Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

visualizza solo se di categoria "eventi" rimuovi

Giovedí, 1 Gennaio 2009

messaggio da Andrea Piccardo - 01/01/2009 13:20
Venerdì 9 gennaio 2009 alle ore 21 presso il Teatro Altrove in Piazzetta Cambiaso a Genova verrà presentata "Ballata per Fabrizio De Andrè", iniziativa con cui Genova ricorda l'artista a 10 anni dalla morte. Mostra, concerti e un reading del fumetto a lui dedicato da Sergio Algozzino. L'iniziativa proseguirà sabato 10, in un momento di dedicaces nella fumetteria di via Fiasella, "COMICS CORNER" alle 15.30.

Venerdí, 19 Dicembre 2008

messaggio da P.Dionisio - 19/12/2008 22:21
Dall'articolo di Silva Menetto su IlSole24Ore corredato di galleria fotografica, la notizia della mostra "Milo Manara: Nuovi Sogni" a Venezia presso la Fondazione Querini Stampalia fino all'11 gennaio 2009, all'interno della prima edizione del Venice Comic Art Fest, primo festival internazionale d’arte del fumetto di Venezia organizzato dall’associazione Veneziacomix:
L'omaggio a Manara è il fulcro del Venice Comic Art Fest, primo festival del fumetto organizzato da Veneziacomix per riportare nella città lagunare quell'attenzione e quell'amore per il fumetto che, a partire dagli anni '50, hanno reso centrale Venezia nella pur breve storia di quest'arte, attraverso autori come Hugo Pratt, Dino Battaglia e Giorgio Cavazzano.
In mostra ci sono i "Nuovi Sogni" dell'artista, oltre trecento opere - tra tavole, illustrazioni e quadri ad olio - mai esposte prima al pubblico e del tutto inedite in Italia.

Giovedí, 4 Dicembre 2008

messaggio da Vito Sabia - 04/12/2008 21:20
"Il Brigantaggio lucano nella letteratura disegnata" è il titolo di una mostra che sarà allestita a Filiano (PZ) dal 7 al 14 dicembre 2008, nell'ambito del progetto "Prima uomini poi briganti. L'altro volto del brigantaggio" promosso dalla Associazione Pro Loco di Filiano.
Nell'ambito del progetto vi sarà anche la presentazione del volumetto dal titolo "Il Brigantaggio lucano nella letteratura disegnata" curato - insieme alla mostra -dall'appassionato di fumetti Vito Sabia.
Il brigantaggio, quale fenomeno sociale, politico e criminale, viene esaminato per la prima volta oltre che nel dipanarsi di quel lungo periodo storico nel quale è sorto ed è proliferato, anche nella "letteratura disegnata".. nel fumetto, aprendo così una "finestra" su un mondo di emarginazione, di povertà, di prevaricazioni, di sofferenze e, spesso e volentieri, soprattutto di crudeltà, di cui la storia, per lo meno quella che si rifà ai grandi eventi e ai loro protagonisti, non sempre ha lasciato adeguata memoria.
Tag:

Venerdí, 28 Novembre 2008

messaggio da www.kaibakh.org - 28/11/2008 08:25
Dal 1° al 14 dicembre 2008 presso il Teatro Binario 7 di Monza avrà luogo Kaibakh 2008 - NEU (Nuove Esperienze Urbane), mostra di tavole a fumetti disegnate dagli artisti Alessandro Tota e Francesco Cattani sul tema delle Nuove Esperienze Urbane. Oltre a ciò concerti, reading e workshop, tenuti dalla Scuola del Fumetto di Milano, coinvolgeranno i visitatori e li faranno immergere nel mondo dei comics.
Tag:

Giovedí, 27 Novembre 2008

messaggio da Arcadia oltre le nuvole - 27/11/2008 20:35
Sabato 29 novembre 2008 a partire dalle ore 16 Tito Faraci presenterà la storia di Tex disegnata dai fratelli Raul e Gianluca Cestaro presso la fumetteria Arcadia oltre le nuvole (via Don Luigi Palazzolo 32, Bergamo).
L'avventura, che sarà pubblicata a partire da marzo 2009, è la prima scritta da Faraci per Aquila della Notte, anche se è stata preceduta in edicola da "Evasione!" (n.558/559, disegni di José Ortiz), ed i tre autori ne sono particolarmente fieri.
Inoltre fino al 7 dicembre 2008 è possibile visitare la mostra Il tratto della morte, curata insieme a Pier Giorgio Nosari, al Museo Bernareggi, in Via Pignolo a Bergamo. La mostra indaga sulle molteplici rappresentazioni della morte nel mondo del fumetto, da Max and Moritz (1865) a Death Note, passando per Pratt, Jacovitti, Tezuka, Alan Moore, Franquin ed il maggior numero di autori "fondamentali" del mondo delle nuvole parlanti. Venerdì 5 dicembre incontro presso il museo con i due curatori della mostra e Roberto Recchioni.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...