Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Domenica, 25 Ottobre 2009

messaggio da P.Dionisio - 25/10/2009 14:40
Da un articolo de La Stampa di Maria Giulia Minetti:
Inventò nel 1965 la rivista che segnò un'epoca
Ritrovato un inedito di Giovanni Gandini, l'uomo che sdoganò i balloons
Ci avevano detto e ripetuto che i fumetti erano fatti per i somari, che rendevano stupidi chi li leggeva. E invece ecco lì la dimostrazione del contrario: il fumetto era arte, era cultura, era satira, era roba molto stimolante per il cervello. Ce la tiravamo da matti noi che leggevamo Linus». Michele Serra scopre la rivista fondata da Giovanni Gandini al liceo, nel 1968. Uscita tre anni prima, è già un fenomeno di massa sorprendente.
(..)
Per trovare i soldi necessari a pubblicare il primo numero Gandini si vendette una collezione di francobolli «davvero fantastica - sospira la moglie Annamaria -. Poi ha messo un po' di soldi anche Franco Cavallone (notaio, anglofilo, grande traduttore), poi è diventato socio anche il tipografo. La grafica l'ha fatta mio fratello Salvatore (Gregoretti), e ha messo subito il fumetto su un altro piano... Eco, Vittorini, tutto quello che volete, ma la grafica ha voluto dire il 50 per cento del successo».
(..)
weblog/?4700
messaggio da R.Giammatteo - 25/10/2009 00:35
Ne avevamo già parlato in passato sulle nostre pagine quando, in Francia, venivano pubblicati i vari cartonati di "Le Jour des Magiciens", serie fantasy realizzata da Michelangelo La Neve e Marco Nizzoli.
Oggi, a distanza di tre anni dall'uscita del quarto tomo in terra oltr'alpe, la casa editrice Comma22 , in occasione di Lucca Comics & Games, pubblicherà l'edizione italiana, "Il giorno dei Maghi". Il primo di due mallopponi brossurati di 176 pagine, conterrà al suo interno i primi due atti della serie.
Per chi volesse rinfrescarsi la memoria, di seguito, i link alle anteprime pubblicate all'epoca...

Sabato, 24 Ottobre 2009

weblog/?4701
messaggio da P.Dionisio - 24/10/2009 23:45
Rizzoli Lizard raccoglie e propone in un unico volume cartonato alcune delle opere del riconosciuto maestro Roberto Raviola, in arte Magnus, che, come indica il titolo stesso, spaziano dalla femminilità e dal suo erotismo al fantastico e alla fantascienza e si lasciano apprezzare per l'elegante segno grafico. Alcune delle storie presenti: "Milady nel 3000", "Le 110 pillole", "Le femmine incantate", "Il sogno dello scroscio di pioggia", "Lunario 1995", "Storie strane - La signora Ning" e "Sulla terrazza".
Dalla presentazione del volume:
Dieci opere rivoluzionarie, dieci capolavori assoluti: tra erotismo e fantascienza, grottesco ed esotismo, tutta la grazia e la raffinatezza del genio che ha fatto la storia del fumetto internazionale. Magnus: il più grande di tutti.
(..)
Erotico e Fantastico - Opere 1980 1995 di Magnus (Roberto Raviola), Rizzoli Lizard, 256 pag. b/n, € 24,00, cartonato
messaggio da C.Di Clemente - 24/10/2009 22:05
Lunedì 26 ottobre 2009, in allegato a Corriere della Sera e a La Gazzetta dello Sport uscirà il volume "Gli Eterni di Jack Kirby" per la collana Supereroi - Le grandi saghe.
Dalla presentazione del volume:
Un'opera monumentale che racconta le origini dell'umanità, formata da tre razze dominanti, gli Eterni, gli Umani e i Devianti, destinate inesorabilmente a scontrasi. Un capolavoro ricco di duelli titanici, terrore e viaggi nel tempo, concepito e realizzato come solo Jack "Re" Kirby poteva fare. In questo volume viene riproposta per intero la saga degli Eterni, un caposaldo del fumetto supereroistico e una pietra miliare della letteratura disegnata.
Questo è il 32° volume di una collana che ha in programma 50 uscite (inizialmente erano 30).
weblog/?4698
messaggio da R.Giammatteo - 24/10/2009 21:25
La neonata GP Publishing, costola editoriale di Giochi Preziosi che da un paio di mesi si sta contraddistinguendo per la pubblicazione di numerose serie manga a fumetti, in occasione della prossima edizione di Lucca Comics & Games, ristamperà un piccolo cult della sci-fi italiana a fumetti:
"Morgan - La Sacra Ruota".
Ideata dalla strana coppia Capone & Ortolani, e diseganta da un team di artisti composto da Fabio Mantovani, Alessandro Nespolino, Ivan Cappiello e Alfredo Orlandi, rappresenta l'antesignano delle attuali miniserie pubblicate nel formato bonelli. Quattro albi bimestrali, più un numero Zero, invasero le librerie specializzate da settembre del 98 a maggio dell'anno seguente sotto l'egida Edizioni Star Comics.
Questa nuova edizione deluxe, brossurata formato 19x26, copertina con risvolti, sarà composta da due volumi contenenti, rispettivamente, gli albi numeri 0, 1 e 2 il primo, e gli albi numero 3 e 4, il secondo. Le copertine saranno entrambe inedite: la prima, è opera di Michele Cropera ed era destinata all'edizione americana patrocinata dalla defunta Narwain.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...