Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Venerdí, 3 Aprile 2009

weblog/?4423
messaggio da P.Dionisio - 03/04/2009 19:25
Da un articolo del Corriere.it:
Nasce il «Walt Disney Family Museum», dedicato al creatore di Topolino, Paperino e gli altri numerosi eroi dell’infanzia. E nasce per riabilitarne l’immagine scalfita da due biografie, Il principe nero di Hollywood di Marc Eliot, e Il trionfo dell’immaginazione americana di Neal Gabler. Nelle due biografie, Walt Disney, sebbene elogiato per la sua arte, è dipinto come un informatore dell’Fbi, la polizia federale, un nemico dei sindacati, un bigotto, e così via. La sua ultima figlia vivente, Diane Disney Miller di 75 anni, vede nel museo il modo migliore di riabilitarlo e di «raccontare la verità al mondo».
(..)

Martedí, 31 Marzo 2009

messaggio da José Carlos Francisco - 31/03/2009 21:55
Intervista a Mauro Boselli -autore di Zagor, Dampyr e Tex- che parla pure di Tex nel blog portoghese di Tex in versione italiana e portoghese.
La sua risposta alla domanda "Qual è stato il suo miglior lavoro su Tex, secondo lei? Ed il più difficile?":
La storia preferita, nel senso che mi soddisfa di più come riuscita professionale, cambia a seconda dei periodi della mia vita. Di sicuro, la mia storia texiana d’esordio, "Il passato di Carson", con Marcello, è servita egregiamente allo scopo, che era quello di lanciarmi come autore e di farmi apprezzare dai lettori... Un’altra storia che mi sembra ben riuscita, perché in linea col personaggio, epica, ma anche con riferimenti ai "cavalry films" di John Ford, è "Sulla pista di Fort Apache", realizzata con José Ortiz.
Io ho una predilezione per il Texone "Gli assassini", perché si trattava di una trama molto intrecciata e quindi difficile da scrivere, con indagini parallele e molti cambi di scenario per divertire Alfonso Font al suo esordio. Sì, tutto sommato le storie di cui sono più soddisfatto sono quelle che mi hanno impegnato di più, quelle con più fili narrativi da non "perdere per strada".

Giovedí, 26 Marzo 2009

messaggio da P.Dionisio - 26/03/2009 19:25
Da un articolo de La Stampa:
Torna anche Quest’anno a Milano l’appuntamento con il mondo dei fumetti grazie a «Cartoomics», il 16 Salone dei cartoons, del collezionismo e dei games che per tre giorni, da venerdì 27 sino e domenica 29 marzo, dalle 10 alle ore 20 presso i padiglioni di Fieramilanocity, accoglierà gli amanti delle strisce colorate.
Tema di questa edizione è la fantascienza, cui è dedicata una mostra che attraversa la storia del genere, dalle illustrazioni per i romanzi di Jules Verne ai primi Urania, senza dimenticare le avventure nello spazio di Paperino e altri eroi di carta.
(..)

Mercoledí, 25 Marzo 2009

weblog/?4375
messaggio da L.Ferrini - 25/03/2009 18:25
E' arrivata la fase fnale del sondaggio Disney "Vota la storia" per eleggere la storia più bella apparsa nei 60 anni di Topolino. Nel sondaggio delle annate 2004-2008 ha vinto "La vera storia di Novecento" di Alessandro Baricco, Tito Faraci, Giorgio Cavazzano e Sandro Zemolin. Tra i 12 finalisti si dovranno eleggere le 5 migliori storie di sempre apparse su Topolino. Le storie proposte sono disponibili online per i lettori.
Questi i 12 finalisti nella Sfida Finale: "L'Inferno di Topolino" di Guido Martina e Angelo Bioletto, "Paperino e la leggenda dello scozzese volante" di Romano Scarpa e Luciano Gatto, "Paperino e il colosso del Nilo" di Romano Scarpa e Rodolfo Cimino, "Paperino missione Bob Finger" di Carlo Chendi e Giovan Battista Carpi, "Paperinik e il diabolico vendicatore" di Elisa Penna, Guido Martina e Giovan Battista Carpi, "I promessi paperi" di Edoardo Segantini e Giulio Chierchini, "Topolino e la spada di ghiaccio" di Massimo De Vita, "Topolino e Minni in 'Casablanca'" di Giorgio Cavazzano, "Paperinik contro Inquinator" di Giorgio Pezzin e Massimo De Vita, "Paperino e il segreto della 313" di Fabio Michelini e Massimo De Vita, "Paperino e il dribbling del tombino" di Gianfranco Cordara e Silvio Camboni, e "La vera storia di Novecento" di Alessandro Baricco, Tito Faraci, Giorgio Cavazzano e Sandro Zemolin.

Martedí, 24 Marzo 2009

messaggio da P.Dionisio - 24/03/2009 20:00
Da un articolo de La Stampa:
Rapallo, Portofino e Santa Margherita Ligure ospiteranno dal 2 al 5 aprile la 13esima edizione di Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Multimediale, promosso da Rai ed organizzato da Rai Trade in collaborazione con Rai Fiction, con il contributo del Sistema Turistico Locale Terre di Portofino.
(..)
Verranno, inoltre, consegnati i Pulcinella Awards alla Carriera 2009 a Yoshiyuki Tomino e ad Annette Tison e Talus Taylor ed i Pulcinella Awards Studio dell’Anno 2009 alla Sunrise e a Musicartoon: Tomino, il creatore di «Gundam», riceverà il Premio alla Carriera proprio nel 30° anniversario della nascita del famosissimo robot antropomorfo.
Annette Tison e Talus Taylor, creatori dei «Barbapap໫, riceveranno invece il Pulcinella Award alla Carriera in occasione dei 40 anni dalla nascita del loro celebre personaggio. Sarà Takayuki Yoshii, Presidente dello studio giapponese Sunrise, noto per la serie Gundam, a ritirare il premio.
(..)
Tra gli altri eventi in programma e collegati al mondo dei fumetti ci sono l'anteprima del videogioco di Diabolik e l'anteprima cinematografica di "Watchmen: I racconti del vascello nero".

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...