Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Martedí, 13 Ottobre 2009

messaggio da M.Gremignai - 13/10/2009 18:35
Da un articolo de La Repubblica con galleria fotografica:
Finché si è giovani e si combatte il crimine tutto va bene. Ma che accade quando gli anni passano e le ginocchia non permettono più i salti da un grattacielo all'altro di Gotham City? La terza età dei supereroi ha dato vita a divertenti gag realizzate da uno che di fumetti se ne intende. Donald Soffritti, artista 42enne ferrarese, da 12 anni lavora alla Disney, ma nonostante il suo lavoro, aveva dei disegni nel cassetto. Decide quindi di pubblicarli sul suo blog e cominciano ad arrivare commenti favorevoli, anche dagli Stati Uniti. In omaggio ai fan d'Oltreoceano disegna un Superman invecchiato e da lì il passo successivo è immediato. "Leggo tutto sui miei soggetti per capirne la personalità - dichiara Donald - e creare così una vignetta basandomi sulla loro storia".
(..)

Lunedí, 12 Ottobre 2009

messaggio da C.Di Clemente - 12/10/2009 19:45
Da un articolo de La Repubblica di Enrico Franceschini:
Nuova displina sportiva nata in Inghilterra: la sfida sul ring tra guantoni e scacchiera. Il più bravo è un pugile italiano, Gianluca Sirci detto il "Dottore": a Londra ha battuto "The rock"
(..)
Il chess-boxing è stato apparentemente creato nel 2003 come uno spettacolo a metà tra l'arte e la rappresentazione teatrale, diciamo un'opera d'arte concetuale in movimento. Il suo inventore è Enki Bilal, noto autore serbo-francese di fumetti di fantascienza. Vero o falso, da allora si svolgerebbe un campionato europeo, la cui finale si è tenuta appunto la scorsa settimana nel Boston Dome di Tufneel Park, un quartiere nord-occidentale di Londra.
(..)
Tag:

Domenica, 11 Ottobre 2009

messaggio da Team Collezioneggio - 11/10/2009 20:15
Il sito Collezioneggio è lieto di ospitare il primo di una serie di articoli di Moreno Burattini: SESSO DI CARTA Breve storia del fumetto erotico italiano di Moreno Burattini".

Sabato, 10 Ottobre 2009

messaggio da P.Dionisio - 10/10/2009 13:50
Da un articolo su Nove da Firenze:
L’appuntamento più importante d’Italia per il fumetto e il gioco intelligente, che da 43 anni si tiene a Lucca, si presenta al pubblico sotto l’egida del cambiamento: Lucca Comics and Games diventa infatti un vero e proprio "Festival del fumetto e del gioco".
Dal 29 ottobre al primo novembre 2009, l’appuntamento è a Lucca con una manifestazione, promossa dal Comune di Lucca, con il sostegno della Provincia, della Camera di Commercio, dell’Apt lucchesi e delle fondazioni bancarie, quest’anno dedicata all’Evoluzione della Specie, per onorare il 150° anniversario della teoria di Charles Darwin e al bicentenario della nascita dello scienziato.
(..)

Venerdí, 9 Ottobre 2009

weblog/?4659
messaggio da P.Dionisio - 09/10/2009 22:45
Da un articolo di Repubblica di Luca Raffaelli:
Navi volanti sostenute da decine di eliche, città costruite dentro enormi bocce di cristallo, razzi potentissimi da prendere come fossero autobus, ali per volare appena usciti da casa: il mondo del futuro nel nuovo albo a fumetti della Bonelli (ideato da Antonio Serra e Gianmauro Cozzi e in edicola da domani), è ancora tutto da inventare. Si intitola "Greystorm" (tradotto in italiano sarebbe "tempesta grigia"), dal cognome di uno dei due protagonisti: Robert Greystorm, studente indisciplinato ma geniale, capace di immaginare invenzioni strabilianti, ispirate alle creazioni letterarie di Jules Verne, di cui è lettore appassionato. L' altro protagonista è Jason Howard che, al contrario del suo compagno di college,è diligente, colto, appassionato della Natura e in grado di finanziare i grandiosi progetti di Robert. "Noi non siamo solo amici", dice Robert a Jason nel corso di una accesa discussione, "noi condividiamo un sogno... insieme noi due faremo qualcosa di storico!". Insieme stanno per entrare nella vita adulta con grandi idee e ambizioni, ma i loro progetti verranno sconvolti da uno spaventoso appuntamento con il destino che questo primo numero lascia soltanto intravedere nella figura di un demone imprigionato nell' Antartide. Ambientato in Inghilterra alla fine dell' Ottocento, in una città che potrebbe essere Oxford, questo albo si presenta con una veste editoriale molto particolare: l' immagine di copertina è caratterizzata da una cornice d' epoca che potremmo immaginare nel sottomarino di Capitan Nemo, i suoi colori tendono al seppia, la grafica interna è chiaramente ispirata allo stile vittoriano. I disegni di Simona Denna e Francesca Palomba, curatissimi, in certe pagine sono retinati come fossero stampe antiche.
(..)

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...