Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

visualizza solo se di categoria "eventi" rimuovi

Martedí, 29 Settembre 2009

weblog/?4644
messaggio da A.Tripodi - 29/09/2009 15:00
Domenica 27 settembre, nell'ambito del Treviso Comic Book Festival, sono stati conferiti anche i premi intitolati agli scomparsi autori veneti Carlo Boscarato e Ennio Missaglia.
Ecco come sono stati conferiti i riconoscimenti:
  • MIGLIOR LIBRO A FUMETTI ITALIANO. Blatta di Alberto Ponticelli (Leopoldo Bloom Editore)
  • MIGLIOR DISEGNATORE ITALIANO: Leomacs su Volto Nascosto - Bonelli
  • MIGLIOR SCENEGGIATORE ITALIANO: Marco Rizzo su Peppino Impastato - Becco Giallo
  • MIGLIOR AUTORE UNICO ITALIANO: Gipi - LMVDM (Coconino/Fusi Orari)
  • MIGLIOR FUMETTO SERIALE ITALIANO: Volto Nascosto (Bonelli)
  • MIGLIOR SERIE ITALIANA: A Skeleton Story di Alessandro Rak e Andrea Scopetta (GG Studio)
  • MIGLIOR FUMETTO STRANIERO: Il Gusto del Cloro di Bastien Vivès (Black Velvet)
  • MIGLIOR REALTA' EDITORIALE ITALIANA: Tunuè
  • MIGLIOR FUMETTO ITALIANO DELL'ANNO: Habemus Fantomas di Luigi Bernardi e Onofrio Catacchio (Edizioni BD)
  • MIGLIOR RIEDIZIONE: Zanardi di Andrea Pazienza (Fandango)
  • AUTORE RIVELAZIONE DELL'ANNO (ex aequo): Francesco Mortarino con "Dead Nation" (Edizioni BD) e Matteo Scalera con "Hyperkinetic" (Renoir Comics)
  • PREMIO SPECIALE "MIRO MISSAGLIA" all'autore: Alfred (Perché ho ucciso Pierre); all'editore: Double Shot

Lunedí, 28 Settembre 2009

messaggio da Associazione Vastagamma - 28/09/2009 20:30
Il 3-4 Ottobre 2009 dalle ore 15 presso PNBOX STUDIOS (via Vittorio Veneto 23, Bastia del Castello di Torre - Pordenone) avrà luogo la 2ª edizione pordenonese della maratona fumettistica mondiale 24 HOUR COMICS DAY. I fumettisti presenti tentano di realizzare ognuno una storia di 24 pagine in 24 ore. In più mostre, conferenze, proiezioni, la cena congli autori, laboratori.

Domenica, 20 Settembre 2009

weblog/?4593
messaggio da A.Tripodi - 20/09/2009 12:55

Il 26/27 settembre e il 3/4 ottobre presso Palazzo Fogazzaro, via Pasini, 44, Schio (Vi) si terrà la Mostra del Fumetto Schio Comics 2009.
La mostra, quest'anno, è dedicata a tre vicentini che hanno lasciato un segno nella storia del fumetto italiano. Il ricordo sarà, dunque, per Lina Buffolente, una delle prime donne in Italia a disegnare fumetti, divenuta celebre nella scuderia Bonelli per i suoi lavori con Il Piccolo Ranger e Il Comandante Mark, per Aldo Capitanio, compianto disegnatore di Tex e di altri numerosi personaggi e per Alberto Simioni, creatore dell'umoristico Gigitex.

Giovedí, 17 Settembre 2009

messaggio da Il Team di Collezioneggio - 17/09/2009 22:10
Il sito Collezioneggio ha pubblicato un articolo su BD-Fil, festival del fumetto di Losanna, con la partecipazione di Van Hamme, Grzegorz Rosinski e Philippe Aymond che raccontano la loro arte e la loro vita.

Mercoledí, 16 Settembre 2009

messaggio da Sabia Vito - 16/09/2009 00:40
L’Associazione Pro Loco e il Forum Giovanile C63 di Filiano, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Filiano e con il patrocinio del Comune di Filiano e della Regione Basilicata, lanciano il Concorso Nazionale di Illustrazione dal titolo "Una matita per Riviello".
Al Concorso potranno partecipare tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il 18° anno di età. La partecipazione è gratuita.
I partecipanti dovranno interpretare con un’illustrazione una poesia a scelta del volume "Fumoir" di Vito Riviello.
Questo concorso vuole rendere omaggio al poeta lucano Vito Riviello, recentemente scomparso, in particolare alla sua opera Fumoir (2003): un fiducioso omaggio al suo adorato mondo dei "fumetti", capace davvero e finalmente di "trattare gli eroi di carta come se fossero persone". Ma vuole anche essere uno sprone per i giovani - soprattutto lucani - che si avvicinano al mondo dell’illustrazione, che in questa occasione potranno mettere a frutto il proprio talento nel difficile compito di interpretare una poesia di Riviello.
Al vincitore, distintosi sia per la migliore interpretazione dell’opera di Riviello, sia per le sue qualità artistiche, andranno in premio euro 300,00. Tra tutte le opere presentate la Giuria provvederà a selezionare 20 autori le cui opere saranno esposte nella mostra, che si terrà a Filiano (PZ) presso il Centro Sociale "Prof. G. Lorusso" dal 25 al 31 ottobre 2009.
La scadenza del concorso è il 15 ottobre 2009. Per informazioni, modalità di partecipazione e di invio dei materiali leggere attentamente il bando e il regolamento del concorso.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...