Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Lunedí, 5 Ottobre 2009

messaggio da P.Dionisio - 05/10/2009 20:00
Martedì 6 ottobre 2009 alle ore 17 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma si inaugurerà la mostra In nome della legge. Tracce satiriche della polizia italiana tra Otto e Novecento, evento ad ingresso gratuito fino al 14 novembre 2009 che racconta la nascita e l'evoluzione storica della Polizia tra '800 e '900, attraverso l'interpretazione del giornalismo satirico e dell'illustrazione del tempo.
Tra gli autori anche fumettisti come Benito Jacovitti con il suo Cip Il Poliziotto apparso su Il Vittorioso nel 1945. Su Repubblica.it è presente una galleria fotografica.

Giovedí, 1 Ottobre 2009

messaggio da P.Dionisio - 01/10/2009 20:50
Da un articolo de La Stampa:
"Da Paperinik a PK - viaggio tra i supereroi Disney", è il tema della trentasettesima edizione della Mostra internazionale dei cartoonists che prenderà il via a Rapallo il 3 ottobre prossimo.
La mostra è realizzata con il patrocinio dell’Unicef, della Provincia di Genova, dell’assessorato alla cultura della Regione Liguria e del Comune di Rapallo. La rassegna delle tavole originali del famoso personaggio in costume è stata organizzata dall’associazione culturale Rapalloonia onlus.
(..)

Mercoledí, 30 Settembre 2009

weblog/?4664
messaggio da P.Dionisio - 30/09/2009 23:55
Rizzoli Lizard ristampa uno dei capolavori del fumetto a livello mondiale nato dalla penna e dalla matita di maestri del calibro di Héctor Germàn Oesterheld, creatore de L'Eternauta, e di Hugo Pratt, creatore di Corto Maltese.
Dalla presentazione del volume:
Non capisco tanto odio contro gli indios: è una delle prime frasi Con cui il sergente Kirk del Settimo Cavalleria degli Stati Uniti d’America manifesta il proprio disagio nel prendere parte a insensate lotte sanguinarie. Tormentato da sentimenti conflittuali fra il dovere di militare e lo spirito aperto e indipendente, il sergente finirà per seguire il proprio istinto di giustizia diventando "fratello di sangue" di un giovane pellerossa, e trovandosi così a fare, consapevolmente, una difficile scelta: quella di vivere come disertore. Nelle vicende narrate in questo primo volume delle avventure di Kirk - di cui oggi, a tanti anni di distanza dalla loro ultima pubblicazione, gli appassionati possono nuovamente godere - all’inusuale coppia sergente/indiano si uniranno anche l’anticonformista dottor Forbes e il Corto, ex bandito forte e scanzonato; il quartetto di amici si stabilirà alla frontiera tra i territori indiani e quelli dei coloni, in mezzo a cowboy e avventurieri di ogni risma.
(..)
Sgt Kirk - Rinnegato! vol.1 di Héctor Germàn Oesterheld (testi) e Hugo Pratt (disegni), collana HUGO PRATT, Rizzoli Lizard, 192 pp. b/n, € 22,00, cartonato
weblog/?4646
messaggio da Team Collezioneggio - 30/09/2009 23:35
Il sito Collezioneggio segnala l'articolo di uno spettacolo teatrale sul personaggio più famoso di Hugo Pratt, Corto Maltese:
Nel 1982 Alberto Ongaro e Marco Mattolini, avvalendosi della collaborazione di Hugo Pratt, realizzarono uno spettacolo teatrale sul personaggio più amato di quest'ultimo, Corto Maltese. Ho ritrovato questo libretto a cura del Teatro regionale Toscano che veniva probabilmente dato agli spettatori in occasione delle rappresentazioni e mi sono incuriosito, pensando che anche se non proprio "raro" può essere definito "poco comune" o "difficile da reperire".
(..)

Martedí, 29 Settembre 2009

weblog/?4644
messaggio da A.Tripodi - 29/09/2009 15:00
Domenica 27 settembre, nell'ambito del Treviso Comic Book Festival, sono stati conferiti anche i premi intitolati agli scomparsi autori veneti Carlo Boscarato e Ennio Missaglia.
Ecco come sono stati conferiti i riconoscimenti:
  • MIGLIOR LIBRO A FUMETTI ITALIANO. Blatta di Alberto Ponticelli (Leopoldo Bloom Editore)
  • MIGLIOR DISEGNATORE ITALIANO: Leomacs su Volto Nascosto - Bonelli
  • MIGLIOR SCENEGGIATORE ITALIANO: Marco Rizzo su Peppino Impastato - Becco Giallo
  • MIGLIOR AUTORE UNICO ITALIANO: Gipi - LMVDM (Coconino/Fusi Orari)
  • MIGLIOR FUMETTO SERIALE ITALIANO: Volto Nascosto (Bonelli)
  • MIGLIOR SERIE ITALIANA: A Skeleton Story di Alessandro Rak e Andrea Scopetta (GG Studio)
  • MIGLIOR FUMETTO STRANIERO: Il Gusto del Cloro di Bastien Vivès (Black Velvet)
  • MIGLIOR REALTA' EDITORIALE ITALIANA: Tunuè
  • MIGLIOR FUMETTO ITALIANO DELL'ANNO: Habemus Fantomas di Luigi Bernardi e Onofrio Catacchio (Edizioni BD)
  • MIGLIOR RIEDIZIONE: Zanardi di Andrea Pazienza (Fandango)
  • AUTORE RIVELAZIONE DELL'ANNO (ex aequo): Francesco Mortarino con "Dead Nation" (Edizioni BD) e Matteo Scalera con "Hyperkinetic" (Renoir Comics)
  • PREMIO SPECIALE "MIRO MISSAGLIA" all'autore: Alfred (Perché ho ucciso Pierre); all'editore: Double Shot

home Blog
pi¨ recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog Ŕ una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...