Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Mercoledí, 21 Ottobre 2009

messaggio da P.Dionisio - 21/10/2009 22:35
Da un articolo su Nove da Firenze:
Si festeggeranno infatti, con una mostra a lui dedicata, i 50 anni di carriera di un protagonista indiscusso del fumetto italiano: Luciano Secchi, classe 1939, meglio noto come Max Bunker, autore di fumetti, scrittore, editore e giornalista tra i più rappresentativi del panorama italiano, nonché uno dei più prolifici ideatori di personaggi rimasti impressi nella mente dei lettori, cresciuti con le generazioni che si sono susseguite accompagnando ciascuno di noi nelle ambientazioni più diverse, dal giallo al fantasy al grottesco medioevo, ma sempre e piacevolmente emozionanti.
Padre di Alan Ford, ma non solo, ricordiamo Maschera Nera, Maxmagnus, Kriminal e Satanik, vari generi letterari conditi con mano sapiente ed attenta di sfumature e caratteri che li hanno resi, negli anni, celebri.
(..)
Il suo personaggio cui si sente maggiormente legato o caratterialmente affine?
"I malignetti affermano che sono affine al Numero Uno, ma io penso di avere un po' di tutti quelli che ho fatto. Il personaggio a cui sono più legato è Kerry Kross. Un fumetto che ha precorso i tempi e che non ha avuto ancora la considerazione che si merita".
(..)

Martedí, 20 Ottobre 2009

messaggio da P.Dionisio - 20/10/2009 22:30
Da un articolo de La Stampa:
Anche Chewbacca è arrivato a Manhattan per il lancio di TekWar , nuova linea di fumetti del capitano Kirk.
Si tratta di un fumetto vietato ai minori, niente a che vedere con quelli convenzionali, dei nonni, come li chiama William Shatner, l'attore che tra il 1966 e il 69 interpretò il famoso comandante di Star Trek. L’attore è intervenuto al "Big Apple Comic Con" manifestazione che oltre che a New York si tiene anche a Philadelphia, Chicago, Los Angeles e Toronto.
(..)
Tag:

Lunedí, 19 Ottobre 2009

weblog/?4684
messaggio da P.Dionisio - 19/10/2009 22:40
Da un articolo de La Stampa:
L’artista statunitense George Tuska, noto soprattutto come disegnatore di numerosi supereroi dei fumetti della Marvel, è morto nella sua casa di Manchester, nello stato del New Jersey, all’età di 93 anni, in seguito ad un infarto.
Tuska è ricordato in particolare per avere disegnato le avventure di Iron Man per dieci anni, dal 1968 al 1978, e per quasi cento numeri, dall’albo numero 5 al 106. Nel corso della sua brillante carriera ha disegnato anche Capitan America, Capitan Marvel e X-Men, oltre a collaborare a Superman, Superboy e Teen Titans. Nel 1939, dopo avere conseguito il diploma presso la National Academy School of Art, Tuska iniziò a collaborare con lo studio di Jarry Eiger e Willy Eisner, uno dei grandi maestri del fumetto mondiale.
(..)
messaggio da P.Dionisio - 19/10/2009 22:35
Da un articolo su Nove da Firenze:
In attesa di Lucca Comics & Games 2009 Nove da Firenze ospita sulle pagine Walter Trono, una new entry nel fumetto italiano, giovane ma con le idee ben chiare sul proprio futuro professionale, una promessa solo pochi mesi fa, mantenuta in modo eccellente in occasione de L'Insonne Day (dedicato al fumetto fiorentino "L'Insonne" di Giuseppe Di Bernardo) che ha avuto luogo durante il Festival riminese del fumetto tenutosi nel luglio scorso sulla costa adriatica. In tale occasione è stato pubblicato un Albo speciale della serie, vetrina in cui ha trovato giusto spazio interpretativo la matita del nostro Walter Trono che ha così provato anche l'impatto con il pubblico dei lettori.
(..)
Cosa troveremo del tuo repertorio a Lucca Comics 2009?
"In occasione di Lucca Comics 2009 presenterò una storia breve su Maisha, la splendida vampira nera creata da Francesco Matteuzzi, che sarà pubblicata sulla rivista "Vampiri" edita dalla AbsoluteBlack. Inoltre pubblicherò su uno speciale di Jonathan Steele quattro illustrazioni realizzate con la supervisione di David Messina".
(..)

Domenica, 18 Ottobre 2009

weblog/?4675
messaggio da Team Collezioneggio - 18/10/2009 22:40
Il sito Collezioneggio segnala il racconto di Piero Canniparoli sul dietro le quinte dell'allestimento della mostra su Alan Ford in occasione di Lucca Comics & Games 2009.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...