Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Giovedí, 9 Ottobre 2008

messaggio da P.Dionisio - 09/10/2008 10:35
Dall'articolo su Il Firenze del 09/10/2008:
Le donne diventano protagoniste.
Donne al potere. Dal 24 ottobre Palazzo Strozzi dedicherà una mostra a Caterina e Maria de' Medici, mitiche regine di Francia il cui universo femminile divenne presto leggenda. Al centro della mostra quindici arazzi monumentali che trovarono origine nel poema epico Histoire de la Royne Arthémise, composto nel 1561- 1562 con l'intento di celebrare proprio la regina Caterina de' Medici: arazzi in oro e argento, realizzati agli inizi del Seicento. Una sezione della mostra è dedicata all'iconografia della figura di Artemisia: da un'intuizione di James Bradburne, direttore di Palazzo Strozzi, questa storia, narrata in sequenza per immagini, ha portato alla creazione di una nuova storia, a fumetti, scritta e disegnata da Giuseppe Palumbo: la storia reinterpreta in chiave contemporanea il mito di Artemisia attraverso 46 tavole a fumetti in bianco e nero.
Tag:

Mercoledí, 8 Ottobre 2008

messaggio da A.Tripodi - 08/10/2008 21:50
La mostra Fumetti in TV 2008, che si è tenuta a Treviso il 27 e il 28 settembre si è conclusa, a detta degli organizzatori, con un bilancio più che positivo.
Oltre 7.000 presenze alla mostra mercato, più di 40 autori presenti, 15 realtà editoriali, 52 concorrenti al Cosplay e inoltre migliaia di visitatori per le 4 mostre allestite nei vari punti della città.
Alcuni dei premi assegnati nel corso della manifestazione per il premio "Carlo Boscarato" 2008:
  • MIGLIOR LIBRO A FUMETTI ITALIANO: "Trés" di Davide Toffolo - Coconino
  • MIGLIOR LIBRO A FUMETTI STRANIERO: "Noir" di Baru - Coconino
  • MIGLIOR RIPROPOSTA/RISTAMPA: "Gli eterni" di Jack Kirby - Panini
  • MIGLIOR DISEGNATORE ITALIANO: Alberto Ponticelli - "Come un cane" - Edizioni BD
  • MIGLIOR SCENEGGIATORE ITALIANO: Luca Vanzella - "Luigi Tenco, una voce fuori campo" - BeccoGiallo
messaggio da P.Dionisio - 08/10/2008 20:50
Dall'articolo su LaStampa.it:
Il Corriere dei piccoli celebrerà il suo centenario con l’uscita di un francobollo del Signor Bonaventura con il suo classico milione sotto il braccio. Il francobollo sarà emesso, con un valore da 0,60 euro, l’8 novembre prossimo.
La vignetta raffigura la copertina del primo numero del Corriere dei Piccoli, uscito il 27 dicembre 1908, e alcuni personaggi dei fumetti che il giornale rese famosi: oltre al signor Bonaventura, compaiono anche il Sor Pampurio di Carlo Bisi, Marmittone di Bruno Angoletta e Valentina Mela Verde di Grazia Nidasio.

Martedí, 7 Ottobre 2008

messaggio da M.Migliori - 07/10/2008 20:05
Anche quest'anno si ripropongono gli incontri con autori a Castelnuovo Rangone (MO) facenti parte della rassegna sul fumetto italiano "Parlando di nuvole. Tre incontri a Castelnuovo con gli autori del fumetto italiano". Mercoledì 8.10 "Il maestro del mystero a Castelnuovo" con Alfredo Castelli. Mercoledì 15.10 "Rosa shocking: le donne del fumetto italiano" con Paola Barbato, Giovanna Casotto, Paola Ferrarini. Mercoledì 22.10 "Oltre la finzione: il nuovo fumetto d’inchiesta" con Guido Ostanel, Paolo Cossi, Gianluca Maconi.
weblog/?4074
messaggio da R.Giammatteo - 07/10/2008 19:30
Ancora una volta un autore italiano cercherà di sbancare nuovamente il botteghino delle bande dessiné.
Il secondo volume de La Légende des nuées écarlates, serie scritta, disegnata e colorata da Saverio Tenuta, sarà disponibile nelle librerie di varia transalpine, a partire da mercoledì 8 ottobre.
Segue una breve sinossi del volume, tratta dal sito degli Humanoidi:
La città che parla al cielo dorme sotto una bianca coltre invernale ma lentamente la neve inizia a disciogliersi e i segreti che tiene nascosti sotto di se non rimarranno celati ancora a lungo. Raido ha ritrovato le sue spade e con esse i suoi ricordi cominciano ad affiorire. La giovane marionnettista Meiki aiuta a dare un senso alle visioni che tormentano il ronin mentre i mostri delle sue favole diventano sempre più reali e presto dovranno affrontarli. Intanto i fantasmi del passato perseguitano la dama Ryin, colpevole di aver osato recidere i fili del suo destino. Per quante scelte si pensa di avere, esse sono solo un’illusione e noi siamo e sempre saremo.. come foglie al vento.
Per i più distratti e per chi avesse bisogno di rinfrescare un po' la memoria, vi ricordiamo che lo scorso anno abbiamo realizzato un'anteprima del primo volume.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...