Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Sabato, 14 Febbraio 2009

weblog/?4283
messaggio da www.centroartistico.it - 14/02/2009 21:15
In occasione dell’uscita del saggio "Carl Barks il signore di Paperopoli", Prospettiva Globale, Galleria dell’Arco e Art’Intorno sono lieti di presentare la mostra delle illustrazioni contenute nell’edizione italiana del libro a Carl Barks, l'Uomo dei Paperi: trenta omaggi esclusivi di stelle italiane e internazionali.
La lista degli autori degli omaggi è la seguente: Sergio Algozzino, Maurizio Amendola, Sergio Asteriti, Giacomo Bevilacqua, Stefano Biglia, Giuseppe Camuncoli, Casty, Giorgio Cavazzano, Fabio Celoni, Giulio Chierchini, Mark Crilley, Gabriele Dell’Otto, Francesco D’Ippolito, Sandro Dossi, Enrico Faccini, Massimo Fecchi, Andrea Ferraris, Andrea Freccero, Luciano Gatto, Valerio Held, Makkox, Corrado Mastantuono, Giacomo Michelon, Amberico Motta, Giorgio Rebuffi & LACA, Donald Soffritti, Rodolfo Torti, William Van Horn, Rick Veitch, Maja Vaselinovic, Silvia Ziche.
L’esposizione avverrà dal 7 al 21 marzo presso la Sala Tonda del Centro Civico Buranello, in via Daste 8, Genova Sampierdarena.

Venerdí, 13 Febbraio 2009

weblog/?4288
messaggio da L.Ferrini - 13/02/2009 21:10
Continua il sondaggio Disney "Vota la storia" per eleggere la storia più bella apparsa nei 60 anni di Topolino. Nel sondaggio delle annate 1974-1978 ha vinto "I promessi paperi" di Edoardo Segantini e Giulio Chierchini. Le storie proposte sono di volta in volta disponibili online per i lettori.
Il nuovo sondaggio presenta le storie dal 1974 al 1978: "Paperino e il bandito del fiume senza ritorno" di Guido Martina e Guido Scala, "Le GM e le medaglie del Gran Mogol" di Guido Martina e Giovan Battista Carpi, "Paperino e il turista spaziale" di Carlo Chendi e Giorgio Cavazzano, "Topolino e la spada di ghiaccio" di Massimo De Vita, "Topolino e il fantastico 'Tokamak' " di Romano Scarpa e Sandro Del Conte.

Giovedí, 12 Febbraio 2009

messaggio da M.Gremignai - 12/02/2009 01:45
Da un articolo su Il Corriere della Sera:
E così due mesi dopo l’improvvisa «morte» di Bruce Wayne, il miliardario che di notte veste i panni di Batman per combattere il crimine a Gotham City, i creatori del celebre fumetto della Detective Comics hanno finalmente rivelato chi prenderà il posto dell’uomo pipistrello nei prossimi numeri: una donna molto elegante, dai lunghi capelli rossi. E lesbica.
Dc Comics, riporta il quotidiano britannico «The Independent», ha rivelato questa che è finalmente arrivato il momento di affidare un ruolo di primo piano a Kathy Kane, identità segreta di Batwoman, da tempo controparte di Bruce Wayne in molti numeri passati (nella sua prima versione, poi più volte modificata, il personaggio esordì addirittura nel 1956). Nella sua nuova incarnazione, lanciata nel 2005, la rossa Kathy viene descritta come «una donna dell’alta società, lesbica, che combatte il crimine nelle ore piccole». Batwoman sarà al centro di almeno 12 numeri. Si tratta del ruolo più significativo mai dato ad un supereroe omosessuale da parte della leggendaria Dc Comics, la stessa che pubblica le storie di Superman. Una scelta accolta con favore dalle associazioni che si battono per i diritti degli omosessuali. Nell’ultimo episodio di Batman pubblicato negli usa. Bruce Wayne viene scagliato nel vuoto da un aereo in volo, privo del suo costume e della maschera da pipistrello. E’ presumibilmente morto, anche se la regola non scritta del mondo dei fumetti è che i supereroi possono sempre "resuscitare" in un modo o nell’altro.

Mercoledí, 11 Febbraio 2009

messaggio da C.Di Clemente - 11/02/2009 01:15
Nel sito della Bonelli Editore sono disponibili informazioni e tavole in anteprima su due nuove miniserie ed un romanzo a fumetti che usciranno nel corso del 2009.

"Caravan", miniserie ideata da Michele Medda, a partire da giugno:

Colpita da una tempesta magnetica, la piccola cittadina di Nest Point rimane tagliata fuori dal mondo. Telefoni e collegamenti Internet sono inattivi. Non si sa cosa stia succedendo, ma una cosa è certa: è qualcosa di grave, perché all’alba una colonna dell’esercito entra in città con l’ordine di evacuarla. Tutta la popolazione dovrà allontanarsi con i propri mezzi. E quale sia la minaccia non viene detto.

"Greystorm", miniserie ideata da Antonio Serra e Gianmauro Cozzi, programmata per ottobre:

... ambientata tra la fine dell’800 e gli inizi del '900 [...] avrà per protagonista Robert Greystorm, un esploratore/scienziato le cui ricerche si muovono lungo la sottile linea che divide la genialità dalla follia. Un’avventura che, capitolo dopo capitolo, trascinerà i lettori in atmosfere che richiameranno i classici capolavori di Jules Verne ed Edgar Allan Poe, senza scordare Arthur Conan Doyle.

Il quarto "Romanzo a fumetti" (ottobre), scritto da Paolo Morales e disegnato da Roberto Diso che

... hanno pensato di regalare un seguito a "L’ultimo dei Mohicani", celeberrimo romanzo pubblicato nel 1826, più volte portato sul grande e piccolo schermo.

Lunedí, 9 Febbraio 2009

weblog/?4272
messaggio da M.Galea - 09/02/2009 00:35
Otto Gabos torna in libreria con una nuova opera tratta dal romanzo omonimo di Roberto Perrone, coniugando due sue grandi passioni, come lui stesso racconta nella postfazione dell'albo: calcio e fumetto. In una Milano piovosa e sfocata, Pierpaolo, ricco rampollo adoloscente, scopre per caso il mondo del calcio. Un calcio che i grandi riescono sempre a sporcare, ma che sa essere anche fresco, pulito, intenso: uno sport vero.
Gabos dipinge e racconta una storia d'amicizia e vita, e con un sorriso sulle labbra ci dice "sembra paradossale che in un paese calciodipendente come l'Italia non ci sia quasi nessun fumetto sul calcio." Ha compensato lui con quest'opera. Banana Football Club di Otto Gabos, Rizzoli oltre, 120pp, in libreria e fumetteria da ottobre 2008, € 18,00
Tag:

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...