Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Martedí, 6 Ottobre 2009

messaggio da Yourban MusicLab - 06/10/2009 10:05
L'Associazione Culturale Yourban MusicLab, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Padova, è lieta di presentare "nonArte" (l'evento anche su Facebook), un nuovo evento fumettistico nel panorama vicentino che si svolgerà a Thiene (VI) il 17 e 18 ottobre 2009.
Perchè nonArte? Perchè ormai per gli "addetti ai lavori" e per gli appassionati il fumetto è identificato come la Nona Arte. Perchè, allo stesso tempo, la definizione di Arte associata al fumetto non è universalmente riconosciuta e accettata dalla "codifica" delle "Belle Arti". La fusione dei due concetti ha dunque portato alla creazione di quest'unica parola e alla prima edizione di questo appuntamento.
In questa "duegiorni" verranno presentate tavole originali di autori di spicco della scena Underground fumettistica italiana e si terranno due incontri tenuti rispettivamente dalla Scuola Internazionale di Comics di Padova dal titolo "i segni che raccontano" e da Alessio Spataro, noto fumettista satirico. Saranno inoltre presenti, grazie alla collaborazione con il Comune di Parma, alcune delle tavole facenti parte dell'esposizione "Graphic Poems" storie giganti autoconclusive.
La scuola comics sarà anche protagonista la sera di sabato 17 ottobre, con una live performance all'interno dell' AUT PARTY, appuntamento fisso con musica e arte dello Yourban.

Lunedí, 5 Ottobre 2009

messaggio da P.Dionisio - 05/10/2009 23:55
Da un articolo de Il Tempo:
L’appuntamento più importante d’Italia per il fumetto e il gioco intelligente, che da 43 anni si tiene a Lucca, si presenta al pubblico sotto l’egida del cambiamento: Lucca Comics and Games diventa infatti un vero e proprio "Festival del fumetto e del gioco".
Dal 29 ottobre al 1 novembre 2009, l’appuntamento è a Lucca, quest’anno dedicata all’Evoluzione della Specie, per onorare il 150° anniversario della teoria di Charles Darwin e il bicentenario della nascita dello scienziato. La manifestazione occuperà quasi tutto il centro storico con oltre 15 mostre e più di 20 mila metri quadri di esposizione.
(..)
messaggio da P.Dionisio - 05/10/2009 20:00
Martedì 6 ottobre 2009 alle ore 17 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma si inaugurerà la mostra In nome della legge. Tracce satiriche della polizia italiana tra Otto e Novecento, evento ad ingresso gratuito fino al 14 novembre 2009 che racconta la nascita e l'evoluzione storica della Polizia tra '800 e '900, attraverso l'interpretazione del giornalismo satirico e dell'illustrazione del tempo.
Tra gli autori anche fumettisti come Benito Jacovitti con il suo Cip Il Poliziotto apparso su Il Vittorioso nel 1945. Su Repubblica.it è presente una galleria fotografica.

Giovedí, 1 Ottobre 2009

messaggio da P.Dionisio - 01/10/2009 20:50
Da un articolo de La Stampa:
"Da Paperinik a PK - viaggio tra i supereroi Disney", è il tema della trentasettesima edizione della Mostra internazionale dei cartoonists che prenderà il via a Rapallo il 3 ottobre prossimo.
La mostra è realizzata con il patrocinio dell’Unicef, della Provincia di Genova, dell’assessorato alla cultura della Regione Liguria e del Comune di Rapallo. La rassegna delle tavole originali del famoso personaggio in costume è stata organizzata dall’associazione culturale Rapalloonia onlus.
(..)

Mercoledí, 30 Settembre 2009

weblog/?4664
messaggio da P.Dionisio - 30/09/2009 23:55
Rizzoli Lizard ristampa uno dei capolavori del fumetto a livello mondiale nato dalla penna e dalla matita di maestri del calibro di Héctor Germàn Oesterheld, creatore de L'Eternauta, e di Hugo Pratt, creatore di Corto Maltese.
Dalla presentazione del volume:
Non capisco tanto odio contro gli indios: è una delle prime frasi Con cui il sergente Kirk del Settimo Cavalleria degli Stati Uniti d’America manifesta il proprio disagio nel prendere parte a insensate lotte sanguinarie. Tormentato da sentimenti conflittuali fra il dovere di militare e lo spirito aperto e indipendente, il sergente finirà per seguire il proprio istinto di giustizia diventando "fratello di sangue" di un giovane pellerossa, e trovandosi così a fare, consapevolmente, una difficile scelta: quella di vivere come disertore. Nelle vicende narrate in questo primo volume delle avventure di Kirk - di cui oggi, a tanti anni di distanza dalla loro ultima pubblicazione, gli appassionati possono nuovamente godere - all’inusuale coppia sergente/indiano si uniranno anche l’anticonformista dottor Forbes e il Corto, ex bandito forte e scanzonato; il quartetto di amici si stabilirà alla frontiera tra i territori indiani e quelli dei coloni, in mezzo a cowboy e avventurieri di ogni risma.
(..)
Sgt Kirk - Rinnegato! vol.1 di Héctor Germàn Oesterheld (testi) e Hugo Pratt (disegni), collana HUGO PRATT, Rizzoli Lizard, 192 pp. b/n, € 22,00, cartonato

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...