Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Martedí, 9 Giugno 2009

weblog/?4465
messaggio da P.Dionisio - 09/06/2009 16:15
Da un articolo su AGI News:
Era il 9 giugno del 1934 quando Donald Duck, il simpatico e sfortunato papero di Walt Disney, fece il suo esordio nel cortometraggio d'animazione "Little Wise Hen,", "La gallinella saggia". Gia' tre anni dopo era diventato un protagonista in "Don Donald", ambientato in Messico. Fu un successo immediato che lo colloco' alla pari del brillante Mickey Mouse, di cui era il contraltare disneyano che doveva puntare anche a un pubblico piu' adulto. E se negli Usa Topolino resta il piu' amato, in Europa e' sicuramente Paperino la star dei cartoni per eccellenza.
Per il 75mo compleanno e' stato lanciato un concorso mondiale per chi disegnera' il miglior Donald Duck e il vincitore avra' la sua opera esposta a Anaheim, nel California Convention Center accanto a Disneyland. Le disavventure dello zio di Quo, Quo, Qua, vestito da marinaio, allergico al lavoro (ne ha provati un centinaio, inutilmente) e sempre al verde, ha appassionato centinaia di milioni di fan in tutto il mondo. "E' un perdente ma non si da' mai per vinto e continua a combattere", ha scritto la Disney sul suo sito.
(..)
Da un articolo su Il Giornale:
Sembri nato ieri.
Eppure era il 9 giugno 1934. In un cortometraggio animato dal titolo La gallinella saggia appariva come personaggio minore un certo papero che tre anni dopo faceva già concorrenza al celeberrimo Topolino e che oggi è una parte inestirpabile della cultura popolare. Non sappiamo il nome del disegnatore che gli diede la vita nei primi cartoni animati, perché a quanto pare la Disney, pensando di non doverlo più riutilizzare, gettò il model sheet originale: non sapeva però che il papero in questione era uno tosto, uno che si rialza a ogni batosta. E infatti già tre mesi dopo, in settembre, appariva di nuovo nelle strisce del disegnatore disneyano Al Taliaferro. Fino a guadagnarsi il ruolo di protagonista, nel 1937, nell'animazione Don Donald, ambientata in Messico e seguita da altri 127 film. Niente male, per uno allergico al lavoro.
(..)
Da un articolo su Quotidiano.Net:
Per il 75mo compleanno è stato lanciato un concorso mondiale per chi disegnerà il miglior Donald Duck e il vincitore avrà la sua opera esposta a Anaheim, nel California Convention Center accanto a Disneyland. Le disavventure dello zio di Quo, Quo, Qua, vestito da marinaio, allergico al lavoro (ne ha provati un centinaio, inutilmente) e sempre al verde, ha appassionato centinaia di milioni di fan in tutto il mondo.
(..)

Lunedí, 8 Giugno 2009

messaggio da Peveragno Comics - 08/06/2009 22:40
Nei giorni di sabato 13 giugno (dalle 16.30 alle 23.30) e domenica 14 giugno (dalle 10.00 alle 19.00) si ripropone l'edizione 2009 della Peveragno Comics, mostra sul fumetto con l'esposizione di tavole originali realizzate da alcuni dei più conosciuti disegnatori italiani (ad ingresso libero e gratuito, si terrà presso i locali di Casa Ambrosino, via Vittorio Bersezio 22, Peveragno - CN).
Novità importante dell'edizione 2009 sarà la collaborazione con la casa editrice Vittorio Pavesio Productions, importante realtà editoriale del panorama fumettistico nazionale, nonché organizzatori della nota Torino Comics. Grazie alla loro partecipazione, è confermata la presenza di Joseph Vig (nome d'arte di Giuseppe Viglioglia, disegnatore di Mister No, Brendon e co-autore della serie Mayapan su testi di Flavio Troisi) che, in qualità di ospite della mostra, sarà a disposizione dei visitatori per creare schizzi ed autografi. La Pavesio sarà anche presente con uno stand presso il quale si potranno acquistare le loro pubblicazioni.
La mostra sarà costituita dall'esposizione di più di cento tavole originali.
messaggio da Ardo Quaranta - 08/06/2009 18:55
Nei giorni 13 e 14 giugno 2009 a Villa Venier (Sommacampagna - VR) sarà ospitata la manifestazione FUMETTI & PAROLE che comprende una mostra di tavole a fumetti ispirati al romanzo "UNA PEPERONATA AL PLUTONIO", Dynamo-Reading del romanzo e lezione sul linguaggio del fumetto.
La manifestazionesi svolge all'interno dell'evento CIBO PER LA MENTE che comprende concerti musica Funk '70 e stan gastronomici da coltivazioni BIO.

Domenica, 7 Giugno 2009

messaggio da A6 Fanzine - 07/06/2009 23:35
A6 Fanzine è lieta di invitarvi all’edizione 2009 di Manziana Comics!
Dopo il grande successo della scorsa edizione, torna una delle fiere estive dei fumetti più frizzante che ci sia.
Un appuntamento per tutti gli appassionati, addetti ai lavori o semplici curiosi per una tre giornate -12, 13, 14 Giugno a Manziana (RM), ingresso libero- all’insegna della fantasia e del divertimento.
La cittadina di Manziana -a pochi passi da Roma- sarà invasa da un esercito folle e coloratissimo di fumettari, disegnatori, autori, cosplayer e musicisti che intratterranno i visitatori tra stands e mostre di tavole a fumetti.
A6 Fanzine sarà presente anche quest’anno, con uno stand ancora più ricco e fumettato, con i nuovi gadgets e gli ultimi numeri -ormai introvabili- tutti da collezionare, con un ospite d’eccezione: Max Brighel.

Giovedí, 4 Giugno 2009

messaggio da Chiara Cristilli - 04/06/2009 23:30
Lunedì 15 giugno, Lorenzo Calza (sceneggiatore di Julia, Sergio Bonelli Editore) sarà a Napoli per presentare "La Commedia è finita", il suo primo romanzo. L'incontro avverrà presso la libreria "Eva Luna" (Piazza Bellini, 72), alle 19.30.
Il libro riprende la tradizione dei vecchi gialli illustrati, grazie al contributo di Roberto Zaghi - tra i migliori disegnatori di Julia - che ha realizzato la copertina e diverse tavole interne.
"Algo Lenzi, ex-reporter di guerra in pensione, si trova a indagare sulla misteriosa catena di delitti che insanguina una famiglia di ceceni immigrati in Italia. Con l’aiuto di Zambo - amico fidato ed eccentrico - e della moglie Bea, s’immergerà in una realtà torbida, dai risvolti oscuri.
Applicherà all’indagine la grande esperienza maturata nei territori di guerra di mezzo mondo. Sulla sua vita incombe un’ombra funesta. Dietro un indizio se ne cela sempre un altro, e un altro ancora, in un gioco a incastri, costellato di vittime e carnefici, che apre sempre nuovi scenari. Fino alla scoperta della verità finale..
A volte, la verità è un boccone amaro da digerire!"

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...