<dopolavoro> il blog di uBC

visualizza solo se di categoria "eventi" rimuovi

Martedí, 10 Marzo 2009

  • weblog/?4296
    messaggio da Valentina Castelnovo - 10/03/2009 19:55
    Dopo due numeri dal tratto incerto, con il terzo numero, datato marzo 1963, la testata Diabolik inizia a spiccare il volo. L’albo in questione, "L’arresto di Diabolik", è anche quello in cui esordisce la sua compagna Eva Kant. A operare un primo restyling del protagonista e creare la fisionomia di Lady Kant è il disegnatore Luigi "Gino" Marchesi, nato a Brembio, allora in provincia di Milano e oggi in provincia di Lodi.
    A settant’anni dalla sua nascita, l’amministrazione comunale di Brembio, in collaborazione con la casa editrice Astorina, con il patrocinio della Provincia di Lodi, ha il piacere e l’onore di presentare la più completa mostra dedicata all’opera di Gino Marchesi.
    Per la prima volta dopo quasi cinquant’anni, sarà possibile ammirare le tavole originali dei primissimi, storici numeri di Diabolik. L’esposizione prosegue con gli albi originali di tutto ciò che Marchesi ha pubblicato dal 1959 al 1965, compresa la serie "Dick il giustiziere", apparsa su Big Ben, la prima testata pubblicata dalla casa editrice Astorina. Il percorso si completa con un’ampia selezione delle opere di Marchesi come pittore e scultore.
    La mostra "Gino Marchesi, l’uomo che diede un volto a Eva Kant" (Brembio (LO), ex Scuole Elementari - ingresso da Piazza Matteotti dal 21 al 29 marzo 2009) verrà inaugurata sabato 21 marzo alle 10.30 alla presenza a di Mario Gomboli, Direttore Generale di Astorina, del Sindaco di Brembio Giuseppe Sozzi e dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Lodi.

    Domenica, 8 Marzo 2009

  • weblog/?4330
    messaggio da Galleria Libreria dell'Arco - 08/03/2009 12:00
    Sabato 28 marzo 2009,alle ore 16,30,presso Galleria Libreria dell'Arco di Santa Margherita Ligure (via dell'Arco 17), si terrà la presentazione del volume "Carl Barks Il signore di Paperopoli" pubblicato da Proglo Edizioni e l'inaugurazione della mostra di disegni originali, omaggio a Carl Barks, contenuti nel libro. Tra gli autori esposti: Cavazzano, Camuncoli, Ziche, Celoni, Gatto, Van Horn, Torti, Freccero, Chierchini... Saranno presenti alcuni autori.
    La mostra resterà visibile fino al 3 maggio 2009.

    Martedí, 24 Febbraio 2009

  • weblog/?4289
    messaggio da Emanuele Rosso - Hamelin Associazione Culturale - 24/02/2009 19:55
    Dal 4 all'8 marzo 2009 a Bologna torna con la terza edizione di Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto a cura di Hamelin Associazione Culturale.
    Bilbolbul amplia quest’anno la sua programmazione con mostre, incontri, proiezioni, reading e dedicaces di artisti nazionali ed internazionali. In evidenza la mostra "Sergio Toppi - Il segno della Storia" dal 5 marzo al 12 aprile (presso il Museo Archeologico di via dell'Archiginnasio n.2 a Bologna).

    Sabato, 21 Febbraio 2009

  • messaggio da Comic House - 21/02/2009 20:00
    In occasione dell'uscita della riedizione di "Le avventure di Luther Arkwright" (Comma 22), Bryan Talbot sarà in Italia per un minitour! Il leggendario autore di Sandman, Hellblazer, "Alice in Sunderland" e "La storia di un Topo Cattivo" incontrerà il pubblico nelle seguenti date:
    • mercoleì 4 marzo dalle 16.00 alle 19.30 a Bergamo presso la fumetteria Arcadia (via Don Luigi Palazzolo, 32);
    • venerdì 6 marzo a Sarzana (SP) a cura della fumetteria "Comic House" (via Gramsci, 25/a). L'incontro si terrà dalle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune (piazza Matteotti, 1);
    • sabato 7 e domenica 8 marzo Bryan Talbot sarà ospite presso il festival "BILBOLBUL" di Bologna (sabato 7 marzo ore 17 presso la Biblioteca Sala Borsa Auditorium - domenica 8 marzo ore 11.30 presso la Libreria Feltrinelli Ravegnana).

    Sabato, 14 Febbraio 2009

  • weblog/?4283
    messaggio da www.centroartistico.it - 14/02/2009 21:15
    In occasione dell’uscita del saggio "Carl Barks il signore di Paperopoli", Prospettiva Globale, Galleria dell’Arco e Art’Intorno sono lieti di presentare la mostra delle illustrazioni contenute nell’edizione italiana del libro a Carl Barks, l'Uomo dei Paperi: trenta omaggi esclusivi di stelle italiane e internazionali.
    La lista degli autori degli omaggi è la seguente: Sergio Algozzino, Maurizio Amendola, Sergio Asteriti, Giacomo Bevilacqua, Stefano Biglia, Giuseppe Camuncoli, Casty, Giorgio Cavazzano, Fabio Celoni, Giulio Chierchini, Mark Crilley, Gabriele Dell’Otto, Francesco D’Ippolito, Sandro Dossi, Enrico Faccini, Massimo Fecchi, Andrea Ferraris, Andrea Freccero, Luciano Gatto, Valerio Held, Makkox, Corrado Mastantuono, Giacomo Michelon, Amberico Motta, Giorgio Rebuffi & LACA, Donald Soffritti, Rodolfo Torti, William Van Horn, Rick Veitch, Maja Vaselinovic, Silvia Ziche.
    L’esposizione avverrà dal 7 al 21 marzo presso la Sala Tonda del Centro Civico Buranello, in via Daste 8, Genova Sampierdarena.

  • home Blog
    pi� recenti
    meno recenti

    invia un messaggio
    il blog � una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

    categorie:

    news
    posta
    avvistamenti
    eventi

    messaggi dei giorni precedenti...