Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Giovedí, 16 Luglio 2009

messaggio da P.Dionisio - 16/07/2009 22:35
Da un articolo de La Stampa:
All’università "Seika" di Kyoto aprirà il primo corso di laurea interamente dedicato ai manga, popolari fumetti nipponici ormai noti in tutto il mondo.
(..)
Le lezioni partiranno con il prossimo anno accademico, e tra i docenti è prevista la partecipazione di personalità di spicco, come i noti fumettisti Keiko Takemiya, Shuho Itahashi e Yukio Shinohara.
(..)
messaggio da P.Dionisio - 16/07/2009 18:15
Dall'articolo di Repubblica.it:
Metti una sera a cena. Batman l'uomo pipistrello insieme a Jabbar, il Potente. A discutere di come salvare il mondo dall'ultima e terribile minaccia. Lo scenario non è fantascienza, o almeno non lo è nel mondo dei fumetti dove pochi giorni fa è stata annunciata un'alleanza che per gli appassionati ha del clamoroso. A unire le forze in una serie di strisce pubblicate a partire da gennaio saranno i protagonisti dei fumetti americani e The 99, i più famosi supereroi del mondo arabo, nati nel 2006 dalla penna di Naif al Mutawa e diventati da allora, secondo la definizione di Forbes, uno delle "20 principali tendenze che attraversano il mondo".
Batman, Superman e Wonderwoman, insieme a tutti gli altri eroi della Dc Comics, saranno a fianco di Noora (la Luce), Bari (il Guaritore) e Sami (colui che ascolta) e degli altri 96 eroi, uomini e donne, che nelle intenzioni del loro creatore impersonano i 99 attributi di Allah.
L'annuncio dell'accordo è stato dato qualche giorno fa a New York e ha suscitato clamore: se l'incontro di personaggi è una tradizione nel mondo dei fumetti, un progetto inter-culturale come questo non ha precedenti. Soprattutto fra gli eroi di due parti del mondo che, a torto o a ragione, negli ultimi anni hanno guardato l'un l'altra con diffidenza più che con spirito di collaborazione. Non a caso, nei blog americani parecchi appassionati hanno mostrato perplessità, accusando Dc Comics di aver dimenticato l'11 settembre o chiedendosi come il body di Wonderwoman potrà essere accolto nel mondo arabo.
(..)

Martedí, 14 Luglio 2009

messaggio da P.Dionisio - 14/07/2009 23:55
Da un articolo de La Stampa:
Il Festival Panafricano, che ha portato ad Algeri artisti da tutta l’Africa sfodera anche una sezione dedicata al fumetto.
Circa 60 disegnatori di 18 paesi del continente sono presenti alla mostra «Fumetti Africani ad Algeri» che si è aperta nelle sale della Safex, la Fiera della capitale.
Più di 250 tavole di fumettisti come Malang Sene (Guinea), Adjiim Danngar (Ciad), Slim (Algeria), sono dedicate alla storia e alla società africana.
(..)

Lunedí, 13 Luglio 2009

weblog/?4512
messaggio da P.Dionisio - 13/07/2009 23:45
Da un articolo di Repubblica:
E' stata restaurata, grazie ai fondi raccolti dai fan, la casa dove Jerry Siegel e Joe Shuster immaginarono e crearono Superman, uno degli eroi più amati nella storia dei fumetti.
L'iniziativa è partita un anno fa da un'idea del romanziere Brad Meltzer: "La casa dove è stato creato Google è stata salvata. La fabbrica dove è stata fondata Hewlett-Packard è preservata. Abbiamo protetto la casa dove ha vissuto Elvis... L'idea che la casa di Superman diventasse un rudere è apparsa a tutti sbagliata", così insieme ai devoti appassionati del supereroe Meltzer ha creato la società "Siegel & Shuster Society".
(..)

Sabato, 11 Luglio 2009

messaggio da www.festaunicorno.com - 11/07/2009 13:35
Il prossimo 26 luglio 2009 sarà possibile incontrare il disegnatore Angelo Stano e lo sceneggiatore Michele Medda alla Festa dell'Unicorno di Vinci (FI).
Oltre a salutare i fan a Vinci (FI) dalle ore 17:30 di domenica 26 Luglio, i due autori consegneranno ai presenti una Pin up realizzata per l'occasione! Insomma un appuntamento da non perdere. ^_^
Inoltre per tutta la durata della Festa, sabato 25 e domenica 26 Luglio, sarà allestita una mostra di tavole di Dylan Dog e per l'occasione verranno create diverse "attrazioni" a tema Horror, Horror/fantasy:
sabato 25 e domenica 26 dopo il tramonto potrete vivere le storie del Vicolo della Paura e sabato 25 dalle ore 22:00 fino a notte fonda partecipare ad un evento live (GRV, per chi fosse pratico della cosa) in tema horrorifico, prenotandovi il giorno stesso!
L'ingresso alla Festa è gratuito.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...