettivamente, gli albi numeri 0, 1 e 2 il primo, e gli albi numero 3 e 4, il secondo. Le copertine saranno entrambe inedite: la prima, è opera di Michele Cropera ed era destinata all'edizione americana patrocinata dalla defunta Narwain.

Giovedí, 22 Ottobre 2009

weblog/?4691
messaggio da R.Giammatteo - 22/10/2009 23:30
Sabato 24 ottobre 2009 alle ore 18, presso le Terme Berzieri a Salsomaggiore Terme, si inaugurerà, con un incontro con l'editore Sergio Bonelli e il disegnatore Claudio Villa, la mostra Tra mito e realtà: il west di Tex, dedicata ai 60 anni di vita editoriale dell'eroe a fumetti più amato dagli italiani.
La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20, fino al 2 novembre.
weblog/?4687
messaggio da Marco Giannatiempo - 22/10/2009 22:20
L'ormai imminente manifestazione Lucca Comics & Games 2009 è stata presentata ieri in Parlamento Europeo, tra una lezione di disegno agli eurodeputati e la rivisitazione del presidente della Commissione Europea... in Bat-Barroso!
Introdotta dall’Onorevole Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento Europeo, la prima dichiarazione nel cuore di 'Eurolandia’ è stata dell’assessore alle politiche giovanili del Comune di Lucca Letizia Bandoni, che ha dichiarato che "Lucca Comics & Games è un opportunità un festival per i giovani italiani ed europei, che ogni anno si trasforma in trampolino di lancio per i nuovi talenti del comics e del games."
Ha concluso la presentazione il Presidente di Lucca Comics & Games Francesco Caredio, che ha consegnato una stupenda tavola dell’artista Lucio Parrillo, brillante esponente del Marvel Made in Italy, bravissimo nell’interpretare il Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, nella trasformazione in Bat-Barroso: super eroe chiamato, secondo il guizzante tratto del nostro comic-artist, a difendere l’Europa senza l’aiuto di super-poteri ma con la determinazione e gli stratagemmi propri di Bat Man, strenuo difensore di Gotham City dai super criminali.
messaggio da P.Dionisio - 22/10/2009 21:35
Da un articolo de La Stampa di Sergio Rossi:
Io c’ero, scrive Ferruccio de Bortoli oggi direttore del "Corriere della Sera", nella sua introduzione all’antologia "Gli anni del Corriere dei Ragazzi" (a cura di Gianni Bono e Alfredo Castelli, 256 pagine a colori e b/n, brossurato, BUR Rizzoli, euro 34,50) ricordando la sua esperienza come redattore al "Corriere dei Ragazzi" (d’ora in poi CdR) tra il 1973 e il 1976, sotto le direzioni di Giancarlo Francesconi prima e di Alfredo Barberis poi.
(..)
Pochi sono i giornali che hanno saputo diventare un "mito", e uno di questi è stato questo settimanale di via Scarsellini a Milano nato come naturale evoluzione del "Corriere dei Piccoli" che usciva già da sessant’anni. Addirittura ne prese il posto in edicola, per poi ridarglielo subito dopo e viaggiare insieme paralleli nella buona e, soprattutto, nella cattiva sorte editoriale: tempo quattro anni e il Corriere dei Ragazzi venne sottoposto a un inutile quanto fatale restyling per renderlo ancora più adatto ai "ggiovani" che ne decretò la fine ufficiosa (quella ufficiale avvenne nel 1984 con lo pseudonimo di CorrierBoy)
(..)
Di solito si tende a enfatizzare il passato, a pensare che "non ci sono più le buone cose di una volta". Il che è una falsa nostalgia, ovvio. Questa antologia ci dice che l’unica eccezione è proprio il CdR, e per rendersene conto basta scrorrere un elenco, anche parziale, dei collaboratori: Hugo Pratt, Aldo di Gennaro, Mario Uggeri, Attilio Micheluzzi, Milo Manara, Sergio Toppi, Benito jacovitti, Milo Manara, Bonvi, Silver, Tiziano Sclavi, Adriano Carnevali. Su tutti svettava la stella di Mino Milani, sceneggiatore principe della rivista oltre che uno dei maestri della narrativa (per ragazzi e no) in Italia, la cui opera aspetta di essere studiata con il merito che merita; accanto all’autore de I Grandi nel Giallo e de Il Maestro, brilla anche la stella di Grazia Nidasio (che con Milani realizzò il verniano Dottor Oss per il Corrierino), straordinaria autrice di Valentina Mela Verde (oggi ripubblicata da Coniglio editore) e della Stefi (di cui Rizzoli ha appena pubblicato una selezione di storie sotto il titolo "Stefi"), la cui opera tra fumetto e illustrazione ha raccontato le pulsioni, i sentimenti, le idee, i drammi, gli amori, la vita di generazioni di bambini e adolescenti come pochi altri autori italiani, a fumetti e non, sono riusciti.
(..)

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...