Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Martedí, 9 Settembre 2008

messaggio da P.Dionisio - 09/09/2008 23:40
Su Newsarama.com vengono prontamente segnalate le nuove iniziative in Casa Marvel. Tra tutte, Brian Bendis ha annunciato che la linea narrativa che seguirà a Secret Invasion (già da tempo sappiano che gli Skrull sono tra noi) si intitolerà Dark Reign e si incentrerà proprio sugli effetti della precedente saga.
Gradualmente viene fatta luce sul significato di alcune immagini in bianco e nero che pongono le basi alla nuova linea editoriale Marvel Noir, la cui prima miniserie in 4 parti dedicata agli X-Men (X Men Noir) partirà nei prossimi mesi in USA. Come riportato da Comic Book Resource (nell'articolo è possibile vedere le 4 immagini) Fred Van Lente, l'autore dei testi, ha affermato che:
Gli X-Men in questo volume non sono supereroi.
E Dennis Calero, l'autore di disegni, ha aggiunto:
Volevamo usare questi personaggi rappresentativi per raccontare storie di genere noir come nei libri di Dashiell Hammett o Raymond Chandler e come nei classici dei film come Chinatown. Il modo con cui l'abbiamo affrontato è stato: cosa sarebbe successo se questi personaggi fossero stati creati durante l'epoca Timely [la precedente incarnazione della Marvel Comics] negli anni '30 e '40 invece che nella Marvel Age degli anni '60? Cosa sarebbe successo se fossero stati concepiti come personaggi delle riviste pulp invece che come supereroi?
messaggio da P.Dionisio - 09/09/2008 10:10
Da ANSA.it:
Tobey Maguire indossera' nuovamente i panni del supereroe
L'Uomo Ragno e' pronto a tornare al cinema e sara' ancora Tobey Maguire ad indossarne i panni. L'attore e il regista della fortunata trilogia di Spider-Man hanno infatti accettato ufficialmente di prendere parte al quarto e poi al quinto film sulle avventure del supereroe dei fumetti Marvel. L'episodio numero quattro sara' sugli schermi nel 2011. Nessuna conferma, al momento, sull'eventuale partecipazione di Kirsten Dunst.

Lunedí, 8 Settembre 2008

messaggio da Glamazonia.it - 08/09/2008 20:50
Dopo un periodo di silenzio, ritorna a gran voce una delle più note webzine del comicdom italiano: GLAMAZONIA.
Il 2008 segna il dodicesimo anno dalla nascita del sito web, uno dei primi nel Belpaese ad occuparsi di Fumetto, e il ventesimo da quando il progetto prese vita in forma cartacea. Si festeggiano, dunque, due decenni di GLAMAZONIA, con un sito rinnovato nella grafica e nei contenuti, sempre nel segno della riflessione e dell'approfondimento.
Si (ri)parte con una succosa intervista a uno dei mostri sacri del Fumetto d'oltreoceano, JIM SHOOTER, che a GLAMAZONIA svela i dietro le quinte del proprio lavoro e non esita a dire la sua sul comic contemporaneo. Inoltre, recensioni, articoli di interesse sulla Nona Arte e straordinari e-comics inediti, realizzati da alcuni dei più ispirati artisti della scena online internazionale.
Un menu corposo, ma un mero assaggio di ciò che GLAMAZONIA ha in serbo per i suoi lettori nei prossimi mesi.
Stay tuned!

Domenica, 7 Settembre 2008

messaggio da Libreria del Fumetto "Comic House" - 07/09/2008 17:55
Lunedì 8 settembre 2008 alle ore 18, in Piazza Luni a Sarzana (SP), verrà presentato il volume a fumetti "Rudolf Jacobs - Un Ricordo Indelebile", alla presenza di autori, curatori del progetto, Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sarzana, e del Presidente ANPI della provincia di La Spezia.
Circa 2 anni fa la libreria del fumetto "Comic House" propose all’ANPI e al Liceo l’idea di realizzare un corso di fumetto, riservato agli studenti e gratuito, con lo scopo di realizzare un albo che raccontasse uno o più episodi della Lotta di Liberazione a Sarzana.
Attraverso il racconto dei protagonisti, i ragazzi hanno avuto la possibilità di ascoltare gli episodi più importanti della guerra partigiana, e hanno scelto di narrare la storia del capitano Rudolf Jacobs, ufficiale della Marina Militare tedesca e successivamente Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria, che si ribellò al nazismo per entrare nella Brigata Partigiana "Garibaldi Ugo Muccini". L’autore di fumetti romano Maurizio Ribichini, a dispetto della distanza geografica, ha accettato di curare il corso dal punto di vista tecnico.
Il ricavato delle vendite andrà a favore dell'ANPI di Sarzana.

Sabato, 6 Settembre 2008

messaggio da José Carlos Francisco - 06/09/2008 21:20
Intervista esclusiva a Giancarlo Berardi -autore di Ken Parker, Julia- nel blog portoghese di Tex in versione italiana e portoghese!
La sua risposta alla domanda "Ritieni che il percorso seguito da Ken Parker, in quanto personaggio di fiction, si sia anticipato nel tempo all’evoluzione del fumetto, e che questa possa essere stata una delle ragioni del suo eclisse prematuro?":
Ken ha rinnovato il linguaggio del fumetto italiano, e non solo. Ancora oggi, dopo trent’anni, mi pare che non ci sia un granello di polvere su quel tipo di narrazione. L’unico suo limite è stato quello di voler coniugare qualità e quantità.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...