Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Domenica, 20 Settembre 2009

weblog/?4615
messaggio da A.Tripodi - 20/09/2009 10:00
Il n. 69 di Scuola di fumetto, in distribuzione in questi giorni, ci propone un'interessante anteprima di Greystorm, il personaggio Bonelli ideato da Antonio Serra, la cui uscita in edicola è prevista per ottobre.
Sulla rivista i lettori troveranno inediti realizzati appositamente per la rivista, schizzi preparatori, studi dei personaggi, storyboard e tavole in anteprima.

Venerdí, 18 Settembre 2009

messaggio da P.Dionisio - 18/09/2009 22:40
Da un articolo del Corriere Fiorentino:
Una mostra e un talk show ne ripercorrono la traiettoria fra imbarazzi, censura e improvvise riapparizione. A Campi Bisenzio fino al 27 settembre

La Meglio Genìa 2009 affronta, con una mostra e un talk show, il tema di un erotismo sui generis, quello raffigurato dai fumetti. La mostra, dal titolo «Eros e nuvole», è un percorso espositivo che cerca di raccontare l’ondulante traiettoria dell’eros nei territori del fumetto. Dalla sua completa assenza in alcuni titoli, come per esempio i fumetti Disney, nei quali non esiste che una pallida allusione, alla sua improvvisa comparsa in eroine come Barbarella, Messalina, Isabella, Jacula la cui audacia ha presto attirato le forbici della censura.
(..)

Giovedí, 17 Settembre 2009

messaggio da Il Team di Collezioneggio - 17/09/2009 22:10
Il sito Collezioneggio ha pubblicato un articolo su BD-Fil, festival del fumetto di Losanna, con la partecipazione di Van Hamme, Grzegorz Rosinski e Philippe Aymond che raccontano la loro arte e la loro vita.

Mercoledí, 16 Settembre 2009

messaggio da Sabia Vito - 16/09/2009 00:40
L’Associazione Pro Loco e il Forum Giovanile C63 di Filiano, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Filiano e con il patrocinio del Comune di Filiano e della Regione Basilicata, lanciano il Concorso Nazionale di Illustrazione dal titolo "Una matita per Riviello".
Al Concorso potranno partecipare tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il 18° anno di età. La partecipazione è gratuita.
I partecipanti dovranno interpretare con un’illustrazione una poesia a scelta del volume "Fumoir" di Vito Riviello.
Questo concorso vuole rendere omaggio al poeta lucano Vito Riviello, recentemente scomparso, in particolare alla sua opera Fumoir (2003): un fiducioso omaggio al suo adorato mondo dei "fumetti", capace davvero e finalmente di "trattare gli eroi di carta come se fossero persone". Ma vuole anche essere uno sprone per i giovani - soprattutto lucani - che si avvicinano al mondo dell’illustrazione, che in questa occasione potranno mettere a frutto il proprio talento nel difficile compito di interpretare una poesia di Riviello.
Al vincitore, distintosi sia per la migliore interpretazione dell’opera di Riviello, sia per le sue qualità artistiche, andranno in premio euro 300,00. Tra tutte le opere presentate la Giuria provvederà a selezionare 20 autori le cui opere saranno esposte nella mostra, che si terrà a Filiano (PZ) presso il Centro Sociale "Prof. G. Lorusso" dal 25 al 31 ottobre 2009.
La scadenza del concorso è il 15 ottobre 2009. Per informazioni, modalità di partecipazione e di invio dei materiali leggere attentamente il bando e il regolamento del concorso.

Martedí, 15 Settembre 2009

messaggio da P.Dionisio - 15/09/2009 21:40
Da un articolo de La Stampa:
Due scrittrici di grande popolarità, l’inglese JK Rowling, autrice della saga di Harry Potter, e la statunitense Stephenie Meyer, autrice della saga di Twilight, saranno presto le protagonista di un nuovo fumetto.
Nelle graphic novel pubblicate dalla casa editrice americana Bluewater Productions si scoprirà come sono nate le storie di Harry Potter e Twilight e come è cambiata la vita della Rowling e della Meyer dopo la vendita di decine di milioni di libri.
(..)

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...